Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Stefano Aldreghetti, lo chef dal cuore rock. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Culinaria
Domenica 13 Maggio 2012 12:19






Protagonista a “Bacco e l’agnello” a Dorgali.
 
Sabato 12 e domenica 13 si è svolta a Dorgali la prima rassegna dedicata all’Agnello di Sardegna IGP, ai vini e all’agroalimentare del territorio dorgalese, promossa dal Comune di Dorgali, con il contributo della Regione Sardegna e la collaborazione dellAccademia Internazionale Epulae.
Preceduta nella mattinata del 12, da un convegno di esperti dedicato allavitivinicoltura e alla realtà agropastorale, sabato pomeriggio si è svolta la prima gara gastronomica nazionale durante la quale quattro chef provenienti da CalabriaLazio, Sicilia Veneto si sono cimentati nella preparazione di un piatto che ha avuto come comun denominatore la carne di Agnello di Sardegna IGP. Per la realizzazione della ricetta è stato messo a disposizione degli chef un paniere di materie prime tra le quali i prodotti tipici dorgalesi.
Alla kermesse hanno partecipato gli chef: Stefano Aldreghetti per il Veneto, Vincenzo Cannatà per la Calabria , Paolo Cannova per la Sicilia e Andrea Dosa per il Lazio.
Vincitore di questa prima edizione è stato Stefano Aldreghetti, che
affiancato dal collega Gianfranco Asunis di Cagliari, si è aggiudicato il primo posto con un “ Agnello del futuro”, preparato secondo le nuove tecnologie in cucina come la bassa temperatura, carta Fata, vasocottura e sottovuoto.
 
 
 
 
Profilo
 
Stefano Aldreghetti, veneziano doc, è chef patron del Ristorante da Poggi a Cannaregio 2103, il quartiere più popolato di Venezia.. Di lui si può dire che sia nato in cucina, perché la passione è nata con lui ed è in lui, da …sempre. Dopo gli studi, è diventato un esperto sommelier ed anche membro della prestigiosa Confrérie de Sabré d’Or.
Ha seguito diversi corsi di eno-gastonomia e partecipato a numerosi contest, nei quali ha saputo distinguersi con onore e merito, come la Cooking Cup, gli Internazionali d’Italia ed altri.
Nel 2009 si è aggiudicato il primo posto al “Girotonno“ rassegna gastronomica organizzata a Carloforte, dedicata al tonno di corsa, a tutt’oggi è l’unico chef italiano ad aver vinto . Nel 2011 è stato insignito presso il Campidoglio dal presidente della F.I.C. Paolo Caldana, alla presenza del sindaco di Roma Alemanno, del COLLEGIO COCORUM,  onorificenza per i 25 anni di onorata carriera con la berretta bianca..
Stefano Aldreghetti è segretario provinciale ACV Associazione Cuochi Venezia, regionale della UCDV unione cuochi del veneto della F.I.C. Federazione Italiana Cuochi. E’ socio fondatore di EPULAE, accademia internazionale per la formazione di maestri sommelier, enogastronomi ed esperti degustatori, e attualmente ricopre la carica di consulente speciale della presidenza .
La sua cucina è fortemente legata alla tradizione veneziana, tanto che Dogale Confraternita del baccalà mantecato lo ha eletto come consociato, ma la vulcanica creatività dello chef fa di luiun “ricercatore del gusto”.
L’incontro con la cantautrice Pia Tuccitto,artefice del soprannome lo “chef dal cuore rock”, è stato l’inizio di un sodalizio ha dato il via ad  un progetto intitolato “ Rock and food “. Due forme d’arte come la gastronomia e la musica hanno molti punti in comune e Rock and food vuole mettere in luce entrambi: le abilità culinarie di Stefano Aldreghetti si fonderanno alla musicalità di Pia Tuccitto, in uno speciale ed unico connubio che nei prossimi mesi avrà il suo debutto ufficiale.


 
Piero Valdiserra

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Maggio 2012 12:25
 

Ultime Notizie

Patè di fegatini alla toscana di Franca Bongiorno Roberts
Articolo di Alex Ziccarelli Franca Bongiorno Roberts, ICC Marketing Manager... Leggi tutto...
La barbabietola dello chef Di Stefano
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Andrea Di Stefano, Ambasciatore ICC per... Leggi tutto...
Il cornetto di Gildo Cimmino
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Pasticciere Ermenegildo (Gildo) Cimmino e... Leggi tutto...
Lo chef Racco e la sua pizza ‘’Il mio amato Sud’’
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Pizzaiolo Francesco Racco e la sua pizza... Leggi tutto...
Coda alla vaccinara e non solo
Articolo di Alex Ziccarelli  Lo Chef Mauro Poddie e la sua coda alla... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |

Culinaria

Pizza World Show.
PIZZA WORLD SHOW: LA FIERA MONDIALE DEL...
Farfalle alla crema di zucchine
  Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di pas...
Salmerino marinato di Roberto Folcia
Articolo di Alex Ziccarelli - Lo Chef Roberto Folc...