Template Tools
Sabato, 12 Giugno 2021
Due tombe alla rovescia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Curiosità
Martedì 18 Maggio 2021 14:56

UNA CURIOSA ANOMALIA


 

IL MISTERO DELLE DUE TOMBE ALLA ROVESCIA


 

Nel cimitero di Isola della Scala (Verona) le inumazioni di due militari inglesi deceduti

in zona nella Prima guerra mondiale sono collocate al contrario rispetto alle altre sepolture –

Intoccabili ed inamovibili per rispetto a severe normative, i tumuli destano tuttora domande

ed ipotesi sulla loro posizione rivolta ad est


 

Servizio e foto di


 

Isola della Scala (Verona) – Bazzicare per cimiteri non costituisce solo un atto di mesta pietà ma pure un vero e proprio ritorno al passato prossimo o remoto, con le sue sfumature umane, storiche, talvolta curiose, drammatiche. E se è pressoché usuale rintracciare in camposanti tombe di militari deceduti, diventa un evento insolito scoprire certe di queste tombe collocate in modo anomalo, quasi provocatoriamente controcorrente se non… controvento.

Il cimitero di Isola della Scala, comune ad una ventina di chilometri a sud di Verona inserito nel bacino idrografico del fiume Tartaro, conserva al suo interno due inumazioni a terra, non molto distanti tra loro, del tutto particolari in quanto ubicate al contrario rispetto a tutte le altre, cioè rivolte ad est e non ad ovest. Serbano i resti di militari inglesi, Alexander Edminstone McMurdo e John William Faulkner, deceduti ambedue per pneumonia (polmonite) rispettivamente il 10 dicembre 1917 ed il 4 novembre 1918, tra recrudescenza e conclusione della Prima guerra mondiale.

Stando alle iscrizioni sulle stesse lapidi ed al sito www.cwgc.org (della Commonwealth War Graves Commission, Commissione delle tombe di guerra del Com-monwealth), McMurdo, apparteneva all’Unit 175th Brigade, Royal Field Artillery (Reggimento Reale d’Artiglieria), rank Gunner (rango Artigliere), service number (matricola) 663058, morto il 10 dicembre 1917, a 27 anni d’età, sadly missed (tristemente mancato), figlio di Mr. John McMurdo di Kirkland Neuk, Renfrew, marito di Maggie Hamilton McMurdo, 805, Dalmarnock Rd., Glasgow.

Faulkner, a sua volta, era inquadrato nell’Army Service Corps (Corpi di Servizio dell’Esercito), Secondary Unit (Unità secondaria), Regiment attd. “V” 63rd Anti Aircraft Bty (Reggimento Antiaereo), Private, service number M/346568, classe 1892 e defunto il 4 novembre 1918 a 26 anni, sadly missed by his wife and little son (tristemente mancato a sua moglie ed al suo figlio piccolo), marito di Gladys Faulkner di 11, Primrose St. Lower Broughton, Manchester.

Riguardo all’insolita e datata sistemazione alla rovescia delle tombe, a differenza di qualsiasi posizione attorno, dei due militari inglesi, il link http://www.csrnet.it/isola/ tombeinglesi.htm (del Centro Studi e Ricerche storico-artistico-culturali di Isola della Scala, realizzato e curato da Filippo Faccincani) avanza alcune congetture: “Innanzitutto bisogna ricordare che in ottemperanza ai trattati di pace internazionali (nello specifico il Trattato di Versailles del maggio 1919, artt. 225 e 226 a cui si sono poi aggiunti la Legge n. 877 del 12 giugno 1931, composta da 17 articoli ed inerente a Sistemazione definitiva delle salme dei caduti in guerra e l’Accordo di Roma del 27 a-gosto 1953, n.d.t.) le tombe di militari esteri caduti in territorio straniero sottostanno a rigide norme per garantirne la presenza in perpetuo e, pertanto, non possono essere toccate senza speciali autorizzazioni. Detto questo, la prima ipotesi è che tutte le tombe avessero lo stesso orientamento delle due inglesi e che, a seguito della costruzione dell’entrata principale al cimitero avvenuta nel 1937, le successive venissero rivolte verso la nuova entrata; la seconda è che le due tombe inglesi siano state volutamente realizzate al contrario rispetto a tutte le altre per motivi a noi sconosciuti”.

La prima tesi non convince appieno: possibile che solo i due loculi di McMurdo e di Faulkner siano “sopravvissuti” (anche per obbligo imposto da regole internazionali) al cimitero preesistente al 1937?

E gli altri, precedenti, contemporanei o successivi al 1917-1918 e fino al 1937, dove sono o dove si trovavano e, soprattutto, com’erano?

Le inumazioni, prima, stavano tutte allineate come quelle dei due inglesi e solo dopo la realizzazione della nuova entrata al cimitero venne deciso il diverso orientamento lasciando indisturbati i sepolcri dei militari?

O, seppellendoli così, i commilitoni inglesi (o chi per loro) hanno voluto differenziare o privilegiare dalla massa interrata attorno i due estinti od hanno proceduto secondo usi cimiteriali del proprio Paese o della tradizione anglosassone (da https://www.tngenweb.org/darkside/facing-east.html, “method of positioning the coffin or shroud covered body in the grave was to have the body with the head to the west, feet to the east”, “il metodo per posizionare la bara od il corpo coperto dal sudario nella tomba era quello d’avere il corpo con la testa ad ovest, i piedi ad est”? In effetti, sarebbe questa la dislocazione degli intoccati tumuli dei due inglesi, con i piedi ad est.

Risolto, quindi, il mistero delle due tombe alla rovescia? Forse… Ma l’alone arcano permane comunque…


   
 


 

   
 

La tomba di John William Faulkner                              La sepoltura di Alexander Edminstone McMurdo

 

 

Ultime Notizie

UN CAVALCAFERROVIA “D’AUTORE”
FOLK ART OR POPULAR DESIGN?   UN CAVALCAFERROVIA... Leggi tutto...
Palazzo dei Marescialli
  QUALCOSA SUL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA (CSM) E SUL PALAZZO... Leggi tutto...
L´Ufo-bufala veronense “creato in câmera oscura”
La verità dietro la “curiosità fotografica” pubblicata su... Leggi tutto...
WITH COMPLIMENTS OF THE VERONA MOTEL
Campioni di minerali in omaggio ai clienti d’un motel a Mount Isa... Leggi tutto...
L’INDISPONENTE RECEPTIONIST CASCAMORTO
Succede... Antipatico episodio capitato ad una coppia in un hôtel di Verona... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |