Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
"Attraversamenti. Un racconto in prosa e in poesia” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Cultura
Lunedì 06 Febbraio 2023 21:19

TALK
“Attraversamenti. Emozioni, sentimenti e pensieri nella fruizione dell’arte”

In occasione della presentazione del libro
"Attraversamenti. Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca

7 febbraio 2023 ore 19.00

Interventi di
Alberto D’Amico - artista e curatore
Bruno Lo Turco - filosofo
Roberta Melasecca - curatrice e autrice del libro
Francesca Perti - curatrice

Nicola Rotiroti - artista

Modera
Massimiliano Padovan Di Benedetto

 

In occasione della presentazione del libro "Attraversamenti. Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca e all’interno della mostra “Tratto da una storia vera” di Nicola Rotiroti, a cura di Ludovica Palmieri e Massimo Scaringella, Kou Gallery presenta il talk “Emozioni, sentimenti e pensieri nella fruizione dellarte”. Interverranno Alberto D’Amico - artista e curatore, Bruno Lo Turco - filosofo e docente in religioni e filosofie dell’India a La Sapienza, Roberta Melasecca - curatrice e autrice del libro, Francesca Perti - curatrice e Nicola Rotiroti - artista. Modera l’incontro Massimiliano Padovan Di Benedetto, direttore di Kou gallery. 

Il talk vuole approfondire i sentimenti e le emozioni che scaturiscono dall’esperire una qualsiasi opera d’arte - antica, moderna e contemporanea - nelle sue diverse modalità di presentazione e fruizione. Attraverso differenti punti di vista, si discuterà sul tema proposto cercando di capire quanto il sistema di pensiero (occidentale e orientale) possa essere determinante sulla nostra percezione di un’opera e quanto il nostro sistema di emozioni possa influire nella comprensione dell’esperienza estetica. 

Il talk è parte del progetto Cross Love, a cura di Roberta Melasecca, che vuole invitare a riflettere sui molteplici volti dell’amore, interpretandone differenti linee tematiche e presentando diverse visioni della triade classica di eros (ἔρως), agape (ἀγάπη) e philia (ϕιλία) attraverso una rilettura all’interno della società contemporanea delle dimensioni del vivere. Attraversamenti. Un racconto in prosa e in poesia, edito da Eretica Edizioni, è la narrazione, in prosa e in poesia, di una storia terminata in modo non felice ma dalla quale emerge la certezza che l’amore sia una realtà imprenscindibile della vita con la sua bellezza e crudezza. Il racconto è strutturato come una tragedia greca con le diverse parti - prologo, epilogo, intermezzo, parodo - non sequenziali in modo che stia al lettore ricostruire i percorsi della vicenda. All’interno del libro è presente anche una illustrazione di Marcello Maltese, architetto e artista, dal titolo Conchiglia, immagine evocativa dell’intimo sentimento che permea i versi. 

Roberta Melasecca è architetto, curatrice indipendente ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Ha diretto per cinque anni lo spazio Interno 14 a Roma, è titolare di un ufficio stampa per l’arte - Melasecca PressOffice - e di uno studio di mecenatismo interdisciplinare - Interno 14 next - con i quali cura e organizza mostre, eventi e premi. Segue il lavoro e le ricerche di numerosi artisti e promuove progetti curatoriali in Italia e all’estero, collaborando con diversificate realtà culturali. Dal 2019 con Interno 14 next è entrata a fare parte del progetto The Indipendent della Fondazione MAXXI, dedicato agli spazi indipendenti, ed è Ambasciatrice del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS. Opera da molti anni nell’ambito dell’arte partecipata, adottando un modello di lavoro orizzontale che coinvolge artisti, diversi operatori culturali e le comunità locali. Da quattro anni promuove il Festival del Tempo, registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico. 

 
 
 

INFO

Talk
Attraversamenti. Emozioni, sentimenti e pensieri nella fruizione dell’arte 

In occasione della presentazione del libro
"Attraversamenti. Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca

All’interno della mostra
“Tratto da una storia vera” di Nicola Rotiroti

7 febbraio 2023 ore 19.00

Kou Gallery
Via della Barchetta 13 - Roma

0621128870
[email protected]
https://kou.gallery/it

Associazione Kou
www.kou.net

Attraversamenti
Un racconto in prosa e in poesia

di Roberta Melasecca
Editore: Eretica Edizioni
Collana: Quaderni di poesia
Illustrazione all’interno: Marcello Maltese, Conchiglia, penna ad inchiostro su cartoncino, 2022
Pagine: 98 pp.
Formato:12.5×19.5 - brossura
Pubblicazione: 2023
ISBN: 978883344379

www.ereticaedizioni.it


ACQUISTA SU ERETICA

ACQUISTA SU FELTRINELLI

ACQUISTA SU MONDADORI

 
 

Ultime Notizie

“TARANTO OLTRE LE MURA”
Mercoledì 13 marzo 2024, ore 17 Dipartimento Jonico dell’Università... Leggi tutto...
Artevento Cervia
SAVE THE DATE ... Leggi tutto...
W - Festival della letteratira
Gli scrittori italiani a Vienna per il Festival della Letteratura di Arturo... Leggi tutto...
IL GIALLO DEL TOUR
  IN LIBRERIA   IL GIALLO DEL TOUR Trionfi e tragedie, segreti e... Leggi tutto...
Scendeva simile alla notte
Mostra personale di  LORENZO BRUSCHINI ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |