Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Riapertura delle scuole in Toscana nel segno della Spending Review. PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Arno   
Mercoledì 12 Settembre 2012 10:30



Si chiama Giacomo il bambino che questa mattina – nella scuola materna “Pestalozzi” di Siena (70 bambini di cui 21 nella sezione “Pegaso”) – ha suonato la campanella di inizio anno scolastico insieme alla vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti.

“Abbiamo inaugurato l’anno scolastico nuovo in una scuola dell’infanzia – sottolinea Targetti – per ribadire un principio: l’accesso alla materna deve essere un diritto per tutti i bambini. La lotta alla dispersione scolastica inizia da qui: nessun ragazzo abbandona gli studi all’improvviso; questa è una scelta che si forma nel tempo e che ha tante cause, fra cui l’accessibilità o meno al sistema educativo fino dai primi tre anni di età”.
La Regione Toscana – conclude Stella Targetti – ha deciso di investire 6,5 milioni di euro per le sezioni chiamate “Pegaso” creandone oltre 100 e togliendo oltre 3 mila piccoli dalle liste d’attesa.

Per salutare gli studenti delle scuole superiori e i loro docenti e augurare a tutti un buon inizio di anno scolastico la vicepresidente della Provincia di Prato Ambra Giorgi oggi si è recata al Copernico, al Livi, al polo di San Paolo visitando Cicognini-Rodari e Marconi, e a quello di via Reggiana dove si è recata al Dagomari e al Gramsci-Keynes.

“All’inizio di questo nuovo anno scolastico, mi preme recuperare un concetto fondamentale: la Scuola Pubblica, come è disegnata ad oggi nella nostra Costituzione, è il luogo per tutti. Per chi è nato in Italia, per chi arriva da lontano, per chi ha una disabilità, per chi è cristiano o di qualunque altro credo, convinzione e religione. Alla Scuola, come alla Famiglia, come ad un’Amministrazione Locale, spetta un grande compito: istruire e formare nuovi cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita.”
Con queste parole, rivolte a alunni, docenti, personale della scuola e famiglie, l’Assessore alle politiche della Formazione del Comune di Impruneta, Francesca Buccioni, ha voluto iniziare il nuovo anno, rivolgendo anche un ultimo Arrivederci alla Dott.ssa Gabriela Bartalesi che dal 01 settembre non ricopre più il suo ruolo di Dirigente Scolastico all’interno dell’Istituto Comprensivo P.Levi e augurando che la proficua sinergia istaurata negli anni possa continuare con chi ricopre adesso questo incarico, il Dott.re Giuseppe Di Lorenzo, a cui l’Assessore ha rivolto il suo personale, e quello dell’intera Amministrazione, caloroso Benvenuto e un forte incoraggiamento per un Buon Lavoro nel territorio.

Giornata importante per i piccoli alunni di Santa Brigida. Sono stati inaugurati i rinnovati locali che ospiteranno la scuola materna. Durante l'estate sono stati fatti i lavori di urgenza per adeguare e mettere a norma questi locali - situati davanti alla chiesa e concessi in comodato gratuito dalla parrocchia - che permettono anche ai bambini di Santa Brigida di iniziare in maniera regolare l'anno scolastico. Si tratta di una soluzione provvisoria in attesa dei lavori di adeguamento (ampliamento e sicurezza) alla scuola che dovrebbero concludersi entro l'inizio dell'anno scolastico 2013-2014. Questa inaugurazione – a cui hanno partecipato il sindaco e tutta la giunta Comunale - ha rappresentato rappresenta un passaggio fondamentale che è stato possibile anche grazie all'impegno della comunità e delle associazioni di Santa Brigida il cui contri buto volontario ha permesso di mantenere fede alle promesse fatte ai cittadini nei momenti di incontro e confronto che, sulla vicenda, si sono avuti negli ultimi mesi. Parte così in maniera regolare l’anno scolastico per i circa 40 bambini della frazione.

Questa mattina, in occasione del primo giorno di scuola del plesso scolastico dell’Istituto O.Orsini, il vice sindaco Elena Nappi insieme al nuovo dirigente scolastico Giancarlo Stoppa, si sono recati a dare l’augurio di un buon anno di studi ai giovani castiglionesi. Il tour è iniziato dalle scuole medie di Castiglione della Pescaia con il saluto ai ragazzi della prima media poi, alle scuole elementari per concludersi alla materna dove i piccoli del primo anno, insieme ai genitori, si apprestavano ad intraprendere l’inserimento scolastico. Sosta successiva è toccata alla scuola di Buriano dove i piccoli della materna e della scuola elementare erano intenti ad affrontare il loro primo giorno di studi del nuovo anno. Tappa conclusiva alle scuole di Marina che da questo anno risultano all’interno del plesso scolastico castiglionese. “Un buon anno a tutti gli studenti, al corpo insegnanti e alle famiglie castiglionesi che si apprestano ad affrontare un nuovo anno denso di impegni e di studio – dice Nappi -. Vi porto i saluti di tutta l’Amministrazione del Comune di Castiglione nella speranza che questa nuova stagione sia per voi tutti densa di soddisfazioni e di esperienze formative destinate a rimanere nella vostra memoria. Vi auguro di scoprire tutto il bello della scuola e tutte quelle materie che si avvicinano di più alle vostre attitudini personali. L’impegno che metterete nello studio e le cose che imparerete rimarranno un bagaglio indelebile che vi condurrà verso nuovi traguardi. Uno speciale benvenuto va al nostro nuovo preside Giancarlo Stoppa con cui cominceremo un lavoro di collaborazione finalizzato ad ampliare sempre di più la scelta formativa da mettere a disposizione dei nostri studenti”.

nove.firenze.it
 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |