Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
La Cucina è la mia vita! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Culinaria
Sabato 16 Luglio 2022 18:03

 

 

 

 

Articolo di Alex Ziccarelli 

 

Oggi presentiamo un grande Chef, molto noto a livello internazionale, che ci racconta la sua carriera nel mondo della ristorazione.


"Mi chiamo Daniele Geraneo, ho 52 anni e sono uno Chef professionista.
Sono nato in Campania, una delle Regioni più belle d'Italia e precisamente a Torre del Greco, alle falde del Vesuvio, in provincia di Napoli. Dopo gli studi giovanili all’istituto Alberghiero, ho iniziato subito ad apprendere questa ‘Magnifica Arte del Cucinare’. ‘Si, signori… la Nostra Professione per me  è un’ Arte!!!’
La cucina e’ una passione nata in me fin da bambino mentre osservavo la mia mamma intenta, ogni giorno, a cucinare e soprattutto la domenica, da sempre il pranzo più ricco della settimana. Guardarla tutti i giorni mi ha fatto innamorare di questo mestiere, che poi è diventata la professione della vita.
Da membro dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ora ricopro diversi incarichi, fra i quali quello di Presidente della Delegazione Ungheria APCI e quello di Presidente Onorario della Delegazione Svizzera APCI. Il mio inizio lavorativo, all’età di 16 anni, fu in Valle d’Aosta, poi, pian piano, ho girato il mondo, la Thailandia, Singapore, la Malaysia, la Cina, l’Indonesia, l’Inghilterra, la Germania, la Svizzera, l’Austria e la Francia, tutte esperienze formative all’apprendimento delle varie tipologie di cucina etnica. E poi, sicuramente, tanta esperienza nelle cucine di ristoranti come il Coquelicot di Courmayeur e quello di Chamonix, in Francia,  il Ristorante Da Corrado a Vienna, in Austria, il Grand Hotel Villa Fiorio a Grottaferrata, non lontano da Roma, il Ristorante Seaport a Nettuno, nei pressi sempre di Roma, l’Hotel Villa Bellago Baschi a Terni, l’Hotel Bergheimat Saas Grund in Svizzera ed infine il Resort  Terme di Saturnia SPA& Golf, Fede Group, solo per ricordare alcune delle mie entusiasmanti esperienze lavorative oltre che di vita.
Attualmente sono lo Chef del nuovo Ristorante Pizzeria GALLERIA NAVARRA del Gruppo ROSSOPOMODORO a Piazza dei Martiri a Napoli, il salotto buono della città, grazie al meraviglioso lavoro di ristrutturazione, durato 5 anni, degli imprenditori Franco Manna e Pippo Montella, già fondatori del Gruppo.
La Cucina è la mia vita e in ogni mio piatto c’è tutto il mio cuore e la mia passione!".

 

 

VIOLETTE DIVINE CREAZIONI ®️ alla gruviera svizzera 

 

Ingredienti (per 4 persone)  Violette Divine Creazioni ®️Surgital

600 gr. Barbabietola gr. 150 Basilico 50 gr. Olio EVO dl. 2. Gruviera Svizzera 100 gr. Pancetta affumicata 120 gr. Panna fresca 100 gr. Kirsch (liquore svizzero) 10 cl. Sale e pepe q.b.                                     

Procedura                                                    

 Preparate una purea con la barbabietola. Con il basilico, l’olio, il sale ed il pepe preparate un pesto leggero senza aglio. Fate essiccare la pancetta in forno a bassa temperatura, a 70 gradi C. per 100 min., dopodiché preparate un crumble con la stessa. Fate sciogliere la gruviera lentamente in padella, aggiungendo della panna fresca ed un goccio di Kirsch. Nel frattempo, cuocete le Violette Divine Creazioni ®️Surgital in acqua bollente per 4/5 min.  

Finitura e presentazione        

Fate uno specchio di fonduta nel piatto. Sullo stesso disegnate una spirale con la purea di barbabietola. Adagiate le Violette Divine Creazioni ®️Surgital nel piatto e guarnite con il crumble di pancetta ed il pesto di basilico.    

      https://youtu.be/Kxi_JTo_Uqs

 

       

                  

 

 Galleria Navarra
Rossopomodoro
P.zza dei Martiri
Napoli

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Luglio 2022 19:00
 

Ultime Notizie

Patè di fegatini alla toscana di Franca Bongiorno Roberts
Articolo di Alex Ziccarelli Franca Bongiorno Roberts, ICC Marketing Manager... Leggi tutto...
La barbabietola dello chef Di Stefano
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Andrea Di Stefano, Ambasciatore ICC per... Leggi tutto...
Il cornetto di Gildo Cimmino
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Pasticciere Ermenegildo (Gildo) Cimmino e... Leggi tutto...
Lo chef Racco e la sua pizza ‘’Il mio amato Sud’’
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Pizzaiolo Francesco Racco e la sua pizza... Leggi tutto...
Coda alla vaccinara e non solo
Articolo di Alex Ziccarelli  Lo Chef Mauro Poddie e la sua coda alla... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |

Culinaria

Cinquant'anni fa nasceva "l'olio e.v. d'oliva"
L'olio più pregiato frutto della prima spre...
Fare cultura parlando di vini
Tra gli eno appassionati il Lazio certamente...