Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
UNCONFORT ZONE di Aviv Wolfson PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi
Lunedì 05 Dicembre 2022 21:39



 

 

Aviv Wolfson - UNCONFORT ZONE

A cura di Dafne Crocella 

Evento di Slow Art 5 dicembre 2022 ore 18.30

Finissage 7 dicembre 2022 ore 18.00

MICRO Arti Visive
Viale Mazzini 1 Roma

 

Fino al 7 dicembre è possibile visitare, negli spazi di Micro Arti Visive di Paola Valori a Roma, il progetto UNCONFORT ZONE di Aviv Wolfson, promosso da ArtPlatform, a cura di Dafne Crocella.

L’artista israeliana si affaccia al panorama romano, con la sua prima personale italiana, proponendo un viaggio disagevole: un’immersione totale, un invito a immaginarsi in un ambiente subacqueo, dove maschera e boccaglio saranno benvenuti per varcare la soglia. Le opere dell’artista israeliana si offrono così al pubblico attraverso uno sguardo appannato, una luce soffusa, a rappresentare l’ambiente sottomarino. Nei lavori di Aviv tele ricche di colori mescolano nei soggetti volti e sagome di foglie, linee curve che accompagnano i contorni smussando gli angoli come l’acqua sa fare. Si crea così una corrispondenza tra ambientazioni umane, quali caffè e salotti affollati, e ambienti naturali abbondanti di foglie, erbe e alghe. Due mondi che si confondono nelle linee a ricordarci che stiamo condividendo lo stesso pianeta. Una rappresentazione che è un invito a scambiarci i ruoli e a immaginarci abitanti del mare. 

La Galleria 2 della Micro si è, dunque, trasformata offrendo ai visitatori un’immersione in un fondale marino in parte inquinato, in parte ancora vergine. Per creare l’ambientazione Aviv ha aperto una “Call 4 Masks” ossia un invito a offrire le mascherine usate per creare l’allestimento. La mostra prende quindi la forma di una installazione partecipativa in cui il pubblico è invitato a contribuire al processo di creazione interrogandosi sul significato del “salvare la vita” che è stato attribuito alle mascherine e che oggi si sta trasformando in una minaccia per diverse forme di vita non umane. Allora il tacco 12 che resterà impigliato nell’elastico di una mascherina abbandonata a terra ci porterà a vivere la sensazione fisica di un’invadenza non voluta e la busta di plastica su cui ci troveremo a camminare renderà la galleria una spiazzante immersione in un mondo invaso dai rifiuti di altre specie: una Unconfort Zone.

Lunedì 5 dicembre alle ore 18.30, inoltre, si terrà un evento di Slow Art: lontani dal consumismo che ci porta ad accumulare esperienze, immagini, vissuti, Slow Art propone un’alternativa lenta dove la qualità dell’esperienza emerge sulla quantità. Obiettivo degli incontri di Slow Art è quello di aiutare il pubblico ad avvicinarsi alle opere d’arte con calma assaporandole col giusto tempo. Ogni tela, scultura, fotografia può essere rapidamente catalogata nella nostra mente insieme a migliaia di altre immagini, oppure possiamo decidere di sceglierne poche e lasciare che stabiliscano con noi un rapporto intimo, unico. L’evento sarà guidato da Dafne Crocella, rappresentante italiana del Movimento Slow Art International Day dal 2010.

Aviv Wolfson è nata in Israele ed ha studiato arte in Italia e Cina, sviluppando negli anni una tecnica personale nata dall’incontro tra stili diversi. Ha lavorato in progetti artistici e sociali in Brasile, India, Cina, Francia e Israele, con la consapevolezza del messaggio che l’arte può portare anche a livello sociale, sempre con una visione olistica di interconnessione tra esseri umani, altre specie e ambiente. Ha pubblicato libri d’infanzia e libri d’artista in Cina, India e Israele. Ha esposto a Parigi e Tel Aviv. La sua ricerca artistica è legata ad uno sguardo verso l’ambiente, al rispetto degli animali e di ogni forma di vita. La via vegana che segue da diversi anni si riflette in uno sguardo artistico che coniuga gli ambienti animali e umani mostrando un continuum tra abitanti dello stesso pianeta.

 

INFO

UNCONFORT ZONE
Una scomoda immersione nei lavori di Aviv Wolfson

Promosso da ArtPlatform

A cura di Dafne Crocella

Finissage 7 dicembre 2022 ore 18.00
Evento di Slow Art 5 dicembre 2022 ore 18.30
Orari:
dal lunedì al sabato 15.30 -19.30 - domenica chiuso

MICRO | Arti Visive
Viale Mazzini 1 - Roma

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel. +39 347.0900625
www.microartivisive.it

ArtPlatform
Dafne Crocella

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel. +39 349 0720670
www.artplatform.it

 
 

Ultime Notizie

AQ - Giornata mondiale della poesia
L’AQUILA, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2024: I LANDAI E LA... Leggi tutto...
BO - ‘Centergross’
BOLOGNA VESTE MODA…DECISAMENTE DI QUALITA’... Leggi tutto...
The Brass Group “The Other Way”
Alessandra mirabella IN "the other way” sul palco con sergio... Leggi tutto...
Cinematography Fashion Show
Fashion Vibes presenta Moda e Cinema per un mondo in movimento Cinematography... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |