Template Tools
Venerdì, 19 Aprile 2024
Giornata ONU dei popoli indigeni: una tecnologia innovativa dà voce alle tribù remote PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Ambiente
Giovedì 06 Agosto 2015 11:36

In occasione della Giornata mondiale ONU per i popoli indigeni, che si celebra domenica 9 agosto, Survival International � il movimento mondiale per i diritti dei poppoli indigeni � lancia un progetto innovativo che offre le più� recenti tecnologie di comunicazione ad alcune delle comunità tribali più remote del mondo.

Il progetto, intitolato "Tribal Voice", è il primo nel suo genere: permette, infatti, alle comunità indigene senza accesso a internet di inviare al mondo intero video-messaggi sulle loro vite e sulla loro lotta per la sopravvivenza, e in tempo reale.

Finora, il progetto è stato adottato dai Guarani e dagli Yanomami del Brasile.

“Oggi è arrivata l’attrezzatura per le comunicazioni e sono molto felice” ha detto Mariazinha, della comunità Yanomami di Rokoari, nel primo video-messaggio di Tribal Voice. “Se vediamo minatori illegali nella nostra terra, o se gli esterni cercheranno di ucciderci, potremo farlo sapere a tutti� Potremo comunicaree con le persone che abitano lontano.”

Gli Yanomami sono la tribù relativamente isolata più grande del Sud America. Le loro terre e le loro vite sono minacciate dai minatori illegali che inquinano i loro ruscelli e portano malattie verso cui la tribù ha sviluppato poche difese immunitarie.

I Guarani sono una delle prime tribù coinvolte nel progetto Tribal Voice, e hanno inviato al mondo diversi messaggi molto forti.
I Guarani sono una delle prime tribù coinvolte nel progetto Tribal Voice, e hanno inviato al mondo diversi messaggi molto forti.
© Survival

“Da anni diciamo che abbiamo bisogno di comunicare con le persone in Brasile e in tutto il mondo. Questo progetto è proprio quello che stavamo aspettando” ha detto a Survival un leader Guarani.

I Guarani del Brasile sud-occidentale hanno perso gran parte delle loro terre a causa di allevamenti e piantagioni di canna da zucchero. I loro leader vengono presi di mira e assassinati, e le loro comunità vengono attaccate da sicari al soldo degli allevatori. Di recente, dopo aver rioccupato parte della propria terra ancestrale, una comunità guarani è stata data alle fiamme da alcuni assalitori.

A dispetto dei governi e delle multinazionali che cercano di ridurli al silenzio, il progetto Tribal Voice vuole dare voce ai popoli indigeni e permettere loro di raccontare la propria visione dell’ambiente, della vita e del futuro.

Gli Yanomami apprendono dallo staff di Survival come utilizzare le apparecchiature di Tribal Voice per inviare i loro messaggi al mondo.
Gli Yanomami apprendono dallo staff di Survival come utilizzare le apparecchiature di Tribal Voice per inviare i loro messaggi al mondo.
© Survival International, 2015

“I popoli indigeni sono esattamente come noi. Anche loro si preoccupano per la qualità della vita e per il futuro dei loro figli” ha dichiarato il Direttore generale di Survival Stephen Corry. “La loro visione del mondo è acuta quanto quella di chiunque altro e hanno molto da dire su quasi ogni aspetto della vita contemporanea. Ecco perché stiamo offrendo alle tribù strumenti tecnologici per comunicare: per permettere loro di parlare al mondo in tempo reale.”

Note ai redattori:

- Visita il sito tribal-voice.org per saperne di più (in inglese).

- Guarda a qui i primi video-messaggi sottotitolati in italiano:
1) Tupã Guarani ‘Hanno bruciato la mia casa’
2) Mariazinha Yanomami
3) Marcio Guarani ‘Vorrei chiedere�’
4) Cimitero di Apy Ka’y � ‘Moriremo qui!’

Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/10865

Survival International è il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Dal 1969 aiutiamo i popoli indigeni a difendere le loro vite, a proteggere le loro terre e a determinare autonomamente il proprio futuro.


 



Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

 

Francesca Casella:
Survival Italia
T (+39) 02 8900671
E Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Oppure:
T (+44) (0) 207 6878720
E Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultime Notizie

Survival News 15,12.23
Comunicato stampa di Survival International Il Congresso brasiliano rigetta il... Leggi tutto...
Survival News 06.11.23
Comunicato stampa di Survival International Il governo del Kenya sfratta... Leggi tutto...
Survival News 30.10.23
Comunicato stampa di Survival International Indonesia: nuovo video mostra degli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |