Template Tools
Sabato, 18 Maggio 2024
Manovra: Bossi, voglio Irpef e Iva ai Comuni PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
Lunedì 26 Luglio 2010 11:16
alt

Il Senatur: trovero' l'accordo con Tremonti.

CREMONA - "La Lega ha già portato a casa 15 miliardi per i Comuni, ma bisogna trovare l'accordo con Tremonti e vedrete che ce la farò. Potrebbero girare nelle casse dei nostri Comuni l'Irpef e anche l'Iva, anche se in questo caso la situazione è più difficile". Lo ha dichiarato Umberto Bossi ieri sera alla festa della Lega Nord di Soncino (Cremona). "Questo - ha aggiunto - è l'obiettivo di questa estate: il federalismo fiscale, non vado nemmeno in ferie se non chiudo la partita e sapete che io sono un uomo di parola: piano piano porteremo a casa quello che si può. Tranquilli fratelli padani: il federalismo è alle porte".

"O Bossi ha preso in giro i comuni o, cosa molto più probabile, è stato lui a essere preso in giro da Tremonti", dichiara Francesco Boccia, coordinatore delle commissioni economiche del gruppo Pd, per il quale "Bossi dovrebbe sapere che l'imposta che finanzierà il federalismo, secondo la legge delega approvata in Parlamento, è l'Iva; e che l'Irpef non si tocca perché è l'unica imposta redistributiva del nostro Paese e resterà nelle mani dello Stato centrale".

"Tutto questo - spiega l'esponente democratico - è scolpito nella legge delega sul federalismo ed è la sintesi dell'accordo ottenuto proprio dal Partito democratico, che non a caso dopo quella battaglia vinta si astenne". Ad oggi "ai sindaci - conclude Boccia - è stato ritagliato il solo ruolo di esattori. Saranno loro infatti, se non cambiano le tesi di Tremonti su Comuni Regioni, ad aumentare le tasse dal 1 gennaio dall'anno prossimo".

MANOVRA: DISCUSSIONE ALLA CAMERA - E' in corso nell'Aula della Camera la discussione generale sulla manovra economica, il cui testo e' stato gia' approvato dal Senato e scade il 30 luglio.

Gli iscritti a parlare nel dibattito generale sono 200: tutti i deputati di opposizione piu' qualcuno di maggioranza. Trattandosi di un decreto legge, ciascuno ha a disposizione mezz'ora.

E' pertanto prevedibile per domani un voto per il 'taglio' della discussione cosi' da consentire al governo di presentare un proprio maxiemendamento su cui porre la questione di fiducia.

La manovra è stata "necessaria per la messa in sicurezza dei nostri conti e per evitare fenomeni speculativi che si sono verificati in altri Paesi". Lo ha ribadito in Aula alla Camera il relatore del provvedimento Gioacchino Alfano evidenziando anche che a suo avviso "non pregiudicherà l'attuazione del federalismo fiscale, anzi sarà una occasione di razionalizzazione per gli enti locali". "Le modifiche del Senato - ha proseguito - sono state virtuose e hanno portato a una ulteriore riduzione dell'indebitamento netto".

"In commissione - ha proseguito - abbiamo esaminato il provvedimento consapevoli della necessità di convertirlo in limiti stretti, tuttavia è stato un esame non inutile, grazie anche alla collaborazione dell'opposizione. C'é stato un dibattito ampio". Alfano ha concluso però auspicando che in futuro, anche con la riforma dei regolamenti, ci siano modalità per l'esame di provvedimenti come questo che garantiscano "l'esame di entrambi i rami del Parlamento".

"L'anno prossimo il ministero avrà più risorse nonostante i tagli e il sistema per la sicurezza non solo verrà mantenuto ma anche rafforzato grazie a 2 miliardi di euro provenienti dai conti bancari sequestrati alle organizzazioni criminali". E' quanto ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, a margine della firma del Patto per la sicurezza tra la Prefettura, la Provincia e cinque Comuni del Lodigiano. Maroni ha aggiunto quindi di "guardare con ottimismo al futuro sul fronte della sicurezza" perché "lo Stato sta ottenendo risultati straordinari che nessuna polemica di questo periodo ferragostano potrà scalfire". "Abbiamo accettato i tagli perché riguardano tutti i ministeri - ha aggiunto - e perché si tratta di una sfida e a me le sfide piacciono molto e abbiamo concentrato la nostra azione di contrasto alle organizzazioni criminali confiscando oltre 20 mila beni e 12 miliardi di euro di patrimoni alle mafie".(ANSA)

 

Ultime Notizie

Cgil contro lavoratori...
Sciopero: Cantalamessa (Lega), Cgil contro lavoratori ma ha scodinzolato a Pd... Leggi tutto...
Porta News 7.9.23
PORTA (PD): NESSUN INCREMENTO SU COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E PROGRAMMI PER ... Leggi tutto...
Sulla politica migratoria
PORTA (PD): NO AL RIFINANZIAMENTO DELLA GUARDIA COSTIERA LIBICA, SÌ ALLA ... Leggi tutto...
Porta News 06.02.2023
PORTA (PD): DA BONACCINI PAROLE IMPORTANTI DI SOSTEGNO E ATTENZIONE AGLI... Leggi tutto...
Partito Democratico Brasile
PARTITO DEMOCRATICO BRASILE: FERMA CONDANNA DELL'ASSALTO ALLE ISTITUZIONI... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |