Template Tools
Sabato, 18 Maggio 2024
P3: Napolitano a Mancino, competenza spetta a nuovo Csm PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
Lunedì 19 Luglio 2010 11:58
alt

Lettera del presidente della Repubblica: "Preoccupazione di non interferire in indagini".

ROMA - Sarà il nuovo CSM, quando si insedierà, a occuparsi dei tentativi di interferire sugli orientamenti di alcuni consiglieri per favorire la nomina del presidente della Corte d'Appello di Milano, Alfonso Marra, come emerge dalle inchieste sulla cosiddetta P3. Lo ha deciso il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che lo ha comunicato per lettera al vice presidente del CSM Nicola Mancino. Il mandato dell'attuale Consiglio scade il 31 luglio prossimo.

Erano stati alcuni consiglieri togati, fra i quali Livio Pepino, a sollevare la questione e a chiedere di metterla all'ordine del giorno. Su una decisione di tale delicatezza Mancino ha ritenuto opportuno acquisire il parere del presidente della Repubblica, che presiede di diritto il CSM e ne fissa l'ordine del giorno. In mattinata l'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica ha reso noto il testo della lettera di Napolitano al Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Nicola Mancino, "in risposta alla informazione ricevuta sulla richiesta avanzata da componenti del Consiglio di porre all'ordine del giorno la questione delle 'regole deontologiche minime' che debbono caratterizzare i comportamenti dei Consiglieri, della quale oggi è stata data lettura al Comitato di Presidenza del CSM".

"La richiesta fa osservare Napolitano - prende le mosse, in particolare, dalla esistenza di investigazioni su condotte indebitamente tese a interferire sul voto di alcuni componenti di questo Consiglio in occasione della nomina del Presidente della Corte di Appello di Milano. La questione, lei mi scrive, dovrebbe essere dibattuta in termini generali e propositivi prescindendo dalla esistenza di indagini penali, disciplinari e amministrative sull'episodio. A parte la seria preoccupazione, che è lecito mantenere, di non interferire in tali indagini, ritengo da un lato che il tema non possa essere affrontato in termini 'generali e propositivi' con la necessaria ponderazione nel momento terminale di questa Consiliatura ? mentre è corretto lasciare alla prossima le appropriate decisioni in merito - e dall'altro che si debba essere bene attenti a non gettare in alcun modo ombre sui comportamenti di quei consiglieri che ebbero a pronunciarsi liberamente, al di fuori di ogni condizionamento, su quella proposta di nomina concorrendo alla sua approvazione".

PORTAVOCE FORMIGONI, NON E' IMPIGLIATO NELLA 'RETE'  -  "Certo che il presidente Formigoni ha partecipato all'incontro di Forte Village, come poteva il presidente della Regione da cui è partito il dibattito e l'iniziativa sul federalismo non essere presente a quell' appuntamento?": così, in una nota, parla il portavoce del governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, in merito all'articolo pubblicato oggi sul Corriere della Sera secondo il quale l'incontro di Forte Village sarebbe stato finanziato da un conto intestato alla moglie di Flavio Carboni. "Non sappiamo - aggiunge il portavoce di Formigoni - se in quell'occasione Flavio Carboni lanciò la sua 'rete'. Certamente non ci è rimasto impigliato il presidente Formigoni". La nota spiega poi che l'incontro nell'albergo Forte Village "ha visto la partecipazione di più di 150 personalità del mondo della politica e della magistratura, oltre a quelli previsti nella tavola rotonda, come Gianni Alemanno, sindaco di Roma; Antonio Bassolino, allora presidente della Campania; Ugo Cappellacci, presidente della Sardegna; Raffaele Lombardo, presidente della Sicilia; Antonio Martone, avvocato generale dello stato presso la Cassazione; Giacomo Caliendo, sottosegretario di Stato alla Giustizia; Angiolo Angioni, procuratore generale presso la Corte d'appello di Cagliari; Massimo Scuffi, consigliere di Cassazione, solo per citarne alcuni".

SI APRE SETTIMANA CRUCIALE - Intanto si apre un'altra settimana cruciale per l'inchiesta sulla cosiddetta P3. Non come quella appena conclusa e segnata dagli interrogatori del governatore della Sardegna Ugo Cappellacci, dell'ex sottosegretario all'Economia Nicola Cosentino e dell'ex assessore regionale della Campania, Ernesto Sica. Nei prossimi giorni, secondo quanto si è appreso, non sono fissati interrogatori, ma gli inquirenti, il procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo ed il sostituto Rodolfo Sabelli intendono esaminare gli elementi raccolti, anche alla luce delle ultime deposizioni, e valutare le posizioni di altri soggetti i cui nominativi compaiono nelle carte processuali e nelle intercettazioni telefoniche. Probabile, quindi, che ci saranno altre iscrizioni nel registro degli indagati. Seguirà, quindi, la fase delle convocazioni in procura. Tra i personaggi eccellenti destinati a varcare l'ingresso di piazzale Clodio ci sono, tra gli altri, il sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo, l'ex presidente della corte di cassazione Vincenzo Carbone, il governatore della Lombardia Roberto Formigoni, l'ex presidente della corte di appello di Milano Alfonso Marra, il capo dell'ispettorato del dicastero della Giustizia Arcibaldo Miller e l'ex avvocato generale della Cassazione Antonio Martone. A metà settimana, infine, il tribunale del riesame si occuperà del ricorso presentato dai legali dell'imprenditore Arcangelo Martino, arrestato insieme con Flavio Carboni e Pasquale Lombardi, e ritenuto uno dei principali indagati dell'inchiesta.(ansa)

 

Ultime Notizie

Cgil contro lavoratori...
Sciopero: Cantalamessa (Lega), Cgil contro lavoratori ma ha scodinzolato a Pd... Leggi tutto...
Porta News 7.9.23
PORTA (PD): NESSUN INCREMENTO SU COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E PROGRAMMI PER ... Leggi tutto...
Sulla politica migratoria
PORTA (PD): NO AL RIFINANZIAMENTO DELLA GUARDIA COSTIERA LIBICA, SÌ ALLA ... Leggi tutto...
Porta News 06.02.2023
PORTA (PD): DA BONACCINI PAROLE IMPORTANTI DI SOSTEGNO E ATTENZIONE AGLI... Leggi tutto...
Partito Democratico Brasile
PARTITO DEMOCRATICO BRASILE: FERMA CONDANNA DELL'ASSALTO ALLE ISTITUZIONI... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |