Template Tools
Sabato, 20 Aprile 2024
Musica Sacra 2021 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi
Giovedì 28 Ottobre 2021 12:10
 
Su Telepace il 1° Novembre alle 20:30
la Finale - Concerto di Gala del
Concorso Internazionale Musica Sacra 2021
 
 
 
Foto di gruppo con tutti i finalisti del Concorso Int. Musica Sacra, il presentatore Vincenzo Bocciarelli ed il Direttore Artistico Daniela de Marco
 
 
Lunedì 1° novembre alle ore 20:30 andrà in onda in mondovisione su Telepace la Finale - Concerto di Gala del Concorso Internazionale di Musica Sacra 2021, sedicesima edizione della più grande competizione canora dedicata ai cantanti di musica sacra e selezione ufficiale del progetto europeo “Let’s Sing Oratorio Music!” cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea che ha ottenuto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e di 15 Ambasciate presso la Santa Sede e la Repubblica Italiana.
Telepace, Media Partner del Concorso Internazionale Musica Sacra fin dal 2005, è visibile in tutto il mondo collegandosi a: https://telepace.it e tramite Nuovo Digitale Terrestre.

Lo spettatore ascolterà dai 23 cantanti lirici finalisti, selezionati tra quasi 100 partecipanti, brani di Antonio Vivaldi, J.S. Bach, G.F. Händel, Rossini e F. Mendelssohn. Al termine del concerto vi sarà la proclamazione degli 8 vincitori, due per ciascun registro vocale, che saranno i protagonisti degli spettacoli del progetto europeo dal titolo “A promised Land” che farà scoprire ai bambini ed ai ragazzi la magia dell’Oratorio musicale attraverso un viaggio tra gli oratori di Handel.
I Finalisti provengono da Armenia, Cina, Corea del Sud, Grecia, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Serbia, Svezia e Taiwan e da numerose regioni d’Italia.
 
 
 
 
Figura 2: Vincenzo Bocciarelli ed il Direttore Artistico del Concorso Musica Sacra Daniela de Marco presentano il progetto Let's Sing Oratorio Music!
 
La serata si è svolta all'interno della Basilica dei SS. Apostoli in Roma ed è stata presentata per il second’anno consecutivo dall’attore Vincenzo Bocciarelli - premiato recentemente come miglior attore protagonista al Montecatini Short International Film Festival per "Lockdownlove.it", diretto dalla regista Anna Marcello e prossimamente sul set bollywoodiano per le riprese del film "Professor Dinkan" - che durante la votazione della Giuria ha magistralmente interpretato brani della Divina Commedia, del Cantico delle Creature, del Petrarca e di Giacomo Leopardi.
 
 
Hanno consegnato i premi il Vice Governatore della Regione Moravia Slesia della Repubblica Ceca Lukáš Curylo e, in rappresentanza del Comitato d'Onore del Concorso, gli Ambasciatori presso la Santa Sede S. E. Vaclav Kolaja Ambasciatore della Repubblica Ceca, S. E. Jakob Štunf Ambasciatore della Slovenia, l’Ambasciatore della Russia Alexander Avdeev, il Vice Ambasciatore della Slovacchia Sig.ra Petra Frankova, il Primo Consigliere dell’Ambasciata di Armenia in Italia Sig.ra Kristina Mehrabekyan, il Consigliere dell’Ambasciata di Grecia Dott.ssa Christina Karagiorga. Presenti S. E. Caroline Weijers Ambasciatore dei Paesi Bassi, la Sig.ra Mihaela Raluca dell’Ambasciata di Romania in Italia e il capo ufficio Stampa dell'Ambasciata di Germania in Italia Dott. Frank Horst.
 
 
 
Figura 3: (da sinistra a destra) il Direttore Artistico Daniela De Marco, Christina Karagiorga Primo Consigliere dell'ambasciata di Grecia, Jakob Štunf Ambasciatore della Slovenia, Lukáš Curylo Vice Governatore della Regione Moravia Slesia, Vaclav Kolaja ambasciatore della Rep. Ceca, il Primo Consigliere dell’Ambasciata di Armenia in Italia Sig.ra Kristina Mehrabekyan, l’Ambasciatore della Russia Alexander Avdeev e l'Ambasciatore dei Paesi Bassi Sig.ra Caroline Weijers
 
 
La Giuria del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021
 
 
Il Concorso Internazionale Musica Sacra è la selezione internazionale di "Let’s Sing Oratorio Music!” unico progetto in Europa dedicato a diffondere l’Oratorio Musicale tra bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo attraverso un’esperienza formativa e teatrale indimenticabile in cui canteranno in teatro davanti al pubblico.” I primi spettacoli (ritardati a causa della pandemia) si svolgeranno al Teatro Rendano di Cosenza il 28 e 30 gennaio 2022 in cui i ragazzi calabresi scopriranno la magia dell'Oratorio “La Creazione di Haydn, accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio S. Giacomantonio della città diretta dal M.° Fabrizio Da Ros.
La Giuria del Concorso era formata da:
Gianni Tangucci - Coordinatore Artistico Accademia del Maggio Musicale Fiorentino,
Vincenzo De Vivo - Direttore Artistico Accademia Lirica di Osimo e Direttore Artistico Stagione Lirica Fondazione Teatro Le Muse di Ancona,
Eleonora Pacetti – Direttrice Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma,
Ludek Golat - Regista Lirico e Consulente Teatro di Opava (Rep. Ceca) capofila del progetto europeo Let’ Sing Oratorio Music!,
Fabrizio Da Ros - Direttore d'Orchestra produzioni Let's Sing Oratorio Music in Rep. Ceca, Italia e Grecia
Nikos Efhtimiadis - Direttore d'Orchestra e Presidente della Federazione Panellenica dei Cori e dei Direttori di Cori, partner del progetto europeo
Daniela de Marco - Fondatore e Direttore Artistico Concorso Internazionale Musica Sacra
 
 
 
Figura 4: La Giuria del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021
 
 
 

Ultime Notizie

AQ - Giornata mondiale della poesia
L’AQUILA, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2024: I LANDAI E LA... Leggi tutto...
BO - ‘Centergross’
BOLOGNA VESTE MODA…DECISAMENTE DI QUALITA’... Leggi tutto...
The Brass Group “The Other Way”
Alessandra mirabella IN "the other way” sul palco con sergio... Leggi tutto...
Cinematography Fashion Show
Fashion Vibes presenta Moda e Cinema per un mondo in movimento Cinematography... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |