Template Tools
Sabato, 18 Maggio 2024
P3: Verdini interrogato in procura a Roma PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
Lunedì 26 Luglio 2010 11:19
alt

L'annuncio in una lettera inviata il 23/7 all'istituto 'Su di me si è abbattuta una tempesta mediatica'.

ROMA - Il coordinatore del Pdl Denis Verdini è arrivato in Procura a Roma accompagnato dai suoi avvocati Franco Coppi e Marco Rocchi. Verdini sarà ascoltato dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta P3. Rispondendo ad una domanda di un cronista che gli aveva chiesto cosa aveva intenzione di dire ai pm Verdini ha semplicemente detto: "Voglio usare bene la mia voce".
 
COMMISSIONE CSM PER TRASFERIMENTO MARRA, FINE ISTRUTTORIA - Oggi Marra doveva essere ascoltato dalla Prima Commissione del Csm, ma già nei giorni scorsi aveva annunciato tramite il suo difensore, l'ex pm di Mani Pulite Piercamillo Davigo, l'intenzione di non presentarsi. "L'audizione era un atto a garanzia dell'interessato, non serviva ai fini dell'istruttoria" dice uno dei componenti della Commissione Mario Fresa, spiegando così la decisione presa oggi all'unanimità (ma erano assenti il laico del Pdl Gianfranco Anedda e il togato di Unicost Giuseppe Maria Berruti) di chiudere l'indagine su Marra, che ora avrà comunque venti giorni di tempo per presentare al Csm le sue memorie difensive ed eventuali richieste istruttorie. La Commissione aveva già acquisito l'ordinanza di custodia cautelare emessa dalla procura di Roma nei confronti dell'associazione segreta che sarebbe stata messa in piedi da Flavio Carboni, Lombardi e dall'imprenditore Arcangelo Martino e in cui si parla della nomina di Marra.
 
E un'intervista rilasciata da Marra al Fatto Quotidiano, e che riguardava il secondo addebito che gli muove il Csm: e cioé il fatto che una volta nominato al vertice della Corte d'appello di Milano gli sia stato chiesto da amici di Lombardi di verificare al meglio il ricorso del presidente dlela regione Lombardia Roberto Formigoni contro l'esclusione della sua lista dalle elezioni regionali. In quell'intervista il magistrato aveva detto di aver messo alla porta i suoi interlocutori. Ma evidentemente non ha convinto i consiglieri di Palazzo dei marescialli. "Proprio questa vicenda dà l'idea di un esercizio della giurisdizione non più indipendente e imparziale sotto il profilo dell'immagine esterna, visto che qualcuno si è sentito legittimato a bussare alla porta del presidente della Corte d'appello di Milano per chiedere un favore", osserva ancora Fresa. Ed è lo stesso consigliere a spiegare che il deposito degli atti ha come conseguenza la richiesta di un trasferimento d'ufficio per incompatibilità . "Per una proposta di archiviazione non sarebbe stato necessario il deposito degli atti, un'incombenza che prelude inevitabilmente invece a una richiesta di trasferimento d'ufficio".
Ma sulla strada del trasferimento d'ufficio da parte del Csm c'é un ostacolo pesante: l'iniziativa disciplinare assunta nei confronti di Marra dal procuratore generale della Cassazione Vitaliano Esposito per le stesse vicende che gli vengono contestate da Palazzo dei marescialli. Le due procedure non potrebbero procedere parallelamente, visto che con la riforma dell'ordinamento giudiziario il Csm può disporre il trasferimento d'ufficio solo per fatti che non costituiscono illeciti disciplinari.
 
 VERDINI SI DIMETTE DA PRESIDENZA CREDITO COOPERATIVO - L'on. Denis Verdini ''ha rassegnato le sue dimissioni irrevocabili'' da presidente del Credito Cooperativo Fiorentino e da componente del Cda. Lo ha annunciato lui stesso in una lettera inviata il 23 luglio ai vertici dell'istituto e resa nota stamani.
"In questi mesi - scrive Verdini - si è abbattuta sulla mia persona e, indirettamente, sul Credito cooperativo fiorentino, una tempesta mediatica e giudiziaria di ampie proporzioni rese certamente più eclatanti dal ruolo politico che rivesto. Sono assolutamente certo di poter dimostrare, e lo farò nelle sedi opportune, la mia estraneità da ogni illecito che mi viene in questa fase addebitato. Tuttavia devo prendere atto che la rilevanza assunta dai fatti che mi vengono imputati - rilevanza che va bene al di là del merito stesso dei problemi - rischia di gettare un ombra sulla banca". Verdini ricorda che "in questi 20 anni il Credito cooperativo fiorentino ha conosciuto una significativa espansione ritagliandosi uno spazio importante nell'area metropolitana fiorentina, crescendo in soci e patrimonio e contribuendo fattivamente allo sviluppo della nostra comunità".

"Sono risultati - scrive ancora Verdini nella lettera ai vertici dell'istituto - che nessuna tempesta mediatica o giudiziaria può cancellare, come è confermato dalla fiducia che anche in questi mesi soci e clienti non ci hanno fatto mancare. Proprio per questo e per l'impegno che ho profuso in questi anni, per tutelare la Banca ed assicurarne la crescita, non posso assistere passivamente al tentativo di coinvolgerla in vicende che potrebbero danneggiarla". "Per questo motivo, con enorme rammarico - conclude - ho assunto la decisione di dimettermi irrevocabilmente dalla carica di Presidente e di componente del Consiglio di amministrazione del Credito Cooperativo Fiorentino. Desidero esprimere anche attraverso questa lettera, i miei sentimenti di gratitudine ai soci - che in tutti questi anni ci hanno sempre confermato la loro fiducia - al personale dipendente, e a tutti voi, che avete supportato la mia azione e contribuito alla crescita di questa banca". Nella lettera si precisa che il Consiglio di amministrazione del Credito Cooperativo Fiorentino è convocato per oggi pomeriggio per le determinazioni del caso.(ANSA)
 

Ultime Notizie

Cgil contro lavoratori...
Sciopero: Cantalamessa (Lega), Cgil contro lavoratori ma ha scodinzolato a Pd... Leggi tutto...
Porta News 7.9.23
PORTA (PD): NESSUN INCREMENTO SU COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E PROGRAMMI PER ... Leggi tutto...
Sulla politica migratoria
PORTA (PD): NO AL RIFINANZIAMENTO DELLA GUARDIA COSTIERA LIBICA, SÌ ALLA ... Leggi tutto...
Porta News 06.02.2023
PORTA (PD): DA BONACCINI PAROLE IMPORTANTI DI SOSTEGNO E ATTENZIONE AGLI... Leggi tutto...
Partito Democratico Brasile
PARTITO DEMOCRATICO BRASILE: FERMA CONDANNA DELL'ASSALTO ALLE ISTITUZIONI... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |