Template Tools
Sabato, 20 Aprile 2024
FI - Maria Cassi, "That´s life" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Mercoledì 19 Ottobre 2022 21:39

        “THAT’S LIFE”

     Il nuovo show di Maria Cassi al Teatro del Sale

 

 

Decisamente un pubblico alquanto variegato quello ‘affacciato’ al “Teatro del Sale di Firenze” visto che lei, l’attrice - protagonista, Maria Cassi, ‘di casa’ nella città dantesca nonchè Parigi, ha decisamente tanta voglia di tornare a far ridere e divertirsi, persino in chiave poetica, vista l’ora di “modi e maniere” nel rassicurare le persone dopo il periodo buio del ‘Covid’.

Sempre bionda, spumeggiante, solare, immancabile nel far rivivere sul palco sottigliezze e risvolti umani in un clima ora folle, ora tenero, spiega che il teatro deve respirare, che ha bisogno del pubblico, nonché di tutto ciò che è vita! Proprio come in un bel salotto, con la ‘polis’ attorno, spettegolando anche di corna, separazioni, nonché tematiche più impegnative come “Sante Donnacce” a cura di Artemisia – centro antiviolenza onlus – qual serata di informazione e sensibilizzazione contro la violenza del 21 ottobre. Praticamente una fiammella ben accesa che illumina la tavola aiutando a riflettere tramite la buona cena a cura del ristorante “Il Cibreo” con spettacolo di! e con Maria Cassi! visto che è proprio con le persone straordinarie che vengono bene le cose!  Al Teatro del Sale immancabile il ‘restilyng ‘ con tanto di persone che non lasceranno i tavoli al contrario di prima, con pancia riccamente goduriosa, di fianco alla piccola enoteca – bottega, recitando pure loro: “in vino veritas!”  Tutto questo con formula rinnovata e brillantosa di 35 Euro, compresa cena e spettacolo! E se la domenica prossimamente saranno accolte le famiglie con i piccoli, il brunch adesso avverrà solo di sabato, “al tocco!” invogliando anche gli studenti nel mangiare buono ad un prezzo equo in felice collaborazione anche con co-working, eventi e meeting aziendali, accettando belle novità e sane proposte.  

Scherza adesso il figlio del compianto Fabio Picchi, uguale come una goccia d’acqua al padre, persino nella gestualità, rievocandone la celebre frase: “In via De Macci rubano il fumo anche alle schiacciate!” quanto alle pietanze…beh, saranno un po’ più modeste senza “i dodici primi e tredici secondi”, magari la metà, non rinunciando tuttavia alla panna ed ai cialdoni! In una formula decisamente godereccia lontana anni luce dai ‘lounge-bar’!

 Non è certamente una novità che, nella zona altamente vibrante di S. Ambrogio, si trovino la Chiesa, la Sinagoga, ed ancora il vecchio brulicante mercato in un quartiere unico e pazzesco che volge al Battistero ed alla Basilica.

 Il turista, come sempre, è attratto dal “Teatro del Sale” dall’inconfondibile ‘scricchiolio ‘ del legno sotto le suole, con quella ariosa cucina volutamente ‘aperta’, operosissima nello sfornare manicaretti tanto che…macché “Tour Operator”! Marameo!!! Siglando la tradizione del Teatro del Sale in perpetuo movimento!

Non a caso parliamo d’un Circolo-culturale definito vero e proprio luogo di aggregazione finemente apprezzato dalla critica culturale nonché enogastronomica internazionale i cui saperi-sapori sono stati apprezzatissimi anche dai Reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, Elvis Costello, Patty Smith, Mikhail Baryshnikov, ed altre celebrità ancora.

E, come annunciato poc’anzi se lo spazio può prestarsi anche a concerti musicali, letture, performance e balletti in una ‘summa’ di “Bottega dell’Arte”, il ricordo di Maria Cassi nei confronti del marito Fabio Picchi è ancora vivissimo, condito nel ricordo del prosieguo: “L’arte della vita!” Questo senza nascondere l’attento ‘occhio’ nei confronti del sociale stato sempre in ‘primis’ per i ‘tipi’ del Teatro del Sale favorendo l’inserimento lavorativo sia per i diversamente abili, sia per coloro provenienti da situazioni più complesse.

Continuando a raccogliere la commozione nei confronti del “Messer Picchi” la cui presenza continua ad aleggiare nelle capienti stanze del “Teatro del Sale” qual nutrimento delle nostre anime e dei nostri cuori.

 

Maria Cassi

                               

Il Teatro del Sale è aperto dal martedì al sabato dalle 19,30 in poi con buffet-cena e spettacolo teatrale di Maria Cassi. Prezzi: 35 Euro + tessera associativa annuale di 15 Euro - pensionati 10 Euro. Il sabato brunch alle ore 13 Euro 25.

 

Carla Cavicchini

 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |