Template Tools
Venerdì, 24 Settembre 2021
Samsung all'attacco riparte dal futuro. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Tecnologia
Mercoledì 29 Agosto 2012 19:43

Colosso coreano lancia Galaxy note II e una nuova fotocamera - FOTO.

di Titti Santamato

Dopo la sentenza che l'ha condannata a pagare oltre un miliardo di dollari alla Apple per violazione dei brevetti e in attesa del 6 dicembre quando la giustizia Usa esaminerà la richiesta avanzata da Cupertino di interdire alcuni dispositivi negli Stati Uniti, Samsung riparte da nuovi prodotti tenendo fede al principio "conquistare cuori e menti dei consumatori con l'innovazione", ricordato all'indomani del verdetto del tribunale di San José.

A Berlino, dove si scaldano i motori per l'Ifa, la fiera dell'elettronica, l'azienda sudcoreana presenta la nuova generazione del Galaxy Note, il 'phablet' col pennino a metà strada tra smartphone e tablet non toccato dal verdetto Usa, una nuova famiglia di dispositivi nel segno di Windows 8 e, a sorpresa, una fotocamera 'rivoluzionaria' con le sembianze di un telefonino che ha un sensore da 16 megapixel e prestazioni professionali alla portata dei media ma anche degli utenti. Il lancio del Galaxy Note II era già stato preceduto da abbondanti rumors sulla rete e indirettamente confermato da Samsung. Nei giorni scorsi aveva fatto circolare un breve filmato, con protagonista il regista Wim Wenders in cui si intravedeva la S-Pen, il pennino che si usa per interagire con le funzionalità del 'phablet'.

Questa nuova versione del dispositivo - che dopo il lancio dello scorso anno ha aperto un nuovo filone di mercato e fatto schizzare le vendite di smartphone di Samsung, facendo impensierire Apple - è più grande del precedente (display 5.55 pollici, Super Amoled Hd) intercettando sempre più il formato mini iPad, più potente con un processore quad-core da 1.6 GHz, monta l'ultima versione di Android 4.1 Jelly Bean, ha una fotocamera da 8 megapixe, uno spessore di 9.4 mm. La S Pen, il pennino, è più ergonomico e sottile e si integra meglio con le funzionalità del dispositivo come Air View che fa raggiungere in modo diretto e in preview mail, note, foto e video per aprire più contenuti senza dover passare da una schermata all'altra. Ma le novità non si fermano qui. A Berlino Samsung presenta anche il nuovo ecosistema di dispositivi nel segno di Windows 8 e Windows Phone 8 di Microsoft, che sarà sul mercato in autunno. La nuova gamma alternativa alla Galaxy (in parte nel mirino del tribunale californiano) si chiama 'Ativ', "anagramma di Vita" e comprende pc, tablet e smartphone.

Ci sono uno Smart pc e uno Smart pc Pro con display da 11,6 pollici, un sistema con tastiera separabile per cui i dispositivi possono essere usati come notebook o tablet, incorporano la S-Pen, ma anche la funzionalità multi-touch a dieci dita che supera la tradizionale tecnologia a due dita. Nel nuovo 'ecosistema' c'é anche il Samsung Ativ Tab con un display da 10.1 pollici (stesse dimensioni del popolare Galaxy Tab che però monta Android) e lo smartphone Samsung Ativ con Windows Phone 8 (ha un display HD Super Amoled da 4.8 pollici, un processore dual-core da 1.5GHz e una fotocamera da 8 megapixel).

Infine, a sorpresa, Samsung lancia a Berlino la Galaxy Camera un dispositivo a metà tra una macchina fotografica e uno smartphone (ma non si può chiamare) dalle performance professionali: 16 megapixel, sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, un potente processore quad-core, la possibilità di fare scatti in movimento, un kit con 35 funzioni per ritoccare le foto direttamente sul dispositivo, l'Auto Backup Cloud per salvarle automaticamente sulla nuvola e la connettività wireless per condividerle su web e social network. "E' il frutto di una vera e propria rivoluzione nel mondo della comunicazione che sta diventando di tipo visivo. Le immagini e i video saranno i mezzi attraverso i quali esprimersi e condividere", sottolinea Myoungsup Han, vice presidente di Samsung Electronics.

ANSA
 

 

Ultime Notizie

RICERCA: UNITRENTO
FERMARE IL DECLINO DELLA MEMORIA NEGLI ANZIANI: LA RICERCA DI UNITRENTO... Leggi tutto...
Soligo novo presidente da CEEE
Governo do Rio Grande do Sul confirma novo presidente da CEEE Leite anunciou... Leggi tutto...
L’INFOBOX “PUNTO AQ”, RINNOVATO E POTENZIATO
Continua e si rafforza l’impegno di Google per L’Aquila, in... Leggi tutto...
Novo Engate Esférico disponível para o mercado
A JOST Brasil, líder mundial em sistemas de acoplamentos, apresenta neste ano,... Leggi tutto...
Bruno Vianello sarà omaggiato in casa e fuori
Da sin.: Il Dott. Moretto, il Presidente Vianello e l´Avv. Arnò... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |