Template Tools
Domenica, 28 Aprile 2024
Prima Festa dello Sport italo-brasiliano PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Martedì 23 Gennaio 2024 17:00

           

FESTA DELLO SPORT ITALO-BRASILIANO

CONSOLATO ONORARIO DEL BRASILE A VENEZIA

MARAVILHOSO BRASIL

sport e emozioni tra Italia e Brasile













 

Il 20 gennaio 2024 si è svolto a Marcon, presso il Palazzetto dello Sport di Marcon, la Prima Festa dello Sport italo-brasiliano promosso dal Consolato Onorario del Brasile a Venezia, con il patrocinio del Comune di Marcon, del Coni-Veneto, della Polisportiva Marcon e la collaborazione dell'associazione Amazonas di Marcon, presente e attiva sul territorio da oltre 16 anni. L'evento, che ha avuto uno strepitoso successo ha visto la partecipazione di oltre 70 atleti di varie discipline e la presenza del Sindaco del Comune, Matteo Romanello, dell'Assessore allo sport Francesco Marcadalli e del delegato del Coni di Venezia Dott. Massimo Zanotto, per la Polisportiva, Ricardo Martone e la Presidente dell'Associazione Amazonas, Leila Tombacco.

Gli atleti presenti hanno ricevuto un riconoscimento dal Console Onorario del Brasile, Dott.ssa Helen Gnocchi, sia per i loro risultati nello sport sia per la diffusione dei valori di solidarietà, di inclusione, di uguaglianza e di parità di genere, incentivando i giovani ad avvicinarsi allo sport.

Per la categoria giovani, è stato riconosciuto agli atleti Marisol Giusto, atletica leggera, a Marco Bernardinello, calciatore FC Arzignano, categoria calcio a 5, Gianluca Salvetti, Nazionale Italiana U20 e Valdinei Bonivais dos Santos, merito per il loro impegno e risultati ottenuti.

Per i capoeristi: Claudiu Popa (Capoeira Alemar), della Claudiu Academy, Roberto Ghirardo, della Palestra SportsTeam di Treviso, Giovanni Patron, Capoeira Regionale “Roça do Lobo” di Padova, Vanderlei da Silva, capoeira Topazio internazionale, Edvaldo Sales,capoeira Mandara de Padova, Domingos Marcal de Paulo, “Anjos do Cordel Vermelho”, Verona.

Categoria Brazilian Jiu Jitsu: Silvio Cici, A.D.S: Judo Black Belt Sport di Castelfranco Veneto.

Per il fitness brasiliano: Viviana Vanzetto, Aerobica Ritmo del Brasile, Vivifit di Bonisiolo, Flavia Carrer di JumpbyritmodoBrasil, Eduardo da Silva e Vivian di Revolution fit e Ivanir Marquez.

Categoria Danza Afro-brasiliana: Silvana Figueira de Oliveira e Biodanza: Mara D'Ambruoso.

Categoria diffusione calcio a 5: Robson Angelo Marani, Futsal Castelfranco Veneto e Avv. Giuseppe Fumarola Ads Fenice Venezia Mestre.

In occasione viene premiato Clauber Gucchierato della Capoeira Topazio di Venezia per l'impegno profuso nell´ ambito sportivo e per la diffusione dello sport afro-brasiliano “Capoeira” nel territorio italiano e riceve il premio per gli straordinari risultati ottenuti nell'ambito sportivo il già giocatore della Nazionale Italiana Calcio 5, Erik Bellomo.

Ha presentato l'evento Cristian de Toni, già Presidente della Polisportiva Bissuola e il Console Onorario.

L'evento ha ricevuto il plauso del Presidente Coni Veneto Cristiano Chiusso, l'apprezzamento del Sindaco della Città Metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro e del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia che hanno inviato al Consolato il loro saluti agli atleti.

L'evento ha suscitato forti emozioni, un ritorno alle radici brasiliane e una condivisione della vita integrata in Italia. Tutti i capoeristi si sono riuniti nella “ roda de capoeira” assieme ai loro allievi suonando gli strumenti tipici come il Berimbau, il Pandero, l'Atabaque ed il Caxixi ed accompagnando con il canto le evoluzioni degli atleti, coinvolgendo il pubblico che ha partecipato con coinvolgimento e trasporto in un atmosfera carica di emozioni e allegria.

L'incontro si é concluso con il grande girotondo che ha coinvolto tutti gli atleti presenti al Palazzetto, in un clima di comunione e condivisione che ha accompagnato questa prima Festa dello Sport Italo-Brasiliano.

FOTO di Elaine Cristina S de Paula.

Dott.ssa Helen Gnocchi
Console Onorario del Brasile a Venezia
Giurisdizione del Veneto
Cônsul Honorário do Brasil em Veneza  
Jurisdição do Veneto
via Torre Belfredo 79, 3° piano int. 5C, 30100 - Venezia (VE)
tel. 0039 378 089 1207

 
Ultimo aggiornamento Martedì 23 Gennaio 2024 17:14
 

Ultime Notizie

Agrishow - Programação de coletivas
Programação de coletivas Prezado(a), Convidamos seu veículo para participar... Leggi tutto...
Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |