Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attraversamenti - Un racconto in prosa e in poesia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Cultura
Mercoledì 04 Gennaio 2023 20:51

Dal 13 gennaio 2023 in libreria 

Attraversamenti - Un racconto in prosa e in poesia

di Roberta Melasecca

Eretica Edizioni 


Dal 13 gennaio 2023 nelle librerie e nei principali store online è disponibile la pubblicazione “Attraversamenti - Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca, edito da Eretica Edizioni, inclusa nella collana Quaderni di poesia

Attraversamenti è la narrazione, in prosa e in poesia, di una storia terminata in modo non felice ma dalla quale emerge la certezza che l’amore sia una realtà imprenscindibile della vita con la sua bellezza e crudezza. Il racconto è strutturato come una tragedia greca con le diverse parti - prologo, epilogo, intermezzo, parodo - non sequenziali in modo che stia al lettore ricostruire i percorsi della vicenda. All’interno del libro è presente anche una illustrazione di Marcello Maltese, architetto e artista, dal titolo Conchiglia, immagine evocativa dell’intimo sentimento che permea i versi. 

In occasione delle diverse presentazioni del libro (le cui date saranno presto note), verrà approfondito anche il progetto Cross Love, a cura di Roberta Melasecca, che vuole invitare a riflettere sui molteplici volti dell’amore interpretandone differenti linee tematiche: amore come relazione nella sfera pubblica e privata; amore come potenza dell’anima nel suo complesso di emozioni, sentimenti, empatie, passioni; amore donativo; amore come forza ed energia interiore ed energia dell’anima; amore “transitivo”, che sottolinea il riconoscimento nella relazione, e “intransitivo”, che evidenzia il narcisismo affettivo, come anche analizzato da diversi autori durante il Festival Filosofia 2013 di Modena, Carpi e Sassuolo. Il paesaggio delle esperienze amorose è ampio e variegato e attraversa ogni giorno nuove forme che cercano riconoscimento, diritti ed equilibri mentre l’avvento dei media digitali mostra meccanismi inediti di incontro e il mercato e l’economia del desiderio determinano impensate formule amorose. Cross Love dunque invita a presentare visioni della triade classica di eros (ἔρως), agape (ἀγάπη) e philia (ϕιλία) attraverso una rilettura all’interno della società contemporanea delle diverse dimensioni del vivere: ogni momento del progetto indagherà il tema secondo una prospettiva specifica e coinvolgendo diversi operatori culturali.

Roberta Melasecca è architetto e curatrice d’arte contemporanea. Segue le ricerche di numerosi artisti, scrive testi critici, promuove progetti culturali in Italia e all’estero; è ambasciatrice del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS; opera da molti anni nell’ambito dell’arte partecipata adottando un modello di lavoro orizzontale che coinvolge artisti, diversi operatori culturali e le comunità locali.

Eretica Edizioni è una Casa Editrice indipendente che pubblica opere sia di autori emergenti sia di autori affermati nelle diverse sezioni: Narrativa, Saggistica, Fumetti, Poesia, Salute. Il direttore è Giordano Criscuolo. 



Dove acquistare:

ERETICA EDIZIONI

LA FELTRINELLI

MONDADORI

AMAZON

UNILIBRO

 
 
 
 

Marcello Maltese, Conchiglia, penna ad inchiostro su cartoncino, 2022

 

INFO 

Attraversamenti
Un racconto in prosa e in poesia

di Roberta Melasecca

Editore: Eretica Edizioni
Collana: Quaderni di poesia
Illustrazione all’interno: Marcello Maltese, Conchiglia,penna ad inchiostro su cartoncino, 2022
Pagine: 98 pp.
Formato:12.5×19.5 - brossura
Pubblicazione: 2023
ISBN: 978883344379
Prezzo di copertina: 15 euro


Eretica Edizioni
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.ereticaedizioni.it

 
 

Ultime Notizie

“TARANTO OLTRE LE MURA”
Mercoledì 13 marzo 2024, ore 17 Dipartimento Jonico dell’Università... Leggi tutto...
Artevento Cervia
SAVE THE DATE ... Leggi tutto...
W - Festival della letteratira
Gli scrittori italiani a Vienna per il Festival della Letteratura di Arturo... Leggi tutto...
IL GIALLO DEL TOUR
  IN LIBRERIA   IL GIALLO DEL TOUR Trionfi e tragedie, segreti e... Leggi tutto...
Scendeva simile alla notte
Mostra personale di  LORENZO BRUSCHINI ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |