Template Tools
Giovedì, 12 Settembre 2024
Samsung all'attacco riparte dal futuro. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Tecnologia
Mercoledì 29 Agosto 2012 19:43

Colosso coreano lancia Galaxy note II e una nuova fotocamera - FOTO.

di Titti Santamato

Dopo la sentenza che l'ha condannata a pagare oltre un miliardo di dollari alla Apple per violazione dei brevetti e in attesa del 6 dicembre quando la giustizia Usa esaminerà la richiesta avanzata da Cupertino di interdire alcuni dispositivi negli Stati Uniti, Samsung riparte da nuovi prodotti tenendo fede al principio "conquistare cuori e menti dei consumatori con l'innovazione", ricordato all'indomani del verdetto del tribunale di San José.

A Berlino, dove si scaldano i motori per l'Ifa, la fiera dell'elettronica, l'azienda sudcoreana presenta la nuova generazione del Galaxy Note, il 'phablet' col pennino a metà strada tra smartphone e tablet non toccato dal verdetto Usa, una nuova famiglia di dispositivi nel segno di Windows 8 e, a sorpresa, una fotocamera 'rivoluzionaria' con le sembianze di un telefonino che ha un sensore da 16 megapixel e prestazioni professionali alla portata dei media ma anche degli utenti. Il lancio del Galaxy Note II era già stato preceduto da abbondanti rumors sulla rete e indirettamente confermato da Samsung. Nei giorni scorsi aveva fatto circolare un breve filmato, con protagonista il regista Wim Wenders in cui si intravedeva la S-Pen, il pennino che si usa per interagire con le funzionalità del 'phablet'.

Questa nuova versione del dispositivo - che dopo il lancio dello scorso anno ha aperto un nuovo filone di mercato e fatto schizzare le vendite di smartphone di Samsung, facendo impensierire Apple - è più grande del precedente (display 5.55 pollici, Super Amoled Hd) intercettando sempre più il formato mini iPad, più potente con un processore quad-core da 1.6 GHz, monta l'ultima versione di Android 4.1 Jelly Bean, ha una fotocamera da 8 megapixe, uno spessore di 9.4 mm. La S Pen, il pennino, è più ergonomico e sottile e si integra meglio con le funzionalità del dispositivo come Air View che fa raggiungere in modo diretto e in preview mail, note, foto e video per aprire più contenuti senza dover passare da una schermata all'altra. Ma le novità non si fermano qui. A Berlino Samsung presenta anche il nuovo ecosistema di dispositivi nel segno di Windows 8 e Windows Phone 8 di Microsoft, che sarà sul mercato in autunno. La nuova gamma alternativa alla Galaxy (in parte nel mirino del tribunale californiano) si chiama 'Ativ', "anagramma di Vita" e comprende pc, tablet e smartphone.

Ci sono uno Smart pc e uno Smart pc Pro con display da 11,6 pollici, un sistema con tastiera separabile per cui i dispositivi possono essere usati come notebook o tablet, incorporano la S-Pen, ma anche la funzionalità multi-touch a dieci dita che supera la tradizionale tecnologia a due dita. Nel nuovo 'ecosistema' c'é anche il Samsung Ativ Tab con un display da 10.1 pollici (stesse dimensioni del popolare Galaxy Tab che però monta Android) e lo smartphone Samsung Ativ con Windows Phone 8 (ha un display HD Super Amoled da 4.8 pollici, un processore dual-core da 1.5GHz e una fotocamera da 8 megapixel).

Infine, a sorpresa, Samsung lancia a Berlino la Galaxy Camera un dispositivo a metà tra una macchina fotografica e uno smartphone (ma non si può chiamare) dalle performance professionali: 16 megapixel, sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, un potente processore quad-core, la possibilità di fare scatti in movimento, un kit con 35 funzioni per ritoccare le foto direttamente sul dispositivo, l'Auto Backup Cloud per salvarle automaticamente sulla nuvola e la connettività wireless per condividerle su web e social network. "E' il frutto di una vera e propria rivoluzione nel mondo della comunicazione che sta diventando di tipo visivo. Le immagini e i video saranno i mezzi attraverso i quali esprimersi e condividere", sottolinea Myoungsup Han, vice presidente di Samsung Electronics.

ANSA
 

 

Ultime Notizie

TOUCH-IMPRONTA DIGITALE
      Rai Contenuti Digitali e Transmediali TOUCH-IMPRONTA... Leggi tutto...
Fibra ottica per l´Osservatorio INGV
    Osservatorio Vesuviano | Connessa con la banda ultralarga della... Leggi tutto...
RICERCA: UNITRENTO
FERMARE IL DECLINO DELLA MEMORIA NEGLI ANZIANI: LA RICERCA DI UNITRENTO... Leggi tutto...
Soligo novo presidente da CEEE
Governo do Rio Grande do Sul confirma novo presidente da CEEE Leite anunciou... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |