Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
GP Monaco - Rosberg vince tra le polemiche, secondo Vettel PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Sport
Domenica 24 Maggio 2015 12:15

Gran premio di Monaco che si è acceso negli ultmi 10 giri dopo il brutto incidente di Verstappen. Hamilton perde un GP già vinto per colpa dei box che lo richiamano per una sosta inutile. Vince Rosberg davanti a Sebastian Vettel, terzo il campione del mondo. Il mondiale si riapre, ma ci si chiede: cosa è successo ai box Mercedes?

Di FP - Twitter: @fabiopso
Eurosport

Una sola parola: perché? Hamilton è uno zombie a fine gara, sicuramente accentua la scenata sotto al podio, ma l'arrabbiatura è incredibile e giustificata. Cosa è successo? Semplice: i box gli hanno fatto perdere una gara già vinta dal primo giro. Dal team radio il muretto si è assunto tutte le colpe dell'accaduto, ma le polemiche sono solo all'inizio.

Riavvolgiamo il nastro e riviviamo la corsa, o meglio, gli ultimi giri. Già perché sino alla tornata 63 la gara ha ben poco da raccontare: come sempre i sorpassi si contano sulle dita di una mano e avvengono principalmente nelle retrovie, solo Raikkonen passa Ricciardo nel pit stop. Davanti Hamilton vola via, con Rosberg e Vettel sempre appaiati ma lontano dall'inglese.

A 15 giri dalla fine Verstappen va a muro ed entra la safety car. Li accade l'impensabile: i box richiamano Hamilton per una seconda sosta, assolutamente incompresibile. L'inglese quindi torna in pista appaiato a Vettel, che però gli rimane davanti. Gli ultimi giri vedono Nico volare verso il terzo successo consecutivo a Montecarlo, mentre Seb fatica ma riesce a tener dietro l'inglese, che se la prende costantemente col box. Vince Nico, il mondiale si riapre.

IL MOMENTO DECISIVO

Come detto, gara noiose fino al giro 63: Verstappen è uno dei pochi che attacca in questo GP, ma su Grosjean è fin troppo aggressivo e si arriva al contatto, con l'olandese che finisce violentemente a muro alla Saint Devote. La gara cambia faccia completamente, grazie alla Mercedes che ravviva questo finale e questo mondiale.

LA CRONACA

Alla partenza Vettel scatta benissimo e attacca Rosberg alla Saint Devote, senza successo. Hamilton scappa via, mentre Kvyat beffa Ricciardo. Benissimo Alonso nelle retrovie, ma prima della curva Grand Hotel sportella Hulkenberg e lo manda fuori pista: per la direzione gara non ci sono dubbi e 5 secondi di penalità per lo spagnolo.

Il campione del mondo fugge via, mentre Vettel rimane incollato a Rosberg praticamente per tutta la gara. Kvyat fa gara a se nelle prime fasi mentre Raikkonen mette pressione a Ricciardo. Perez naviga in settima piazza, davanti a Maldonado, Verstappen, Button e Alonso. La gara del venezuelano della Lotus però dura poco per colpa di un problema ai freni, mentre Verstappen invece incappa in un pit stop sfortunato e perde posizioni.

Le supersoft durano molto più del previsto e così i piloti ritardano la sosta. Al pit Raikkonen supera Ricciardo, mentre Alonso è costretto di nuovo al ritiro per problemi al cambio.


Senza scossoni si continua fino al botto di Verstappen e a tutto quello già raccontato. Da notare che Ricciardo ha cambiato le gomme durante la Safety car e nella ripartenza ha passato sia Raikkonen che Kvyat, prima di ridare la posizione al compagno.


LA STATISTICA CHIAVE


Terza vittoria consecutiva di Nico Rosberg a Montecarlo. Solo Senna, Hill e Prost sono riusciti a fare ciò.


LA CLASSIFICA: Rosberg, Vettel, Hamilton, Kvyat, Ricciardo, Raikkonen, Perez, Button, Nasr, Sainz, Hulkenberg, Grosjean, Ericsson, Bottas, Massa, Mehri, Stevens.


RITIRATI: Verstappen, Alonso, Maldonado.

Fonte:
https://it.eurosport.yahoo.com/notizie/gp-monaco-rosberg-vince-polemiche-vettel-135707828--f1.html

foto estratte da TV (diretta gara)

AIUTACI AD INFORMARTI MEGLIO VISITANDO IL SITO: www.rivista.lagazzettaonline.info

 


 

 

Ultime Notizie

L'Italia vince la seconda Coppa Davis
Coppa Davis, il pagellone dei protagonisti: Sinner delle... Leggi tutto...
Bagnaia è campione del mondo
MotoGP Valencia, cade Martin e Bagnaia è campione del... Leggi tutto...
WORLD COMBAT GAMES
Comunicato stampa 27 ottobre 2023     WORLD COMBAT GAMES: a Riyadh la... Leggi tutto...
Pecco il più forte sulla moto più forte
MotoGp, orgoglio e monotonia made in Italy 22 Agosto 2023 - 06:00 Pecco il più... Leggi tutto...
Alfa Revival Cup 2023
Alfa Revival Cup 2023 Per la prima stagionale gli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |