Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
Personaggi visitano la mostra “Alfredo Catarsini" PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Arno   
Domenica 25 Luglio 2021 18:59
 
“Alfredo Catarsini - Esplorazioni
Le visite del Presidente Mazzeo,
di Palamara e di Sallusti

25.07.2021

Presentata ai media alla fine dello scorso mese di marzo, la mostra “Alfredo Catarsini - Esplorazioni”, allestita nelle sale del primo piano di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, ieri è stata visitata da alcuni personaggi che si trovavano in Versilia per vari motivi, contribuendo così a rendere a rendere ancora più esaltante il bilancio della prima "festa dell'arte" organizzata dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Tra coloro che nel pomeriggio hanno visitato la mostra in compagnia della Presidente Elena Martinelli, anche il pittoree scultore Gioni Dvid Parra, che attualmente mostra le sue opere alla Versiliana di Marina di Pietrasanta.

Poi, prima del loro incontro nel Giardino dei lecci per la presentazione di un libro, hanno visitato la mostra in compagnia della Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Elena Martinelli, e del co-curatore Andrea Pucci, il direttore del quotidiano Libero, Alessandro Sallusti, e l’ex-magistrato Luca Palamara. Entrambi gli ospiti di Villa Bertelli hanno avuto parole di grande apprezzamento per la mostra e in particolare per l’estrema versatilità stilistica di Catarsini, testimoniata dall’esposizione particolarmente ricca e variegata.

Più tardi è stata la volta di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana che per oltre un’ora ha visitato la mostra, iniziando con la visione del video che ricostruisce la vicenda artistica di Catarsini attraverso anche una selezione di immagini d’epoca e proseguendo poi sala per sala per conoscere più a fondo l’opera dell’artista.

A fine visita il presidente Mazzeo ha detto che «si tratta di una mostra di grandissimo livello, che rappresenta un artista della nostra Toscana che sapeva anticipare e leggere il futuro. Un uomo che, partendo dai valori che contraddistinguevano il suo tempo e la sua terra, ebbe la capacità di portarsi verso il futuro, vedendo con occhi nuovi il mondo che stava cambiando».

Sempre con ingresso libero, la mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 18.30 fino al prossimo 5 settembre 2021, essendo di fatto la mostra dell’estate 2021 di Villa Bertelli.


 

La mostra

Curata dalla Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Elena Martinelli, con la collaborazione di Adolfo Lippi, Claudia Menichini e Andrea Pucci, la mostra nasce primariamente dalla volontà di celebrare due importanti momenti della lunga carriera dell’Artista: i 40 anni trascorsi da “Alfredo Catarsini dal 1927 a oggi”, la grande esposizione antologica che fu allestita negli spazi della Strozzina (Palazzo Strozzi) a Firenze dal 23 giugno al 12 luglio 1981, dove si poterono ammirare oltre 200 opere dell’artista viareggino, e i 30 anni passati dall’ultima grande mostra di opere di Catarsini, allestita nel 1991 negli spazi di Villa Paolina Bonaparte, a Viareggio.

Allo stesso tempo, tuttavia, la mostra di Villa Bertelli offre una valida chiave di interpretazione dell'arte di Catarsini attraverso l’accurata selezione di opere che, pur nella apparente diversità, hanno per comune denominatore il suo incessante bisogno di studiare, di aggiornarsi, di vivere il suo presente; in una parola, di "esplorare".

Oltre che dalla stessa Villa Bertelli, la mostra è patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, dall’Apt Versilia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dal Museo Ugo Guidi, dal Comune di Viareggio, dalla Fondazione Carnevale di Viareggio e dalla Banca di Credito cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.


 

Il percorso espositivo

La mostra “Alfredo Catarsini - Esplorazioni” è allestita in tre sale del primo piano di Villa Bertelli dove trova spazio una selezione di 64 opere che vanno dal 1934 al 1982, divise in quattro sezioni: paesaggi (12 dipinti), figure, ritratti, autoritratti e disegni (26 opere), Riflessismo (12 opere del periodo 1940-1947) e Simbolismo meccanico (11 dipinti del periodo 1970-1990); questi ultimi due sono stili originali dell’artista. Inoltre vi sono alcuni documenti inediti provenienti dall’Archivio Storico della Fondazione.

In aggiunta, una sala a parte ospita la proiezione di un video dedicato alla vicenda artistica di Alfredo Catarsini attraverso le opere, le immagini della sua casa natale e del suo atelier, oggi parte integrante dei Civici musei di Villa Paolina Bonaparte, a Viareggio, e della Fondazione nata recentemente in suo nome, dove sono custodite molte delle sue opere.

Come afferma il giornalista e scrittore Adolfo Lippi, «Dal naturalismo e dalla pittura post-macchiaiola, con Catarsini si passò a quella intimista, di carattere, di sentimenti e poi anche alla non pittura, delle inquietudini nuove, meccaniche, matematiche. Ecco, Catarsini fu il protagonista di questo passaggio dall’arte figurativa degli anni Trenta a quella astratta degli anni Cinquanta».

La mostra è arricchita da un pieghevole a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, cui farà seguito il catalogo dell’esposizione.


 

Il tour virtuale

Nonostante l’apertura alle visite in presenza, la mostra “Alfredo Catarsini - Esplorazioni” continuerà a essere visibile anche attraverso il tour virtuale negli spazi espositivi di Villa Bertelli, connettendosi al link presente nella home page del sito web www.fondazionecatarsini.com attraverso qualsiasi dispositivo collegato ad internet: smartphone, tablet e computer. Sarà possibile “immergersi” negli spazi della Villa Bertelli e scoprire in modo autonomo ed indipendente tutte le opere dell’autore con una risoluzione 4K ed accedere a tutta una serie di approfondimenti.


 

INFO MOSTRA

ALFREDO CATARSINI - ESPLORAZIONI
Organizzazione di Elena Martinelli
con la collaborazione di Adolfo Lippi, Claudia Menichini e Andrea Pucci
Villa Bertelli, Via Giuseppe Mazzini 200, Forte dei Marmi (LU)
Fino al 05.09.2021
Aperta tutti i giorni dalle 15 alle 18.30
Tour virtuale: link sulla home page del sito web www.fondazionecatarsini.com
Ingresso libero


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fondazionecatarsini.com


 
SCARICA
IL COMUNICATO
E LE FOTO
 
 
Ultimo aggiornamento Domenica 25 Luglio 2021 19:25
 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |