Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Chef stellati: delizie gourmet PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Culinaria
Lunedì 16 Maggio 2022 20:55

 

ROTOLINI DI PASTA FRESCA RIPIENI DI SCORFANO E STRACCHINO.                             
Ingredienti per la pasta fresca:                                            
400 grammi farina 00
4 uova
farina di semola rimacinata q.b. pizzico di sale.

Formare una fontanella con farina 00 , inserire al centro le uova, sbattere con una forchetta per amalgamare il tutto, impastando per circa 10 min, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Farlo riposare per circa 30 min, coprendolo con un canovaccio o pellicola.              
Ingredienti per la ricetta:          
1 scorfano da circa 400gr stracchino 400 gr
sale e pepe q.b.
olio EVO q.b.
succo di limone, basilico
1 noce di burro
1 uovo
1 aglio
pomodorini 100 gr.                                                                            

Procedura:                                  
Sfilettare lo scorfano, prendendo nel frattempo una padella unta con un filo di olio, quindi far soffriggere l‘aglio e poi scottare leggermente una parte dello scorfano, mentre l’altra parte dello scorfano va lavorata a tartare con olio, succo di limone e pizzico di sale.
Con la testa e la restante parte dello scorfano preparare un fumetto di pesce che servira’ successivamente per la mantecatura.
Lavorare lo stracchino in una ciotola stemperandolo con una forchetta, stendere la pasta fresca aiutandosi con la farina di semola rimacinata fino ad assottigliarla ad un paio di millimetri e spennellarla con l’uovo sbattuto.
Unire lo scorfano, leggermente scottato, allo stracchino lavorato e aggiungere un pizzico di sale e pepe e un po’ di basilico tritato.
Usare tale composto per il ripieno , aiutandosi con un sac a poche.
Sulla pasta stesa stendere col sac a poche una striscia di ripieno, quindi arrotolare il bordo della pasta un paio di volte su se stessa e rifare un’altra striscia di ripieno e poi rotolare ancora una volta la pasta su se stessa e ripetere il procedimento fino ad ottenere il rotolo ripieno.
Quindi tagliare il rotolo ottenuto in fette dello spessore di 2 o 3 cm e schiacciare leggermente i rotolini ottenuti ai lati, quindi sbollentarli in acqua salata.
Nel frattempo in una padella mettere una noce di burro, basilico e pomodorini facendoli rosolare leggermente, e, a questo punto, tuffare dentro i rotolini sbollentati, aiutandosi per insaporirli col fumetto dello scorfano.
Dopodiche’ impiattare i rotolini condendolo con la tartare di scorfano e...
BUON APPETITO!

 

 

Biografia Santo Oliviero     

Classe 1976, nasce a Torre del Greco, al centro del Golfo di Napoli e fin da piccolo coltiva la passione per l’arte culinaria, osservando, ogni giorno in cucina, l’attività sia della madre che delle nonne senza contare il papa’ che lavorava saltuariamente nella ristorazione.

Si diploma nel ‘95 in un Istituto Tecnico Navale ma, durante tutte le stagioni estive dell’adolescenza lavora sempre nella ristorazione, all‘ inizio più per l’antica passione e per naturale curiosità, oltre che come lavoretto estivo, ma, in seguito, realizzando fortemente che il suo futuro professionale e di vita fosse senz’altro la ristorazione, si butta nel campo con tutto l’ardore e il vigore giovanile, sin da  quando, durante il servizio militare, lavora nelle cucine del famoso  Battaglione SAN MARCO, dove inizia a fare il cuoco nella mensa ufficiali.

Dopo il congedo si trasferisce a Roma, dove presta la sua opera in vari locali, tra cui gli piace ricordare ristoranti storici come ALLA CORTE DEI BORBONI, IL REGNO DI RE FERDINANDO, IL SEGRETO DI PULCINELLA e, soprattutto, NAPUL’ E’, a due passi da Piazza San Pietro, dove per la prima volta diventa il responsabile della cucina, con immensa soddisfazione, anche perche’ può preparare i suoi piatti per diverse personalità televisive, sportive e politiche, inziando anche a fare le sue prime comparsate televisive, in un’epoca ancora primordiale rispetto alle ormai molteplici trasmissioni culinarie in tv.

L’anno 2002 e’ stato, per il nostro Santo, un anno fondamentale perchè ha il piacere di incontrare il Maestro Executive Chef Antonio Sorrentino che lo introduce nel gruppo di ROSSOPOMODORO, dove ha l’opportunità di crescere professionalmente ed ampliare i suoi confini nell’arte culinaria e apprende,  soprattutto, l’aspetto manageriale ed economico necessario alla direzione di una cucina.

Dopo diversi anni nel Gruppo decide di fare un ulteriore passo di crescita gettandosi in prima persona nell’apertura di un proprio locale, A’ MALAFEMMENA,  dedicato alla figura di Toto’, sia come arredamento che come menu’, ispirazione dovuta al talento e alla personalità del grande attore nei suoi innumerevoli films. 

A causa poi di particolari  vicississitudini private, dopo anni di immense soddisfazioni personali e lavorative, decide di chiudere questa sua esperienza dedicandosi alla consulenza della ristorazione in toto,  non solo ovviamente di ristoranti e pizzerie ma anche di hotel e villaggi turistici, sia per riavvii che nuove gestioni, soprattutto per quelli che si avvicinavano al difficile mondo della ristorazione,  non solo nel territorio italiano ma anche in diverse nazioni europee , soprattutto Spagna,Svizzera, Germania , Austria e Belgio, acquisendo  ulteriori esperienze e conoscenze in questo campo, immenso più di quanto non si creda.  

Questo tipo di lavoro gli permette quindi di partecipare, con più frequenza, a diversi programmi tv di cucina e di ottenere vari riconoscimenti alla carriera quali DISCEPOLO DI ESCOFFIER, CAPPELLO D’ORO ALLA CARRIERA E STELLA DELLA RISTORAZIONE APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), dove oltre ad essere membro nazionale è anche componente dell’APCI Lazio. Attualmente presta la sua opera presso l’Hotel Lido Beach and Palace di Bolsena, in provincia di Viterbo.  https://www.hotellidobolsena.it/   

 

Santo Olivero

 

Ultime Notizie

Patè di fegatini alla toscana di Franca Bongiorno Roberts
Articolo di Alex Ziccarelli Franca Bongiorno Roberts, ICC Marketing Manager... Leggi tutto...
La barbabietola dello chef Di Stefano
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Andrea Di Stefano, Ambasciatore ICC per... Leggi tutto...
Il cornetto di Gildo Cimmino
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Pasticciere Ermenegildo (Gildo) Cimmino e... Leggi tutto...
Lo chef Racco e la sua pizza ‘’Il mio amato Sud’’
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Pizzaiolo Francesco Racco e la sua pizza... Leggi tutto...
Coda alla vaccinara e non solo
Articolo di Alex Ziccarelli  Lo Chef Mauro Poddie e la sua coda alla... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |

Culinaria

Partenariato Alma - George Brown College
      Eccezionale serata l...
Spaghetti e ciciri (Spaghetti e ceci).
Ingredienti ceci secchi spaghetti fatti i...
Francesco Bisignano - Uno chef pluripremiato
      Francesco Bisignano,...