Template Tools
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Progetto Blockchain – Mare Nostrum PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi
Martedì 07 Novembre 2023 15:10

A pieno regime l’attività del Progetto Blockchain – Mare Nostrum con nuove tecnologie per un nuovo modello di sviluppo economico nel settore ittico

 A breve i soggetti partecipanti, conclusa la formazione, potranno utilizzare la strumentazione

 



(Foto Blockchain) Mare Nostrum

 

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti” da queste parole di Henry Ford si basa il principio di realizzazione del progetto Blockchain – Mare Nostrum, attuato in partnership con diversi enti ed istituzioni Siciliane e Tunisine. In questi ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie digitali, si è sempre di più sviluppata una cultura innovativa di supporto alla conoscenza digitale ed in particolare si è riscontrata l’esigenza, da parte della popolazione, la necessità di conoscere la storia e l’identificazione dei prodotti ittici. Blockchain – Mare Nostrum mira ad una identità socio-culturale del mondo ittico dando supporto fattivo alle piccole e medie imprese di pescatori artigianali siciliani, tunisini ed agli stessi consumatori, consolidando in tal modo azioni dirette ed informative con tematiche legate alla sicurezza alimentare, alla pesca sostenibile ed alla tracciabilità del pescato nel Mar Mediterraneo. Pertanto, focus dell’attività progettuale è stata quella di soddisfare da un lato i consumatori e dall’altro le imprese ittiche locali siciliane e tunisine di creare una rete con l’utilizzo di strumentazioni innovative ed adeguate. Con questi principi il Progetto sta concludendo la formazione dei pescatori partecipanti che a breve potranno utilizzare la strumentazione prevista e necessaria per l’attuazione di azioni dirette ed innovative, realizzando un modello di sviluppo economico.

 

Blockchain – Mare Nostrum al suo interno sviluppa l’intendo di realizzare due poli di cooperazione transfrontaliera con la realizzazione di due poli di cooperazione per una integrazione della piccola e media impresa ittica. Viene creata così una vetrina virtuale dove le aziende possono promuovere i loro prodotti con listini prezzi in sicurezza e tracciabilità delle merci. Il consumatore, dal lato suo, ha modo di scansionare il QRCode della Blockchain con il proprio smartphone o tablet in tempo reale.

Blockchain – Mare Nostrum viene realizzato grazie alla partnership tra enti ed istituzioni sia private che pubbliche con riferimento ad autorità ed imprese Siciliane e Tunisine. La Mission è quella di aumentare la competitività del Sistema Pesca, attraverso azioni che promuovono la qualità dei prodotti e dei servizi, utilizzando diversi strenghts come il Marketing, la Finanza, l’ITC, la formazione in management e la gestione distrettuale. Viene attuato così uno strumento di promozione e coordinamento dei bisogni di un settore vasto che privilegia la media e piccola impresa di pescatori nell’area compresa tra la Sicilia e la Tunisia, con una politica strategica per consentire di realizzare interventi mirati alla crescita e al sostegno del settore stesso. Diversi sono i soggetti attuatori, ognuno con un ruolo e competenza specifica a partire dal Groupement Interprofessionnel des Produits de la Pêche - G.I.P.P. con sede a Tunisi, il Distretto della Pesca e della Crescita Blu – COSVAP con sede a Mazara del Vallo, la So.Gest Ambiente Srl – SOGEST con sede a Palermo, la SQLI Services con sede a Bardo in Tunisia, il Comune di Mazara del Vallo in provincia di Trapani, il Cermed – CM con sede a La Marsa in Tunisia.

 

Rosanna Minafò responsabile della comunicazione Progetto Blockchain – Mare Nostrum


Rosanna Minafò
PR Consulting Giornalista
mob. 3484009298
Email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Instagram: https://instagram.com/minaforosanna
Associata ASIB
Ultimo aggiornamento Martedì 07 Novembre 2023 15:17
 

Ultime Notizie

The Brass Group “The Other Way”
Alessandra mirabella IN "the other way” sul palco con sergio... Leggi tutto...
Cinematography Fashion Show
Fashion Vibes presenta Moda e Cinema per un mondo in movimento Cinematography... Leggi tutto...
Carmen Avellone & Brass Youth Jazz Orchestra
CARMEN AVELLONE IN"AMERICA ON THE ROAD” & brass youth jazz... Leggi tutto...
"Trieste ride con Stanlio e Ollio"
Successo per La Lanterna Magica con l’evento "TRIESTE RIDE CON... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |