Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Open Data: nasce il sito della Regione Toscana. PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Arno   
Mercoledì 01 Agosto 2012 09:43



FIRENZE– E´ on line il sito dedicato dalla Regione Toscana agli Open data: Open data Regione Toscana. Il progetto, nato all’interno dell’Agenda digitale, consentirà a soggetti pubblici, privati e della società civile di creare nuovi servizi e applicazioni in grado di migliorare l’accesso all’informazione, la trasparenza e quindi la vita sociale, culturale ed economica dell´intero territorio toscano.

Sono già 35 i database, o meglio i dataset, a disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarli. Basta connettersi al sito web, e navigare, in via sperimentale, nella prima porzione dell´enorme patrimonio di informazioni pubbliche che la Regione Toscana, e non solo, raccoglie e detiene in virtù del proprio ruolo istituzionale.

Gli Open data sono uno dei fenomeni tecnici che in questo momento molte amministrazioni pubbliche utilizzano come strumento di trasparenza e di coinvolgimento di soggetti esterni, quali cittadini e imprese. “Abbiamo aperto il sito una settimana fasenza presentarlo ufficialmente – ha commentato la vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti – per farlo subito testare dai primi soggetti per cui è stato pensato, cioè i cittadini, e ascoltare le opinioni, le critiche e i suggerimenti della comunità digitale. L’esperimento ci è felicemente sfuggito di mano, nel senso che abbiamo ricevuto molti feedback, in particolare su Twitter”. Con il sito Open data la Regione Toscanamette a disposizione dati pubblici riutilizzabili, in formato aperto, favorendo così al massimo la trasparenza e la facilità di accesso alle tante informazioni di cui dispone. L´obiettivo è quello di pubblicare, attraverso un processo graduale, i tanti dataset la cui titolarità afferisce alle Pubbliche amministrazioni diverse del territorio regionale, una vera e propria infrastruttura a disposizione e utilizzata da tutti gli enti del territorio. I dataset saranno opportunamente interconnessi tra loro, e disponibili in modalità e formati conformi agli standard tecnici (le cosiddette “cinque stelle dell’Open Data”). A tal proposito Stella Targetti ha continuato: “Vorremmo far diventare Open data Regione Toscana un´infrastruttura digitale per tutti gli Enti locali e le Istituzioni toscani. Il sito potrebbe collegare tra loro e integrare i dataset che sono stati già elaborati o verranno elaborati da Comuni, Province o altre realtà. Abbiamo sempre detto che la Toscana è una città europea di 3,5 milioni di abitanti: può essere anche una grande città digitale. Per le realtà più piccole o comunque meno note della nostra regione, tra l’altro, sarebbe un´opportunità per farsi conoscere”.

Una scelta importante di Regione Toscana è stata quella di adottare licenze di uso dei dataset che esprimono la più ampia e libera utilizzazione gratuita usando la dichiarazione CC0 (Creative Commons Zero). Coerentemente alle scelte di Regione Toscana, nella direzione dell’Open Source, è stata utilizzata la piattaforma Ckan per il processo di pubblicazione e accesso ai dati: una piattaforma non commerciale. Il sistema Ckan, sviluppato da Open Knowledge Foundation, è utilizzata, a livello mondiale, anche da molte altre istituzioni, tra cui il governo inglese.

In questi primi giorni di attività il sito Open data Regione Toscana ha ricevuto visite da tutto il mondo: 96 città, da a Casalecchio di Reno, da Cambrige Sesto Calende, da Loano (Savona) a New York, da Rio de Janeiro a Chiyoda (Tokio), da Arcore a Minsk, oltre naturalmente a tante città toscane piccole, medie e grandi. In una settimana, senza alcun tipo di pubblicizzazione, il sito ha registrato 828 visite uniche.

Ecco l’elenco dei primi 35 dataset
- Archivi: Alcune delle realtà archivistiche in Regione
- Arte e cultura
- Musei, gallerie e luoghi d´arte
- Il mondo dell´associazionismo in Regione
- Le Banche del territorio
- Camere di commercio, industria, artigianato e del lavoro
- Centri termali della Toscana
- Uffici dei Corrieri espresso
- Le emergenze: Tutti i numeri utili per le emergenze
- Enogastronomia: Il buon mangiare in Toscana, per ogni gusto e per tutte le tasche
- Farmacie
- I dati dei Tribunali e dei Giudici di Pace
- Le imprese del Commercio
- Infrastrutture aeree
- Infrastrutture nautiche
- La scuola dell´infanzia
- La scuola elementare
- La scuola media
- La scuola superiore
- Corsi di lingue e scuole di formazione
- Lo sport in Toscana: I dati su impianti, associazioni e le occasioni per praticare sport
- Previsioni meteo per la Costa Toscana
- Report metereologico giornaliero
- Salute e sanità: I dati sulle strutture e sui servizi sanitarie in Regione
- Servizi per il trasporto su strada
- Servizi vari: Dagli Informa giovani all´Agenzia delle Entrate
- Servizi veterinari
- Stabilimenti Balneari
- Strutture ricettive della Toscana
- Strutture ricettive della Toscana (georeferenziato)
- Tempo libero: I dati sui luoghi di divertimento in Regione
- Uffici vari: Vari uffici pubblici, dalle anagrafi alle prefetture, dalle sedi della questura ai
consolati
- Università e conservatori
- Visite guidate: I contatti per organizzare delle visite guidate in Regione
- Welfare: I dati sulle strutture e sui servizi di assistenza e sostegno

di Cristiano Lucchi - nove.firenze.it

 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |