Roberta Melasecca e Alberto D'Amico presentano, nello studio Campo Boario, due incontri incentrati su due coppie di concetti dicotomici: arte e umorismo, da un lato; etica e umorismo, dall’altro.
A prima vista sembrerebbe che l'umorismo sia in netto contrasto con le altre due nozioni: il riferimento all'umorismo potrebbe apparire fuori luogo in un ambito come l'etica e del tutto estraneo al contesto della grande arte. Implicito ma profondamente radicato in questa duplice contrapposizione, c'è però un quarto termine, il sacro, con cui l'umorismo sembrerebbe anche scontrarsi. Tradizionalmente, infatti, le religioni rifuggono dall'umorismo. È tuttavia interessante notare che l'arte, in una prospettiva laica, può assumere un ruolo simile a quello della religione, e l'etica costituisce un fondamento morale indipendente dalle credenze religiose.
Riflettere su questa intuizione, grazie al supporto di studiosi e esperti, può offrirci un'opportunità fruttuosa per analizzare la contrapposizione arte/etica/umorismo. Ci auspichiamo quindi che gli incontri possano dare vita a una discussione vivace, che abbracci non solo le due coppie dicotomiche principali, ma anche altre tematiche affini.
Il 22 settembre 2023 alle ore 17.30 il talk “Umorismo ed Etica” vedrà confrontarsi Fabio Benincasa, Bruno Lo Turco, Simone Pollo, Francesco Rosetti. Il 7 ottobre 2023 alle ore 17.30, per la Giornata del Contemporaneo AMACI, il talk “Umorismo e Arte” vedrà dialogare Paolo Albani, Michela Becchis, Giuseppe Garrera, Lisa Giombini, Fabrizio Scrivano.
Moderano i due incontri Alberto D’Amico e Roberta Melasecca.
|