Template Tools
Giovedì, 13 Giugno 2024
eXtralap - laboratorio di arti performative PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Arte
Venerdì 31 Marzo 2023 18:36

CALL eXtralap laboratorio arti performative
Bando Internazionale Under 35 per progetti performativi

Scadenza invio candidature 30 aprile 2023


Per la prima edizione di eXtralap - laboratorio di arti performative, eXtramuros lancia una Call riservata ad Under 35 al fine di selezione due progetti performativi che saranno sviluppati durante eXtralap, in un periodo compreso tra il 3 e il 20 giugno 2023, negli spazi de L’Arca - laboratorio delle arti contemporanee di Teramo. 

La partecipazione al bando è gratuita ed aperta a cittadinə residentə in Italia o all’estero, a partire dal 18° anno di età, senza limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione, fino al raggiungimento del 35° anno di età compiuto alla data della pubblicazione del bando. I progetti dovranno essere di carattere performativo e partecipativo, coinvolgendo la cittadinanza o comunità specifiche. La scadenza dell’invio delle proposte è fissata al 30 aprile 2023. 

I due progetti vincitori riceveranno un rimborso spese per viaggio e materiali di 300 euro, nonché alloggio e diaria per tutto il periodo del progetto. 

La Giuria è composta da: Roberta Melasecca, direttore artistico di eXtramuros e eXtralap; Michela Becchis, storica dell’arte; Enzo De Leonibus, direttore Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi; Maurizio Coccia, direttore Palazzo Lucarini Contemporary; Silvano Manganaro, Accademia Belle Arti de L’Aquila; Elena Bellantoni, Accademia Belle Arti de L’Aquila; Ivan D’Alberto, direttore Festival Corpo; Simona Isacchini, storica dell’arte.

Infatti, dal 10 maggio al 20 giugno 2023, l’Arca - Laboratorio delle arti contemporanee di Teramo ospita la prima edizione di eXtralap - laboratorio arti performative, un laboratorio dedicato alla ricerca artistica nel campo delle arti performative, a cura di Roberta Melasecca, all’interno di eXtramuros, un progetto promosso dall’Associazione culturale blowart, coordinato dal consigliere comunale delegato dall’Amministrazione Comunale, Luca Pilotti, con il contributo dello stesso Comune e il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto. 

eXtralap - laboratorio arti performative propone una indagine ed una ricognizione del panorama artistico nel campo delle arti performative e si presenta al pubblico come un laboratorio urbano intensivo che riflette e incarna l’idea di una città aperta, osmotica, circolare; mira a costruire spazi inclusivi partendo da un sistema identitario e di appartenenza per diramarsi, attraverso un percorso fluido, verso un territorio ampliato, che connette la città agli altri centri di produzione artistica. L’obiettivo di eXtralap, così come quello di eXtramuros, è quello di riscoprire e incentivare la nascita una comunità unita, attiva, dialogante, attenta alle visioni, che aiuta, che supporta, che crea, che illumina, che consola, che immagina, che impara dai processi virtuosi, che accoglie proposte e dinamiche inedite. eXtralap - laboratorio arti performative si rivolge ai giovani, agli studenti, alla cittadinanza tutta che è invitata a partecipare attivamente alla costruzione dei diversi appuntamenti. Proprio per iniziare un processo di connessione con un territorio sempre più ampliato, eXtralap dedica le diverse settimane ai progetti performativi partecipativi, ai laboratori e ai diversi contributi culturali di diversi artisti che lavorano in ambito nazionale e internazionale, scelti e invitati dal comitato scientifico, di vari centri culturali e dei progetti vincitori della Call eXtralap, dedicata agli artisti under 35, al fine di generare una rete interregionale connettendo così la città di Teramo agli altri luoghi di produzione artistica.

Il tema della prima edizione di eXtralap, e della call, è “round trips” tentando così di indagare quali sono i processi dell’andare e tornare nella propria terra e nella propria città con la consapevolezza di voler essere costruttori in prima persona di un sistema fluido che non comprende barriere e frontiere ma ci fa diventare contemporaneamente cittadini della nostra città e cittadini del mondo. La prima edizione di eXtralap affronta, dunque, il tema della migrazione, intesa come una condizione creativa e privilegiata e che rappresenta la condizione della contemporaneità. 
 

SCARICA IL BANDO
 
 

INFO

CALL eXtralap - laboratorio arti performative
Bando Internazionale Under 35
Apertura bando
: 27 marzo 2023
Scadenza invio candidature: 30 aprile 2023
Designazione e pubblicazione vincitori: 10 maggio 2023
Inaugurazione progetti: periodo dal 3 al 20 giugno 2023

Segreteria organizzativa
Roberta Melasecca

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel. 3494945612

eXtralap
laboratorio arti performative
I edizione 
Laboratorio di Arti Performative
a cura di Roberta Melasecca

all’interno di eXtramuros
Comitato scientifico: Roberta Melasecca, Michela Becchis, Simona Isacchini

eXtramuros
Con il patrocinio di: Comune di Teramo
In compartecipazione con: Comune di Teramo
Con il patrocinio di: Cittadellarte Fondazione Pistoletto ONLUS
Promosso da: Associazione blowart

Coordinamento: Luca Pilotti - Consigliere comunale delegato dall’Amministrazione Comunale
Direzione artistica e organizzativa: Roberta Melasecca, Pina Manente

Contatti e Comunicazione
Roberta Melasecca

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel. 3494945612
www.melaseccapressoffice.it

Facebook: www.facebook.com/extramurosteramo
Web: https://extramurosproject.wordpress.com

 
Visita il sito Visita il sito
Scrivici Scrivici
 
 

Ultime Notizie

FI - Cappella Brancacci restaurata
    TERMINATO IL CANTIERE ALLA CAPPELLA BRANCACCI NELLA CHIESA DI... Leggi tutto...
L’ISA CONCLUDE LA 49ª STAGIONE
L’ISA CONCLUDE LA 49° STAGIONE CON “BEETHOVEN 5”. MARCO... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |