Template Tools
Domenica, 28 Aprile 2024
Continuano con successo i concerti del Jazz Village PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Arte
Sabato 24 Giugno 2023 19:41

Rosanna Minafò
PR Consulting Giornalista
mob. 3484009298
Email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

Le eccelse virtù del sassofonista e clarinettista

Bob Mintzer

sul palco del Teatro di Verdura per il Sicilia

Jazz Festival 2023

 

L’evento dei grandi numeri e delle stelle internazionali accompagnate dall’Orchestra Jazz Siciliana

 

Continuano con successo i concerti del Jazz Village con i giovani talenti in ben 4 venues del centro storico

 

In programma il 25 giugno anche un incontro con i rappresentanti del World Jazz Network e la stampa straniera.

 

Dal 23 giugno al 2 luglio la terza edizione del Festival promosso dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo al Real Teatro Santa Cecilia, Ridotto dello Spasimo, Steri, Palazzo Butera e Teatro di Verdura

 

Grande successo di applausi da parte del numeroso pubblico presente al Sicilia Jazz Summer 2023 sia per i concerti delle stelle internazionali che quelli del Jazz Village. Sarà il clarinettista e sassofonista Bob Mintzer, uno dei musicisti più influenti del nostro tempo, a salire sul palco della terza giornata del Festival dedicato alle eccellenze del jaz.. Quest’anno il Sicilia Jazz Festival verrà presentato da un testimonial d’eccezione, la storica voce di Radio Monte Carlo, olte che musicista e cantante Nick The Nightfly insieme a Carmen Avellone.

Il Festival, promosso dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo, aprirà i battenti il 23 giugno ed è frutto della collaborazione tra l’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, il Comune di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione the Brass Group e i Conservatori di Musica del territorio regionale, e si pone come ulteriore obiettivo il coinvolgimento e la sinergia strutturale tra le istituzioni didattiche regionali, i musicisti del territorio e le maestranze locali.

Il sipario del Teatro di Verdura si aprirà il 25 giugno alle ore 21.30 con lo spettacolo di Bob Mintzer accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Antonino Pedone. Mintzer è sassofonista e clarinettista di eccelse virtù ma soprattutto è musicista dalle molte anime. Attraverso ciascuna di esse nell’arco di una carriera lunga mezzo secolo ha saputo esprimere una concezione straordinariamente ampia, originale e sovente innovativa del linguaggio jazzistico e delle sue molte declinazioni. Buona parte della popolarità gli deriva sicuramente dalla lunga militanza (iniziata nel 1991) negli Yellowjackets, la celebre band di jazz-fusion che prendendo spunto dai leggendari Weather Report ne proseguiva l’estetica sonora, centrifugando i panni del jazz coi linguaggi del rock e della fusion più elettrica. Tuttavia, l’importanza di Mintzer va oltre il pur acclamato e tuttora perdurante sodalizio con le famose “giacchette gialle” (come in inglese chiamano le vespe) poiché il musicista statunitense è da tempo apprezzato come una delle figure preminenti della scena jazzistica contemporanea in virtù di una superiore tecnica strumentale (sia al sax tenore sia al contralto sia al clarinetto basso) e di eccellenti doti di compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Fin dai suoi trascorsi giovanili a New York, Mintzer ha voluto cimentarsi con ogni genere d’esperienza musicale, suonando con big band, quartetti jazz, ensemble di rhythm’n blues e pure gruppi latini di “salsa”, assorbendo e metabolizzando umori molto diversi che ne hanno progressivamente arricchito la tavolozza sonora. Nella sua poliedrica attività Mintzer ha affrontato con uguale perentorietà brani di musica sinfonica e ardite trascrizioni per big band, arrangiamenti per celebrità come Buddy Rich, Jaco Pastorius, Gil Evans, Tito Puente, Billy Cobham, Bobby McFerrin e Kurt Elling e impegnativi adattamenti per la New York Philharmonic e l’American Ballet Theatre, oltre ad uno sterminato elenco di prestigiose collaborazioni di area pop, rock e rhythm’n blues, come quelle con James Taylor, i Queen, Steve Winwood e Aretha Franklin, che gli hanno fruttato oltre una dozzina di nominations ai Grammy Awards, una delle quali trasformata in vittoria, nel 2001, per la categoria “grande orchestra” grazie all’album “Homage to Count Basie”. Oggi la figura di Mintzer si staglia nitida per una visione globale del jazz capace di coniugare purezza acustica ed elettricità, piccole formazioni ed ampi organici orchestrali, solida tradizione e sguardo aperto al futuro.

Nella giornata di domenica 25 giugno è in programma anche un evento importante per i jazzofili, viene organizzato infatti un incontro dedicato alla musica di genere con diversi rappresentanti provenienti da più parti e che fanno parte del World Jazz Network. Questa sarà l’occasione assieme ai componenti delle isittuzioni regionali per identificare dei focus sull’importanza del jazz e delle attività culturali quali indotto non solo turistico ma anche economico, sociale e culturale. All’incontro sarà presente anche la stampa internazionale e locale.

Il SJF inoltre è sicuramente divenuto da tre anni strumento di veicolazione della produzione di musica jazz siciliana quale volano turistico, culturale ed artistico della nostra terra, oltre ad essere l’unico Festival che esista al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali, che vedrà protagonisti non solamente l’Orchestra Jazz Siciliana ma soprattutto gli studenti dei conservatori siciliani. 

Largo spazio, dunque, alle giovani leve che hanno la possibilità di esibirsi in uno dei palcoscenici più importanti che per la terza edizione si consacra tra gli eventi dell’estate come quello dei grandi numeri con un programma ricco di concerti di musicisti residenti e la presenza di stelle internazionali. Dal 23 giugno al 2 luglio, per il terzo anno consecutivo, dopo il successo in termini di presenze e di esibizioni delle precedenti due edizioni e della preview realizzata a gennaio, saranno realizzati complessivamente oltre 107 concerti, di cui 10 produzioni orchestrali originali in scena in alcuni siti del centro storico di Palermo quali Palazzo Butera, Palazzo Chiaramonte Steri, il Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo, il Real Teatro Santa Cecilia e il Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo. Sono previste, quali peculiarità del festival, prime assolute di produzioni inedite appositamente commissionate, tanti concerti esclusivi con solisti di fama internazionale e le giovani eccellenze dei conservatori siciliani costituite da altre big band e da tanti allievi delle istituzioni musicali AFAM. Un cartellone, quello del Sicilia Jazz Festival 2023, ancora una volta ricco e variegato con attività concertistiche continue e da vivere, perché la musica è sinonimo di vita, crescita sociale, culturale e aggregazione per possibili sviluppi turistici ed economici ma anche uno spazio dedicato ai giovani dei Conservatori a cui va un particolare plauso per l’impegno costante nello studio della musica e per una affermazione di un futuro professionale di alto livello. E la musica sicuramente avvicina, unisce, inebria, conforta e riesce a far scoprire nuovi luoghi valorizzando il territorio e la storia come è già accaduto per le prime due edizioni del Sicilia Jazz Festival che grazie alle attività concertistiche dislocate lungo il centro storico della città, ha dato modo di far conoscere i luoghi e le caratteristiche turistiche della città. La terza edizione del Sicilia Jazz Festival vuole rivolgersi alla scoperta dei luoghi per valorizzarli tutti nella loro pienezza storica e culturale perchè la musica è un linguaggio universale, da tutti compreso senza limiti di età e di genere, senza limiti di appartenenza e di razza. Per la terza edizione del Sicilia Jazz Festival Summer oltre a scorrere nel cartellone grandi nomi del mondo artistico internazionale come Marcus Miller, Anastacia, Gregory Porter, The Manhattan Transfer, gli Earth Wind & Fire experience, Bob Mintzer, Manuel Agnelli, Diane Schuur, largo spazio all’interno del Village alle produzioni dei dipartimenti jazz con i Maestri e gli allievi dei conservatori “Vincenzo Bellini” di Catania, Arcangelo Corellidi Messina,Alessandro Scarlattidi Palermo, Antonio Scontrinodi Trapani, “Arturo Toscanini” di Ribera e Antonio Scontrinodi Trapani.

Il 25 giugno il Village sarà caratterizzato da diversi appuntamenti in musica, tra le tante esibizioni la Brass Marching Street Band per le vie del centro storico.

 

Programma Jazz Village 25 giugno:

Real Teatro Santa Cecilia

Ore 18.00

Gianmichele Taormina racconta “Dexter Gordon on the Moon

Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera

Anche quest'anno, all'interno della terza edizione del Sicilia Jazz Festival, la presenza del Conservatorio Toscanini di Ribera sarà contrassegnata da un concerto omaggio per il centenario di un indimenticabile protagonista del jazz. In programma il progetto intitolato "Dexter Gordon on the Moon". Sarà questo l'omaggio del Toscanini per i cento anni dalla nascita del grande sassofonista statunitense. Il programma prevede musiche autografe dello stesso Dexter Gordon eseguite da un quartetto di allievi e docenti inframezzate da testi elaborati e narrati sul palco da Gianmichele Taormina. La formazione prevede, oltre a quest'ultimo, docente e voce narrante, Fulvio Buccafusco al contrabbasso, Angelo di Leonforte al piano, Alessandro Scibbetta ai sassofoni e Giuseppe Oliveri alla batteria. Il progetto “Dexter Gordon on the moon nasce da un’idea di Gianmichele Taormina in occasione del centenario della morte di Dexter Gordon.

Gianmichele Taormina – Relatore

Alessandro Scibetta – Sax Tenore

Angelo Di Leonforte – Pianoforte

Fulvio Buccafusco – Contrabbasso

Giuseppe Oliveri - Batteria

 

Ore 20.00

Alfredo Dini “Jazz Out Project”

Il gruppo nasce da un’idea di Francesco Leonardo, chitarrista fuori dagli schemi, con arrangiamenti originali di famosi standard jazz in chiave moderna, rivisitati con sonorità cubane, brasiliane o soul/funk, con l’apporto di Alfredo Dini, bassista di provata esperienza e del giovane e talentuoso batterista Antonino Anastasi, vengono creati anche arrangiamenti di brani più moderni di artisti come Herbie Hancock, Dizzy Gillespie, Azimuth, Miles Davis, Yellow Jackets, Weather Report, oltre ad alcuni significativi omaggi al maestro Chick Corea e a Wayne Shorter, recentemente scomparso. Recentemente la formazione si è arricchita della presenza di Marcello Cinà, sassofonista eclettico e di grande esperienza.

L’interplay tra i musicisti e la cura nei dettagli, crea un sound intenso in grado di restituire atmosfere e sonorità che non mancheranno di coinvolgere il pubblico, l’attuale programma anticipa un lavoro in studio previsto per il prossimo inverno.

Alfredo Dini - basso

Marcello Cinà - sax

Francesco Leonardo - chitarra

Antonino Anastasi - batteria

 

Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo

Ore 18.00

Gabriel & Sir John Quartet 

Il progetto nasce da un’idea di Gabriel Guarneri il quale, da sempre attratto dalle sonorità della musica bluegrass, fonda il duo Gabriel & Sir John per proporre un viaggio nella musica americana tra country music, country western, old time e bluegrass attraverso i grandi autori del genere come : Doc Watson, Bill Monroe, Son of the Pioneers, Jimmy Rodgers, Jimmy Driftwood, fino alle più moderne influenze (Punch Brothers, Nickel Creek, Billy Strings).

Gabriel Guarneri - voce, chitarra acustica, mandolino, banjo

Sergio Raia - chitarra acustica, cori

Diego Tarantino - contrabbasso 

Livia Paolazzi - voce

 

Ore 20.00

Arabella Rustico “Tribute to Roy Hargrove”

La musica di Roy Hargrove rappresenta un esempio di come il jazz tradizionale possa essere reinterpretato e integrato in un contesto contemporaneo proprio per questo il repertorio del quintetto prevede l'esecuzione di alcuni jazz standards che l'artista ha interpretato magistralmente nei suoi numerosi dischi; questi si alterneranno ad alcune delle composizioni più profonde e incisive del trombettista. Il concerto sarà impreziosito dalla presenza della giovane violoncellista Giulia Cusumano, che interpreterà insieme al quintetto due ballad sognanti tratte dal disco "Moment to Moment", regalando al pubblico un momento di pura magia. La lista degli ospiti non finisce qui, ad infiammare il palco con il suo fraseggio swing ci sarà Luciano G.Minetti, promettente pianista newyorkese. "Arabella Rustico quintet" è un progetto ricco di sorprese, energico e coinvolgente che vuole mantenere vivo lo spirito di uno dei musicisti più carismatici che questa terra abbia mai ospitato. 

Arabella Rustico contrabbasso e voce 

Giovanni Conte piano acustico  

Joe Santoro batteria  

Filippo Schifano tromba  

Francesco Patti sax tenore  

Guests: Giulia Cusumano violoncello e voce  Luciano Minetti piano

 

Ore 22.00

Massimo Scalici Band

The Rat Pack swing band, è il progetto musicale che si ispira all'omonimo gruppo nato negli anni cinquanta, cui facevano parte: Dean martin, Sammy Davis Jr, Joe Bishop, Peter Lawford capitanati da Frank Sinatra. Uno spettacolo divertente e molto coinvolgente poiché, i “crooners” così definiti si scambiavano sul palco battute continuamente, molto spesso apparentemente improvvisate e naturalmente proponevano tutti i loro grandi successi, accompagnati dall’orchestra. Allo stesso modo sono Vittorio Polacchini, Frankie Ferrara Romeo e Vincenzo Rinella, a capitanare questa versione del Rat Pack, riportando sul palco grazie alle loro voci dal timbro caldo, avvolgente , ed alla loro profonda conoscenza del vasto repertorio swing, uno spettacolo musicale live “in smoking” diverso dal tipico tributo a Frank Sinatra, poiché oltre ai brani famosissimi, si aggiungono rivisitazioni degli standard della letteratura swing, per tre voci.

 

Palazzo Steri

Ore 21.15

Women Orchestra “Tango Project” Dir. Alessandra Pipitone

“Tangoproject” propone un repertorio dedicato alla tradizione musicale classica del tango, con brani di Piazzola, Galliano, Albeniz, Gardel, Bizet, Farrés. È un progetto che richiama il sociale, essendo il tango un ballo frutto dell’incontro di tradizioni musicali provenienti da più continenti, e non a caso dichiarato Patrimonio Unesco nel 2009 perché così è scritto nella motivazione - “ha un’anima forte che condensa in sé la diversità culturale e il dialogo e rappresenta l’essenza di una comunità meritando di avere questa considerazione a livello globale”. È un ballo, dunque, che rappresenta un momento di incontro, di conoscenza e di condivisione di anime. #Tangoproject è tango e non solo tango, con contaminazioni di rumba, cha cha e paso doble, tutto in una chiave classica ed elegante. Un concerto avvolgente e pieno di passione

VIOLINI I: Alessia La Rocca, Mary Manitta, Federica Mosa, Laura Farrauto

VIOLINI II: Rossella Aprile, Giorgia Sciacchitano, Cristina Scorza, Francesca Ricupati 

VIOLE: Erika Nahapetyan, Maria Concetta Guzzardo 

VIOLONCELLI: Daniela Santamaura, Elisabetta Lipani 

OBOE: Mariangela Battaglia 

FLAUTO: Giulia Salerno 

CLARINETTO: Silvia Franchina 

FAGOTTO: Geanina Crisafi 

TROMBONE: Silvia Martorana 

PIANOFORTE: Eliana Borsellino 

BATTERIA: Giulia Perriera 

BASSO ELETTRICO: Livia Figuccia 

CHITARRA ELETTRICA: Elisa Zimbardo 

SOPRANO: Federica Neglia 

DIRETTORE: Alessandra Pipitone

 

Palazzo Butera

Ore 20.00

Gaetano Castiglia “Modern Jazz Moods”

“Modern Moods Jazz” è un progetto che racchiude brani dal sound assolutamente moderno con tracce di elementi diversi e particolari che si fondono tra loro. Infatti, il suono a tratti caldo e accogliente si avvicenda con quello estemporaneo e graffiante, rendendo così il progetto fresco e pieno di interazioni. Tra i brani rivisitati dalla Band in questo progetto, troviamo: Red Baron di Billy Chobam, Tutu di Miles Davis, Shofucan degli Snarky Puppy, Minuano di Pat Metheny, etc.

Gaetano Castiglia - tromba & flicorno

Giuseppe Preiti - piano e tastiere

Giuseppe Di Blasi - chitarre

Stefano India - basso

Ruggero Caruso - batteria

Info programma e biglietteria www.siciliajazzfestival.com, www.blueticket.it

 

Il Sicilia Jazz Festival 2023 ha la Media Partner

del Tgr RAI e RAI Play

ed il patrocinio di RAI Sicilia.

 

Rosanna Minafò addetto stampa Sicilia Jazz Festival per conto della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group


 
Ultimo aggiornamento Sabato 24 Giugno 2023 19:48
 

Ultime Notizie

L’ISA CONCLUDE LA 49ª STAGIONE
L’ISA CONCLUDE LA 49° STAGIONE CON “BEETHOVEN 5”. MARCO... Leggi tutto...
“The melody book”
“the melody book” il viaggio in musica all’interno di un... Leggi tutto...
“From Avana to Palermo”
“Brass In Jazz 2023 - 2024” Jorge Luis Pacheco con... Leggi tutto...
A Selinunte la pianista Kwanyee Chan
PALERMO CLASSICA WINTER SEASON 2023/2024   Al Parco Archeologico di... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |