Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Costa Crociere fa "green" il deserto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Fatti
Giovedì 15 Agosto 2019 16:16

Costa Crociere fa verde il deserto

Immagine della nave Costa Diadema

La Fondazione contribuisce a un progetto di agricoltura sostenibile in Giordania: gli ortaggi così coltivati riforniranno i ristoranti delle navi

LUIGI GRASSIA

14 Agosto, 2019

Una notizia curiosa: Costa Crociere Foundation e Sahara Forest Project hanno firmato un accordo per promuovere l’agricoltura sostenibile nel deserto della Giordania. Può sembrare incongruo che la Fondazione di una compagnia di navigazione si occupi di qualcosa che non riguarda il mare ma il deserto, eppure un legame c’è: grazie a questa iniziativa, gli ospiti delle navi di Costa Crociere e di Aida Cruises che faranno scalo nel porto giordano di Aqaba avranno la possibilità di gustare piatti preparati con gli ortaggi coltivati nel deserto, anche se (ovviamente) lo scopo principale non è questo, si tratta di un’iniziativa di cooperazione di ben più ampio respiro. 

L'accordo di partnership è stato siglato da Lars Myren, presidente di Sahara Forest Project Foundation, e Michael Thamm, amministratore delegato del Gruppo Costa e Carnival Asia.

Il Sahara Forest Project - inaugurato nel settembre 2017 con il patrocinio del re Abdullah II di Giordania e del principe ereditario Haakon di Norvegia – ha come obiettivo quello di rendere coltivabili le zone desertiche e di creare opportunità di lavoro per le popolazioni locali, tramite la produzione di cibo, acqua ed energia pulita, sfruttando l’acqua marina e l’energia solare come principali fonti.

Il supporto del Gruppo Costa – tramite i suoi brand Costa Crociere e Aida Cruises - contribuirà a raggiungere l’obiettivo di espandere l’attuale struttura gestita da Sahara Forest Project Foundation sino a un’estensione commerciale di 20 ettari, con vari benefici ambientali: fra l’altro, ogni ortaggio prodotto assorbirà anidride carbonica dall’atmosfera e la immagazzinerà nei terreni riverditi. L’iniziativa si coniuga con l'impegno del Gruppo Costa per l'innovazione sostenibile e la creazione di valore condiviso, e con la missione della Costa Crociere Foundation di promuovere il miglioramento sociale e ambientale.

Fa parte  dell’accordo il coinvolgimento degli ospiti delle navi di Costa e Aida: gli ospiti delle due compagnie che sceglieranno una crociera con scalo ad Aqaba avranno la possibilità di gustare almeno dieci diversi tipi di ortaggi ecocompatibili, coltivati nel deserto giordano utilizzando energia solare e acqua di mare; gli chef di Costa e Aida utilizzeranno questi ortaggi per creare ricette speciali che ne esaltino il gusto e la qualità.

«Siamo orgogliosi di dare il nostro contribuito a un progetto così innovativo come quello di Sahara Forest Project Foundation, che potrebbe servire da modello in futuro per la coltivazione sostenibile nelle aree desertiche» dichiara Michael Thamm, amministratore delegato del Gruppo Costa e Carnival Asia. «Grazie a questo accordo serviremo ai nostri ospiti ortaggi coltivati in modo da combattere la desertificazione delle terre e creare opportunità di lavoro per la popolazione locale; si tratta di un’iniziativa che si sposa con la nostra strategia di sviluppo sostenibile e il nostro impegno concreto per un pianeta più verde.  Il Gruppo Costa è leader nel settore delle crociere in materia di sostenibilità, come dimostrato dall’introduzione, all’inizio dell’anno in corso, della prima nave da crociera al mondo alimentata a gas naturale liquefatto, oltre ai significativi investimenti fatti per l’utilizzo di energia elettrica da terra e per altre tecnologie all’avanguardia per un futuro a emissioni zero».

Da ottobre 2019 a ottobre 2020 quattro navi di Costa (Costa Mediterranea, Costa Victoria, Costa Diadema e Costa Deliziosa) e quattro navi di Aida (AIDAvita, AIDAbella, AIDAprima e AIDAblu) visiteranno Aqaba, per un totale di 20 scali, portando oltre 45.000 ospiti.

Fonte:https://www-lastampa-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.lastampa.it/economia/2019/08/14/news/costa-crociere-fa-verde-il-deserto-1.37347741/amp/?amp_js_v=a2&_gsa=1#referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&_tf=Da%20%251%24s&share=https%3A%2F%2Fwww.lastampa.it%2Feconomia%2F2019%2F08%2F14%2Fnews%2Fcosta-crociere-fa-verde-il-deserto-1.37347741

 AIUTACI A INFORMARTI MEGLIO, VISITA IL SITO; WWW.RIVISTA.LAGAZZETTAONLINE.INFO

 

 

Ultime Notizie

Beccalossi sul "Press tour"
Inserito in una “lista di proscrizione” dell’intelligence ... Leggi tutto...
Il pensiero di Cevolani
Modello del cavallo di Troia sul lungomare di Çanakkale (città della Turchia... Leggi tutto...
CEVOLANI: MOLDOVA-TRANSNISTRIA
MOLDOVA-TRANSNISTRIA: GLI ACCORDI COMMERCIALI SONO PIU' IMPORTANTI DELLA... Leggi tutto...
Alan Davìd Baumann - J’accuse!
J’accuse! Il Giorno della Memoria e la guerra scatenata dal terrorismo... Leggi tutto...
Unione Benè Beriith Italiana
Vergogna per gli atti antisemiti di Vicenza contro la presenza israeliana alla... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |