Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Artsharing Roma PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Cultura
Venerdì 04 Giugno 2021 15:58


PREMIO

…segue. Vittorio Sordi

arte – design autoprodotto – recupero


 

Artsharing Roma propone un bando per ricordare il lavoro di Vittorio Sordi. Possono partecipare gli artisti under 50 residenti in Italia che abbiano un comprovato curriculum artistico.

Il vincitore avrà la possibilità di organizzare una mostra personale presso la galleria ArtSharing Roma.

Il bando scade il 6 agosto 2021.


 

Artsharing Roma, in accordo con i familiari dell'artista, propone un bando per ricordare il lavoro di Vittorio Sordi attraverso la mostra di un artista che affronti la sua stessa poetica. Il concorso si pone come obiettivo principale quello di preservare la memoria dell'artista, del suo stile e dell'idea di arte che portava avanti. Molto sensibile a temi etici, sociali e politici, egli li esprimeva attraverso la sua arte in modo a volte provocatorio e di grande impatto. Come dimostra ad esempio la sua ultima performance al MAAM dal titolo “In her shoes” dedicato al dramma della guerra in Siria, quando coinvolse il pubblico facendogli indossare scarpe vecchie e abbandonate per lasciare le impronte su lunghissimi banner a ricostruire il dramma personale dei profughi in fuga dalla guerra.


 

Artista che dimostra già da giovanissimo una predisposizione verso l’arte partecipando a mostre collettive e personali, il suo stile si rifaceva in particolare al ready made e il dadaismo da una parte e la pop art dall'altra, stili artistici irriverenti e graffianti come sapeva essere anche la sua arte. Il suo interesse spaziava dall’arte alla scultura, dall’architettura al design autoprodotto che lui fondeva utilizzando molto spesso materiali di scarto che trasformava e rielaborava donando loro nuova vita. Dimostrando anche in questo caso un'attenzione etica e sociale verso il pianeta. Le sue opere più importanti e il suo modo di lavorare sono riassunte in un breve video che si può trovare al link https://www.youtube.com/watch?v=_IVyp66Umpc&t=29s.


 

Il bando si rivolge dunque ad un artista che sia in grado di portare avanti, non solo l’arte e lo stile di Vittorio Sordi, ma anche la sua visione del mondo, l'impegno sociale, etico e politico. Dato che l’artista avrebbe compiuto 50 anni di carriera, il bando è aperto ad artisti under 50 residenti in Italia che abbiano un comprovato curriculum artistico. Il vincitore avrà la possibilità di organizzare una mostra personale presso la galleria ArtSharing Roma (entro giugno 2022) dove potrà mettere in luce le sue potenzialità e dimostrare il suo legame con l'arte di Sordi. La galleria metterà a disposizione tutto il necessario per l'organizzazione e la promozione dell'evento. A carico dell'artista selezionato saranno invece le spese di realizzazione e di trasporto delle opere, così come eventuali spese di viaggio e soggiorno.


 

Il nome del vincitore sarà comunicato entro 30 giorni dalla chiusura del bando e la sua proclamazione avverrà ufficialmente il 16 settembre in occasione dell'apertura della mostra dedicata a Vittorio Sordi (fermo restando eventuali disposizioni governative riguardanti l'emergenza sanitaria in corso).

All’interno del bando si potranno trovare dettagliate informazioni per la corretta modalità di adesione e di invio delle opere. Il bando scade il 6 agosto 2021.

INFORMAZIONI UTILI


 

Premio ...segue. Vittorio Sordi


 

Organizzato da: Artsharing Roma

Scadenza: 6 Agosto 2021

Bando integrale:

https://www.artsharingroma.it/news/147-presentazione-premio-segue-vittorio-sordi-domenica-22-novembre-ore-17-30


 

CONTATTI:


 

Telefono: 338-9409180

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: ArtSharing Roma



 
 

Ultime Notizie

“TARANTO OLTRE LE MURA”
Mercoledì 13 marzo 2024, ore 17 Dipartimento Jonico dell’Università... Leggi tutto...
Artevento Cervia
SAVE THE DATE ... Leggi tutto...
W - Festival della letteratira
Gli scrittori italiani a Vienna per il Festival della Letteratura di Arturo... Leggi tutto...
IL GIALLO DEL TOUR
  IN LIBRERIA   IL GIALLO DEL TOUR Trionfi e tragedie, segreti e... Leggi tutto...
Scendeva simile alla notte
Mostra personale di  LORENZO BRUSCHINI ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |