Template Tools
Domenica, 28 Aprile 2024
Paesi Bassi e la Danimarca forniranno caccia F-16 all’Ucraina PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Breaking News
Lunedì 21 Agosto 2023 10:24


 



GUERRA /

Paolo Mauri

21 AGOSTO 2023

 

 

Nella giornata di venerdì 18 agosto è circolata la prima indiscrezione secondo cui i Paesi Bassi e la Danimarca forniranno caccia F-16 all’Ucraina, con le prime consegne previste intorno all’inizio del 2024. L’annuncio è stato dato ufficialmente domenica 20, quando i primi ministri dei due Paesi hanno accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in visita. Questa decisione rappresenta il primo vero impegno per la consegna dei caccia all’aviazione ucraina e arriva pochi giorni dopo l’approvazione da parte degli Stati Uniti.

Quanti e quali F-16 arriveranno in Ucraina

Secondo quanto riferito, la Danimarca consegnerà 19 F-16 in totale, coi primi sei che dovrebbero essere spediti in Ucraina intorno all’inizio del 2024, seguiti da otto durante il prossimo anno e da cinque il successivo. I Paesi Bassi hanno 42 F-16 disponibili complessivamente, ma devono ancora decidere se verranno ceduti tutti e non sappiamo nemmeno i numeri delle tranche di consegna. Olanda e Danimarca hanno spinto durante questi mesi per addestrare i piloti ucraini a pilotare gli F-16 e infine per consegnare i caccia, che l’Ucraina richiede da più di un anno.

Sabato il ministro della Difesa ucraino Oleksij Reznikov ha affermato che l’addestramento dei piloti ucraini è iniziato, ma ci vorranno almeno sei mesi e forse anche di più per addestrare anche ingegneri e meccanici: come più volte detto, si tratta di caccia completamente diversi rispetto a quelli che l’aviazione ucraina ha in uso.

Il primo ministro danese Mette Frederiksen ha detto che oltre 70 ufficiali di Kiev sono arrivati in Danimarca per l’addestramento e sappiamo che la formazione si svolgerà in Danimarca e Romania, ma non è chiaro quanti piloti ucraini siano arrivati in Danimarca.

E dalla Svezia un’apertura sui Gripen

Sabato Zelensky è stato in Svezia, dove ha discusso la possibilità di ricevere i caccia Jas-39 “Gripen”. Questa possibilità si era ventilata da mesi, da quando a febbraio di quest’anno il ministro della Difesa ucraino Oleksij Reznikov aveva espresso interesse per i caccia svedesi, e il marzo successivo erano circolate voci secondo le quali Stoccolma stava prendendo in seria considerazione l’eventualità di cedere i “Gripen” a Kiev.

A giugno, il governo svedese aveva annunciato formalmente l’intenzione di fornire addestramento ai piloti e al personale di terra ucraino per metterli in grado di operare i “Gripen” nel quadro di una valutazione operativa del caccia.

Il Gripen risulta interessante per le forze aeree ucraina perché in grado di lanciare missili aria-aria occidentali come l’Aim-120 Amraam (già fornito all’Ucraina) e il Meteor di Mbda, entrambi in grado di colpire obiettivi “oltre la linea di visuale” del pilota, o come vuole la dicitura militare anglosassone “beyond visual range” (Bvr).

Nella recente visita svedese è stato proprio il presidente Zelensky ad affermare che l’addestramento dei piloti all’utilizzo dei “Gripen” è già cominciato in Svezia. Durante una conferenza stampa, il leader ucraino ha affermato che “i voli di prova del Gripen che coinvolgono gli ucraini, i nostri piloti, sono iniziati” aggiungendo che ha discusso a fondo col primo ministro svedese gli ulteriori passi riguardanti la prospettiva della fornitura all’Ucraina dei caccia.

L’aeronautica militare svedese ha oggi in servizio circa 94 “Gripen” nelle varianti C e D, e sta lavorando per sostituirli completamente con le versioni E/F più recenti, ma al momento si stima che ciò non accadrà fino agli anni ’30.

In Europa, il caccia è in servizio anche in Ungheria Repubblica Ceca tramite un contratto di leasing con la Saab, casa costruttrice del velivolo, e non è da escludere che quando i primi F-35 con le coccarde ceche arriveranno, i “Gripen” possano essere riscossi dalla Svezia e spediti in Ucraina.

Il Jas-39 è un caccia multiruolo monomotore, monoposto, di quarta generazione che è entrato in servizio in Svezia a partire dal 1996. Senza scendere in dettagli tecnici, il “Gripen” è un ottimo velivolo in grado di difendere lo spazio aereo ed effettuare missioni da attacco al suolo, e nel conflitto in Ucraina darebbe un vantaggio tattico/tecnologico a Kiev non indifferente anche rispetto agli F-16, concettualmente più vetusti rispetto al Jas-39.

Come l’Ucraina potrebbe usare i caccia occidentali

Come sempre, però, la reale efficacia di entrambi i velivoli nel contesto del conflitto è data da una serie di fattori, primo di essi il numero di macchine fornite: una manciata di caccia non risolverebbe il conflitto in favore di Kiev (e probabilmente nemmeno i 60 caccia di cui si parla), inoltre i piloti ucraini vanno istruiti in modo approfondito sulle caratteristiche dei caccia e sulle tattiche di impiego per poterli utilizzare al meglio. Qualcosa che non si può risolvere rapidamente e semplicemente.

Abbiamo anche più volte sottolineato come ci siano delle problematiche intrinseche da risolvere per poter operare con i caccia occidentali, tra cui la formazione del personale di terra e di tutta la catena logistica, fondamentale per mantenere i velivoli in efficienza: le riparazioni dei danni di guerra richiedono una profonda conoscenza dei velivoli.

Da ultimo le basi aeree vanno adattate per ricevere i caccia e siamo convinti che la Russia, una volta che i lavori di adeguamento di queste ultime cominceranno, reagirà di conseguenza con una campagna di interdizione missilistica volta a renderle inutilizzabili, dando fondo alle sue scorte per quanto possibile e cercando di non intaccare la capacità di deterrenza verso la Nato per quanto riguarda i vettori di precisione.

Un altro fattore fondamentale, ancora una volta, è dato dalla tempistica delle consegne: 14 caccia nell’arco di un anno sono pochi, e poco utili per le motivazioni già espresse sopra.

Sicuramente però essi costringerebbero le Vks, le forze aerospaziali russe, a impegnare più caccia tipo Su-35 per cercare di eliminare la nuova minaccia aerea, con conseguente usura di uomini, mezzi e del potenziale bellico di Mosca, e forse la finalità dell’invio degli F-16 a Kiev è proprio questa.


Fonte: https://it.insideover.com/guerra/f-16-e-trattative-sui-gripen-quali-caccia-occidentali-arriveranno-in-ucraina.html?_ga=2.162281852.1733292137.1692475349-218235178.1509650680&_gl=1*1vpyh83*_ga*MjE4MjM1MTc4LjE1MDk2NTA2ODA.*_ga_ENZ2GEXW4Y*MTY5MjYyMzUxNS4zMzAuMS4xNjkyNjIzNjczLjAuMC4w  

 

Ultime Notizie

Macron bocciato, Meloni promossa
Macron bocciato, Meloni promossa. Assist di Le Monde a Giorgia: "Fa... Leggi tutto...
Il destino delle “altre Wagner”
  GUERRA / Francesca Salvatore 26 AGOSTO 2023​​​​​​​... Leggi tutto...
La svolta di Istanbul
      All’indomani della sua rielezione trionfale, Recep... Leggi tutto...
Droni sottomarini
  DIFESA / Giovanni Chiacchio 18 GIUGNO 2023   ... Leggi tutto...
Giorgia Meloni, la più amata d’Europa
  Giorgia Meloni, la più amata d’Europa   Secondo il... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |