Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Porta News 27.01.23 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Sabato 28 Gennaio 2023 10:30

FABIO PORTA (PD) – INTERVIENE IN AULA SULLA ISTITUZIONE DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI PER IL CONTRASTO ALLA MAFIA E ALLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI

 


(27 gennaio 2023) - L’on. Fabio Porta, a nome del Partito Democratico, è intervenuto su due importanti provvedimenti all'esame della Camera dei Deputati: la proposta di legge per l’istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali e quella per l’istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.

“Sono particolarmente orgoglioso da deputato siciliano ed eletto in America Latina di poter intervenire su queste due proposte di legge, fortemente volute dal Partito Democratico. Si tratta – ha spiegato il deputato dem - di rispondere ad un dovere politico e morale ma anche agli appelli provenienti dalla società civile che chiedono un impegno risoluto contro le mafie e i poteri criminali straordinariamente pericolosi e capaci di adattarsi, colpendo il tessuto vivo del paese, insinuandosi negli affari, nella società, nella politica, in Italia come all'estero. Tra tutti, voglio ricordare il richiamo di don Luigi Ciotti e dell’associazione “Libera” che ci esorta a dare un segnale forte per non lasciare che il problema delle mafie, ma anche dei fenomeni connessi della droga, della corruzione, del gioco d’azzardo e dei disastri ambientali prodotti dalla criminalità organizzata, si normalizzino nelle nostre coscienze e nel nostro agire quotidiano”.

“La mafia utilizza armi sempre più moderne, tra le quali la corruzione, le pressioni economiche e le intimidazioni; mira a mantenere basso il livello di allarme sociale, in modo da scomparire dal dibattito pubblico e fare affari ad ogni livello. Il consenso alle mafie si radica in modo particolare negli ambienti che debbono il loro benessere o la loro sopravvivenza alle attività economiche che ruotano intorno a esse, com'è normale che avvenga in tutti i campi in cui, in varie parti del mondo, interi settori della società sanno di dovere la propria sopravvivenza ad attività illecite o criminali”, ha sottolineato l’on. Porta nel suo articolato intervento in Aula.

Ricordando le figure di uomini che hanno dato la vita per lottare contro la mafia, Fabio Porta ha sottolineato poi l'importanza di garantire la presenza dello Stato a sostegno dei cittadini e delle imprese soprattutto in questo momento di crisi economica per sbarrare ogni tentativo di infiltrazione della criminalità organizzata.


“È importante in tale contesto sostenere i giovani nella loro ricerca di legalità e promuovere una sempre maggiore collaborazione tra Paesi ed istituzioni. Aggredire quelle attività criminose che si insinuano nei sistemi economici e finanziari ma anche di smaltimento dei rifiuti, considerando che i reati ambientali si configurano sempre più come 'reati spia' di attività illecite e di riconversione di esercizi criminali, è un dovere di tutti per garantire il progresso civile e sociale, la libertà e la democrazia".

 

Link agli interventi di Fabio Porta

1. Istituzione commissione antimafia

http://webtv.camera.it/evento/21660/532516

 

2. Istituzione commissione attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

http://webtv.camera.it/evento/21660/532532

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Gennaio 2023 11:26
 

Ultime Notizie

Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Especialistas avaliarão o panorama do direito de propriedade no agro e seus... Leggi tutto...
IFAT Brasil
Cidades brasileiras podem ampliar a eficiência de tratamento de efluentes com... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |