Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
"Al centro dell'Europa" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Sport
Lunedì 12 Luglio 2021 19:00

"Al centro dell'Europa"

12 Luglio 2021 - 22:57

La vittoria degli Azzurri non è solo italiana, ma ha unito l'Europa nel sentimento dell'unità: tantisimi i complimenti per la nostra Nazionale

 

"L'Italia al centro dell'Europa"


L'Italia a Wembley aveva sulle spalle il peso dell'Unione europea e non era un mistero fin dalla vigilia. Sono tanti i rappresentati dei Paesi europei che hanno espresso la loro soddisfazione per la nostra Nazionale. Ma è ovviamente Mario Draghi il più soddisfatto all'incontro con gli Azzurri: "Oggi lo sport segna in maniera indelebile la storia delle nazioni. Oggi siete voi a essere entrati nella storia, con i vostri sprint, i vostri servizi, i vostri gol e le vostre parate. E che parate. Ci avete messo al centro dell'Europa come dimostrano i messaggi di ringraziamento arrivati anche a me in queste ore".

Non ci sono state dichiarazioni ufficiali da parte della Commissione europea ma l'endorsement di Ursula von der Leyen per la Nazionale c'è stato. Il presidente della Commissione ha dichiarato di essere "molto felice" per la vittoria dell'Italia. Anche Angela Merkel ha espresso soddisfazione per il trionfo degli Azzurri e ha fatto i suoi "augurialla squadra e al Paese.

"Bellissima sorpresa dalla nostra squadra italiana alla Commissione. Forza Azzurri! Incrociamo le dita per stasera", ha dichiarato Ursula von der Leyen su Twitter dopo aver ricevuto la maglia dal team italiano della Commissione con il numero 27, come i Paesi dell'Unione. Anche il ministro degli Esteri sloveno, Anze Logan, si è espresso in favore della nostra Nazionale durante l'incontro con gli altri ministri dei 27 ministri degli esteri: "La presidenza slovena dell'Ue si congratula ufficialmente con l'Italia per la vittoria agli Europei". Sull'onda dell'entusiasmo per la vittoria a Wembley, il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert ha dichiarato: "Posso esprimere da parte della cancelliera e del governo tedesco gli auguri alla squadra e a tutto il Paese, per questo favoloso torneo".

Il commissario alla giustizia Ue, il belga Didier Reynders ha mostrato entusiasmo su Facebook per la vittoria degli Azzurri: "Congratulazioni all'Italia per questa vittoria dopo una lunga serata". La commissaria per la coesione e le riforme, la portoghese Elisa Ferreira, è stata ancora più vivace nella sua esternazione: "La coppa rimane a casa. Auguri Azzurri! Ci sei riusciti. Festeggiate e prendetevene cura". Prima ancora della partita, il vicepresidente della commissione, il greco Margaritis Schinas aveva commentato: "Fratelli d'Italia, fratelli d'Europa. Forza Azzurri".

 Molto più moderata la commissaria all'innovazione e la cultura, la bulgara Mariya Gabriel, educazione era stata molto più moderata nel tifo: "Le ultime settimane hanno dimostrato ancora una volta il potere del calcio di promuovere i nostri valori e unire i nostri cittadini. In bocca al lupo ad entrambe le squadre! Che vinca la squadra migliore". Le reazioni degli esponenti europei danno il polso del sentimento comune che ha travolto l'Ue, tanto che la vittoria dell'Italia è stata sentita come una vittoria di tutti.
 
Intanto l'Italia si gode il successo e iniziano anche i conti su quale possa essere il valore del trionfo di Wembley. Per La Stampa, la coppa "costituisce sempre un volano straordinario per l'economia del Paese vincitore, il cui prodotto interno aumenta in media dello 0,7% in più". Il rigore parato da Donnarumma segna la rinascita anche per l'economia del Paese, che può ripartire da questa vetrina per tentare il rimbalzo e ricominciare la corsa.

Fonte: https://www.ilgiornale.it/news/politica/centro-delleuropa-1961721.html


Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Luglio 2021 19:13
 

Ultime Notizie

L'Italia vince la seconda Coppa Davis
Coppa Davis, il pagellone dei protagonisti: Sinner delle... Leggi tutto...
Bagnaia è campione del mondo
MotoGP Valencia, cade Martin e Bagnaia è campione del... Leggi tutto...
WORLD COMBAT GAMES
Comunicato stampa 27 ottobre 2023     WORLD COMBAT GAMES: a Riyadh la... Leggi tutto...
Pecco il più forte sulla moto più forte
MotoGp, orgoglio e monotonia made in Italy 22 Agosto 2023 - 06:00 Pecco il più... Leggi tutto...
Alfa Revival Cup 2023
Alfa Revival Cup 2023 Per la prima stagionale gli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |