Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lamborghini, svelata l'inedita Aventador LP 700-4 Roadster. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Motori
Lunedì 12 Novembre 2012 10:06

Doppio evento a Singapore e Miami per la scoperta da primato.
ROMA - Con un doppio evento dedicato ai clienti, prima a Singapore e poi a Miami, Automobili Lamborghini presenta l'inedita Aventador LP 700-4 Roadster, nuovo riferimento nell'ambito delle supersportive di lusso aperte e importante estensione della gamma sulla scia del successo ottenuto con la versione chiusa - introdotta sul mercato nell'estate 2011 - che e' stata consegnata gia' in oltre 1300 unita'. La nuova Aventador LP 700-4 Roadster e' immediatamente ordinabile presso tutti i concessionari Lamborghini nel mondo al prezzo, tasse escluse, di 300.000 euro. Riconoscibile per lo specifico profilo della parte superiore della carrozzeria che, a partire dal tetto amovibile fino al cofano motore, si sviluppa secondo linee completamente nuove, la nuova Roadster e' stata finalizzata - si legge nella nota della Casa del Toro - per ''unire al meglio le esigenze prestazionali con uno stile raffinato, la fruibilita' della vettura con una esperienza di guida esaltante per tutti i sensi''. il cofano motore della Roadster differisce da quello della coupe' per una sorta di ''spina dorsale'' centrale su cui si innestano lateralmente due coppie di vetri esagonali, quelle che Lamborghini definisce ''piastre di una corazza ipertecnologica''. Questi elementi hanno la funzione di raffreddare il motore, di far defluire correttamente l'acqua piovana e, naturalmente, far ammirare la bellezza del propulsore V12. Il particolare tettuccio della Roadster e' composto da due elementi in fibra di carbonio, realizzati utilizzando diverse tecnologie tra cui l'RTM e il Forged Composite, procedimento questo brevettato da Lamborghini.









Ciascun elemento del tetto pesa meno di 6 kg e le due parti sono amovibili e riposizionabili grazie a un semplice e sicuro meccanismo a incastro. Quando il pilota vuole viaggiare con l'auto aperta le sezioni del tettuccio rigido trovano invece alloggio nel baule anteriore. Da notare che il montante posteriore e' stato ridisegnato per offrire un supporto adatto al tetto amovibile ed ospitare un sistema di protezione passeggeri automatico e per garantire un'adeguata ventilazione al vano motore. Un deflettore d'aria posizionabile sulla cornice del parabrezza garantisce confort acustico anche ad alte velocita' e puo' essere sistemato, se non utilizzato, nel vano baule. La carrozzeria della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster e' bicolore, con nero lucido per il montante parabrezza e l'area del finestrino posteriore fino alle ''pinne''. La nuova Aventador LP 700-4 Roadster viene presentata con i nuovi cerchi Dione da 20 e 21 pollici in grado di ridurre di 10 kg il peso della vettura rispetto ad un set standard, grazie alla leggerezza dell'alluminio forgiato. Invariata invece la motorizzazione basata sul V12 aspirato da 6,5 litri e 700 Cv in posizione centrale, accoppiato al cambio ISR a sette marce.

Anche la Roadster dispone del sistema di disattivazione cilindri quando il motore funziona a carico parziale e dell'innovativo sistema Stop & Start che utilizza il supercap per l'accumulo di energia elettrica e l'avviamento del motore. Le prestazioni sono da primato: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi netti e una velocita' massima - in assenza di limiti - di ben 350 km/h.

ANSA
 

 

Ultime Notizie

Stella Alpina 2021
  Stella Alpina 2021: la 36° rievocazione storica è in partenza!... Leggi tutto...
Motore elettrico anche GM
Anche la GM, si è convertita al motore elettrico Entro il 2035 la GM cesserà... Leggi tutto...
Il Fuorisalone della Ferrari: ​"Così è nata la mia F12tdf"
Carlo Audino  - ilgiornale.it Chi avrebbe mai pensato di posizionare una... Leggi tutto...
Randon - a receita líquida consolidada somou R$ 853,0 milhões
Randon news RANDON S.A. ANUNCIA DESEMPENHO DO TERCEIRO TRIMESTRE E DOS NOVE... Leggi tutto...
AGRALE LANÇA NOVO TRATOR 7215
Agrale 7215 é o modelo de maior potência da marca e foca na eficiência para... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |