Template Tools
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambasciata Brasile - Roma PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Mercoledì 04 Agosto 2021 10:16
Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità
Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità

“L'Evoluzione dei Sistemi Alimentari deve Tenere Conto delle Circostanze Locali e delle Realtà Culturali”, afferma la Ministra dell’Agricoltura del Brasile a Roma


 

La Ministra Tereza Cristina (Agricoltura, Zootecnia e Approvvigionamento) ha affermato il 27 luglio, a Roma, in un evento Interamericano per la Cooperazione in Agricoltura (IICA), presso l'Ambasciata del Brasile, che le prospettive dei paesi delle Americhe dovrebbero non solo essere ascoltate, ma anche incorporate alle narrative prodotte durante il Pre-Vertice sui Sistemi Alimentari nella capitale italiana. Secondo lei, è necessario riconoscere la diversità dei sistemi produttivi e dei modi per renderli più sostenibili. Lo scopo dell’evento è stato la presentazione del documento “I principali messaggi in direzione al Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari dalla prospettiva dell'agricoltura delle Americhe”.

Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità

La Vice-Segretaria Generale delle Nazioni Unite, Amina Mohammed, ha incontrato, presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, Ministri Latinoamericani dell’Agricoltura


 

La Vice-Segretaria Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, Amina Mohammed, si è riunita a Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata Brasiliana a Roma, lo scorso 28 luglio, con Ministri dell’Agricoltura di diversi paesi latinoamericani. In tale occasione, i Ministri dell’agricoltura di paesi dell’America Latina, in riunione condotta da Tereza Cristina, Ministra dell’Agricoltura, Zootecnia e Approvvigionamento del Brasile. Nell’occasione i Ministri latinoamericani hanno sottolineato l’importanza di riconoscere e rispettare la diversità dei sistemi alimentari di ogni regione e di ogni paese.

Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità

La Ministra dell’Agricoltura del Brasile, Tereza Cristina, incontra il Ministro italiano Stefano Patuanelli a Roma


 


 

La Ministra dell'Agricoltura, Zootecnia e Approvvigionamento del Brasile, Tereza Cristina, ha tenuto un incontro lo scorso 27 luglio, a Roma, con il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali d'Italia, Stefano Patuanelli.


 


 

Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità

Pre-Vertice sui Sistemi Alimentari: Il Brasile presenta all'ONU le caratteristiche sostenibili dell'agricoltura nazionale


 


 

Al Pre-vertice sui Sistemi Alimentari di Roma, la Ministra Tereza Cristina ha difeso la posizione che ogni Paese dovrebbe tracciare il proprio percorso verso la sostenibilità in base alle proprie caratteristiche naturali e culturali.


 

Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità

L’Agribusiness Brasiliano nell’Agenda della Biodiversità


 

Opinione: L'Agenda post-2020 della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) è un'eccellente opportunità per un'agenda proattiva e positiva per l'agribusiness brasiliano. “Stiamo già vivendo un ciclo di importanti investimenti in ricerca, sviluppo e formazione che hanno fatto sì che il Brasile passasse, in pochi decenni, da importatore a grande esportatore di cibo. Ora viviamo un nuovo ciclo in cui la sostenibilità è il propulsore del mercato e del cambiamento dei sistemi produttivi, ricordando sempre che la sostenibilità è l'ambiente unito al sociale e all’economico”.

Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità

Sostenibilità e Tecnologia: Rapporto della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite valorizza l’impatto della ricerca sull’attività agrozootecnica nazionale


 

Lo sviluppo dell’attività agricola brasiliana, consolidata sulla base di innovazioni tecnologiche della scienza, è stato menzionato in un importante rapporto del Segretariato della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change – UNFCCC), relativamente ai lavori svolti nell’ambito della riunione di Koronivia per l’agricoltura. La UNFCCC è il trattato internazionale scaturito dalla Conferenza delle Nazioni Unite per l’Ambiente e lo Sviluppo.

Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità

Sicurezza alimentare: L'OIE riconosce 6 Stati Brasiliani come Zone Libere di Febbre Aftosa senza vaccinazione


 

L'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (OIE) ha riconosciuto, con la Risoluzione 13/2021, adottata il 27/5 all'88ma Sessione Generale dell'Assemblea dei Delegati dell'OIE, gli Stati di Acre (AC), Paraná (PR), Rio Grande do Sul (RS) e Rondônia (RO) e parti dell’Amazonas (AM) e Mato Grosso (MT) come Zone Libere da Febbre Aftosa senza vaccinazione.

Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità

L’Ambasciata del Brasile a Roma presenta una serie di opuscoli sulle Indicazioni Geografiche Agroalimentari del Brasile


 

L’Ambasciata del Brasile a Roma presenta una serie di opuscoli, dedicati agli importatori italiani e europei, su prodotti agroalimentari brasiliani che hanno ottenuto la registrazione di indicazione geografica. La serie include i vini del Brasile, i frutti e il caffè.


 


 

Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità

Il caffè è il prodotto con il maggior numero di Indicazioni Geografiche in Brasile


 

Il caffè è il prodotto agricolo brasiliano con il maggior numero di Indicazioni Geografiche (IG) registrate presso l'Istituto Nazionale della Proprietà Industriale (INPI). Del totale di 12 registrazioni, otto sono Indicazione di Provenienza (IP) e quattro Denominazione di Origine (DO). I prodotti agricoli costituiscono la maggior parte delle Indicazioni Geografiche Brasiliane.


 

Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità

Riconoscimento: il miele brasiliano ha 5 indicazioni geografiche


 

il Brasile presenta, attualmente, cinque indicazioni geografiche relative ai prodotti delle api.


 

AMBASCIATA DEL BRASILE





 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Agosto 2021 10:23
 

Ultime Notizie

Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...
M&T Expo 2024
COMUNICADO À IMPRENSA Credenciamento - M&T Expo 2024 Está aberto o... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |