Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'errore del primo appuntamento. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Curiosità
Venerdì 30 Marzo 2012 08:55


Ci siamo. L'hai invitata a cena fuori per la prima volta e lei ha accettato di venire; ti piace e vuoi davvero conquistarla. Scegli con cura l'abito, fai la barba, una doccia, metti un litro di profumo e ti guardi allo specchio: ti senti un vero schianto. Ma ti sei ricordato di fare un breve corso per imparare qualcosa sul vino? No? Allora corri subito ad aggiornarti: secondo un recente sondaggio, realizzato da un'azienda vitivinicola veronese attraverso un'indagine online che ha coinvolto oltre mille donne, per otto donne su dieci la scelta del vino giusto è più importante dei fiori. Insomma è chiaro: rose e cioccolatini non vanno più bene, sono passati di moda, la cosa fondamentale è scegliere il giusto vino a tavola che a questo punto, ammetterai, è fondamentale per la riuscita della serata.

La verità sul colpo di fulmine

Ma quali vini, tra tutte le eccellenze italiane, piacciono alle donne? Quelli leggeri e profumati, con la giusta spinta aromatica, come per esempio un Soave del Veneto. E' tipico delle donne approcciarsi al vino scegliendo le bollicine che danno un senso di freschezza e leggerezza, oppure optando per vini bianchi, con profumi fruttati e  leggermente aromatici. Al bando, quindi, i vini rossi corposi, troppo impegnativi e per niente apprezzati dalle signore.

Dietro a questa nuova tendenza femminile si cela un secondo fine dal sapore di test. Già, perché sei donne su dieci dichiarano di riuscire a capire attraverso il gusto per l'abbinamento vino- pietanza com'è fatto l'uomo che siede loro di fronte. Molte, poi, sostengono addirittura di riuscire a valutare se l'uomo in questione è adatto o meno a loro stesse, mentre un'altra buona fetta di signore si basa sulla scelta del vino per valutare la conoscenza delle regole del bon ton. Altro che una pizzetta e una birra!

Appurato ciò a questo punto l'uomo si chiederà: quali sono dunque gli elementi più importanti a tavola per un primo appuntamento indimenticabile? Trovare il perfetto connubio tra cibo e vino, s'intende. Sempre in base al recente sondaggio, moltissime donne amano il giusto accostamento tra ciò che mangiano e ciò che bevono. Naturalmente nasce da sé l'idea che bisogna anche far attenzione al menu che ogni gentiluomo deve essere in grado di saper scegliere. Ben si adattano all'occasione, che un primo appuntamento rappresenta, cibi poco conditi e leggeri ma raffinati. Naturalmente va curato ogni altro dettaglio.

Le cose da dire più sbagliate al primo appuntamento

Si dovrà scegliere un buon ristorante, dotato magari di luci soffuse e buona musica in filodiffusione, che abbia un'ottima cucina e, naturalmente, una cantina ben fornita. E pazienza se i prezzi dei vini barricati o di quelli con le bollicine (champagne in primis) sono altini: a milady piacciono e l'uomo non può tirarsi indietro.

Caro maschio, non dimenticare mai l'etichetta. No, non quella sulla bottiglia, il riferimento è alle regole di bon ton. Ricorda di fare attenzione al suo bicchiere: quando è quasi vuoto chiedile se desidera ancora del vino; chiedile, di tanto in tanto, se è tutto buono o desidera cambiare qualcosa; non bere fino a ridurti ad essere brillo e non togliere la giacca per nessun motivo, non si fa. Se hai appuntamento con lei e stavi pensando di passare dal fioraio ripensaci: fai un salto in una vineria e scegli il vino migliore che hanno. Se lei ti piace vuoi offrirle solo il meglio, giusto?
Foto Credits: Fotolia
From: it.lifestyle.yahoo.com

 

Ultime Notizie

Schegge di pensiero
    Nelle fiabe, i pensieri, le regole e la morale sono comunemente... Leggi tutto...
Napoli - "panaro" solidale
  Quando ‘o panaro napoletano diventa anche solidale    ... Leggi tutto...
La Baia delle meraviglie
    NAPOLI - La definiscono la Pompei sommersa o la piccola... Leggi tutto...
Recapito dal passato
 RECAPITO DAL PASSATO       “CON AFETO TEMANDA... Leggi tutto...
Gemellaggio di città
  LA CURIOSA INDICAZIONE VERSO LA GEMELLA DI DOLCÈ, A… 739... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |