Template Tools
Domenica, 28 Aprile 2024
L´angolo della lettura PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Cultura
Sabato 23 Dicembre 2023 18:46



Storia di un pino di città e altri racconti. Di Antonella Rita Roscilli

Per alimentare la Speranza occorre prendersi cura dell’ambiente, condividere, guardarsi negli occhi, rispettare gli anziani, avere il coraggio di osare, soprattutto agire per il Bene Comune. Antonella Rita Roscilli, biografa della memorialista Zélia Gattai che fu moglie dello scrittore brasiliano Jorge Amado, nel nuovo libro, per le edizioni Dellisanti, pubblicato in lingua italiana e portoghese, racconta storie che profumano di Natura e umanità dedicate a grandi e piccini, metafora di valori, riflessioni e affetti

 

“Vivere non è abbastanza, disse la farfalla, uno deve avere il sole, la libertà, un piccolo fiore.” Scriveva Hans Christian Andersen. É questa l’epigrafe del libro “Storia di un pino di città e altri racconti ” di Antonella Rita Roscilli (edizioni Dellisanti, 130 pp, euro 15). Si tratta di una serie di racconti nati da spunti quotidiani e non, che ci trasportano in un mondo fantastico, che poi, tanto fantastico non è.

É un libro per grandi e piccini, metafora di valori, riflessioni ed affetti. Vi ritroviamo abitanti della Natura che desiderano fortemente vivere ed essere rispettati. Ecco la storia di un pino che vive in città, il quotidiano di una ortensia, la storia di una gocciolina. Tutto ci ricorda che il pianeta dove viviamo è abitato non solo dagli umani, ma da altri esseri che gridano, anche se non ce ne accorgiamo. Occorre rallentare quel ritmo frenetico che impedisce l’attenzione del nostro sguardo, occorre prendere coscienza del fatto che tutto è vivo ed interconnesso. Oggi tutto grida: il grido di Madre Terra si ascolta nella crisi climatica e la vulnerabilità che ne deriva, specie per gli esclusi, gli “scartati”.

Eppure, non è solo la Natura al centro di questo libro: ritroviamo un bambino che passa il suo tempo in un luogo monocolore, una nonna che continua fortemente a vivere  nella Memoria e nell’amore della nipote, un ragazzino che non riesce a vivere senza il computer… e tanto altro. “Dolce, scorrevole, a tratti commovente” si legge nella prefazione di Lorena Bianchetti “Questi racconti profumano di umanità, di eleganti pensieri e restituiscono ali, come quelle di Lica, capaci di ricominciare a volare”.

Antonella Rita Roscilli si dedica da tanti anni all’Intercultura, è brasilianista, fondatrice della Rivista italiana di Dialogo Interculturale “Sarapegbe”.

È la biografa di Zélia Gattai Amado, una memorialista figlia di emigranti italiani, che fu la moglie dello scrittore brasiliano Jorge Amado. Ha lavorato per molto tempo alla Rai ed ha all’attivo già diversi libri.

Ben consapevole del fatto che vi sono valori che superano qualsiasi barriera creando ponti tra i popoli, l’autrice ha voluto donare ai lettori questo testo sia in lingua italiana che in portoghese (con revisione della docente brasiliana Alessandra Stella Porcheddu Contini), “affinchè possa camminare in più paesi, nella speranza che possa essere utile” per il presente e il futuro. Per alimentare la Speranza occorre prendersi cura dell’ambiente, recuperare lo scarto, condividere, guardarsi negli occhi, rispettare gli anziani, avere il coraggio di osare seppur consapevoli dei propri limiti, soprattutto agire per il Bene Comune. Dalla postfazione di Edilene Matos riportiamo: “Questi racconti poetici nascono dal ricongiungimento con il mondo che avviene sotto l’influsso della creatività, della lucidità, inquietudine, razionalità e irrazionalità”.

Scheda Editoriale per acquisto del libro on-line

https://www.antoniodellisantieditore.it/narrativa/135-storia-di-un-pino-di-citta-e-altri-racconti.html

Fonte: Storia di un pino di città e altri racconti. Di Antonella Rita Roscilli - Paese Italia Press

www.paeseitaliapress.it/libri/2023/12/20/storia-di-un-pino-di-citta-e-altri-racconti-di-antonella-rita-roscilli/

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Dicembre 2023 18:55
 

Ultime Notizie

“TARANTO OLTRE LE MURA”
Mercoledì 13 marzo 2024, ore 17 Dipartimento Jonico dell’Università... Leggi tutto...
Artevento Cervia
SAVE THE DATE ... Leggi tutto...
W - Festival della letteratira
Gli scrittori italiani a Vienna per il Festival della Letteratura di Arturo... Leggi tutto...
IL GIALLO DEL TOUR
  IN LIBRERIA   IL GIALLO DEL TOUR Trionfi e tragedie, segreti e... Leggi tutto...
Scendeva simile alla notte
Mostra personale di  LORENZO BRUSCHINI ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |