Template Tools
Sabato, 04 Febbraio 2023
Ziccarelli - “5 Stelle d’Oro della Cucina” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Culinaria
Martedì 11 Ottobre 2022 19:57

 

 



 

Ed è con grande compiacimento ed apprezzamento che oggi ricevo e pubblico quanto segue: il giorno 18 Ottobre 2022, l’Associazione Italiana Cuochi, presso i locali di Santa Apollonia, premierà i Junior Chef, Cuochi e Chef, che si sono distinti durante l’anno per la promozione della buona cucina nel mondo.

In virtù dell’evento che si tiene in Toscana, saranno premiati oltre 30 “Chef Stellati Michelin Toscani”. Inoltre gli Chef premiati proverranno da tutta Italia e dalle delegazioni estere AIC.

L’ Associazione Italiana Cuochi è presieduta dallo Chef Simone Falcini, che vanta l’apertura sino ad oggi di 35 ristoranti in Italia e l’estero, nonché anche conduttore della prima e seconda stagione del “Migliore Chef Italia”, format visibile sul digitale terrestre e piattaforma SKY.

Come spiega lo Chef Simone Falcini “Il premio non è dietro pagamento, non è automatico e non è dovuto, per questo ha un enorme valore nel panorama della ristorazione. Siamo molto orgogliosi dei passi fatti sino ad oggi, come associazione.

Il premio che AIC conferisce è il coronamento della fatica quotidiana che ogni professionista mette

ogni giorno per regalare momenti di convivialità ed emozione sulle tavole dei propri clienti.

Abbiamo pensato ad un premio che si distinguesse da tutti gli altri, non abbiamo trascurato chi non fa il mestiere da molti anni, estendendolo anche agli Junior Chef, che anche se giovani, quotidianamente si adoperano nelle cucine di tutto il mondo, e anch’essi devono vedersi riconosciuto l’impegno e la fatica. Il premio vuole essere una spinta per continuare quotidianamente con lo stesso impegno a diffondere la buona cucina nel mondo”.

L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana e in quell´occasione riceveranno il premio ad Honorem il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed il Sindaco Dario Nardella.

Firenze il 18 ottobre vedrà tingere di bianco le sue strade.

Tutti i cuochi premiati partiranno a piedi dalla Fortezza da Basso alle ore 09:30 per sfilare in Giacca e Cappello da cuoco per il centro fiorentino.

  Oltre 400 “giacche bianche” passeranno dal Duomo e da Piazza della Signoria per dirigersi all’Auditorium Santa Apollonia in via San Gallo alle ore 13:30, dove ad attenderli ci sarà un rinfresco organizzato da AIC e Partners.

Alle ore 14:30 è previsto l’inizio dell’evento “5 Stelle d’Oro della Cucina”. All’evento saranno presenti anche ospiti d’eccezione. Due parole anche per introdurre l’Associazione, la quale si prefigge come obiettivo di creare una rete di Cuochi Professionisti, un’Associazione Professionale dove Cuochi, Chef e Junior Chef possono riunirsi per confrontare le loro idee e passioni, scoprire nuove materie prime, nuove aziende di eccellenza, nuove tecnologie.

L’Associazione Italiana Cuochi offre ai propri associati l’opportunità di crescere e di affermarsi nel mondo del lavoro della ristorazione. In questo luogo gli associati potranno dare vita ad un’esponenziale crescita culturale in continuo movimento.

Attraverso gli Eventi ed i Congressi organizzati, Cuochi e Chef Professionisti, e Junior Chef potranno confrontarsi con AIC, con le Aziende Partner, con i colleghi, in giornate di convivialità, aggregazione e confronto, ricevendo informazione e formazione dedicata esclusivamente a migliorare la Conoscenza e Competenza.

Il premio 5 Stelle d’Oro della Cucina è un vanto di orgoglio per tutto il comparto della Cucina. È un premio di esclusiva riservato ai soli soci di Associazione Italiana Cuochi.  Inoltre, Il Migliore Chef Italia è un nuovo contest TV dinamico e avvincente, che ha avuto inizio nel 2020.

Il programma “Il Migliore Chef Italia” è basato sul fare conoscere i Migliori Chefs d’Italia ed i loro segreti culinari.

Gli Chef si sfideranno presentando il loro migliore piatto.

Questi dovranno dimostrare con la loro professionalità davanti ad una giuria di esperti la propria migliore ricetta, sotto la conduzione dello Chef Simone Falcini. 

Articolo di Alex Ziccarelli  

 

Ultime Notizie

Le ricette gourmet: Antonino Ciolino
  Ed ecco la ricetta del nostro Chef Antonino, un piatto classico... Leggi tutto...
Culinaria: eccellenze cosentine!
Romolo Groe di Lago Cafe Pizzeria & Dancing e la sua frittura di pesce... Leggi tutto...
Il risotto di Antonio Sorrentino
Lo Chef Antonio Sorrentino e il suo risotto con i piselli Centogiorni del... Leggi tutto...
Ziccarelli presenta Sergio Scuotto
Articolo di Alex Ziccarelli Sergio Scuotto di ‘a Figlia d’... Leggi tutto...
Cartellate pugliesi dello Chef Caputo
  Ecco la ricetta del nostro APCI Chef Michele Caputo, le cartellate... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |

Culinaria

L’enogastronomia sempre più leader nel mercato turistico.
Magda Antonioli “certifica” la Rasse...
Pennette e piselli.
Primo piatto rapido, sostanzioso e gustoso. ...
Russofobia dolciaria!
    NEL NOME DEL POLITICAMENTE ...