Template Tools
Sabato, 18 Maggio 2024
Manovra, tagli 'fai-da-te' per Regioni. PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
Martedì 06 Luglio 2010 17:02
alt

Premiate quelle virtuose.
Fitto: giovedì incontro governatori-Tremont. 

ROMA - Sì ai tagli, per 4 miliardi nel 2011 e 4,5 a partire dal 2012, alle Regioni ma sarà la Conferenza Stato-Regioni a poter decidere, entro tre mesi dall'entrata in vigore del decreto legge sulla manovra, con quali criteri essi saranno attuati. La commissione Bilancio ha approvato l'emendamento del relatore che prevede che fra i principi guida che dovranno essere tenuti in considerazione per valutare come mettere in pratica la sforbiciata alle risorse vi sia tra l'altro il "rispetto del patto di stabilità interno". La misura prevede un taglio delle risorse destinate anche alle Province e ai Comuni.

Novità, invece per i disabili. "Cancelliamo la norma sulle invalidità, si tornerà al 74%" ha annunciato Azzollini. Il decreto legge sulla manovra economica verrà discusso in Aula al Senato giovedì 8 luglio e venerdì 9 e il voto finale è previsto per mercoledì 14 luglio. Lo ha detto il capogruppo dell'Idv a Palazzo Madama Felice Belisario al termine della Conferenza della capigruppo.

"Questa mattina ho convocato la conferenza unificata Stato-Regioni per giovedì alle ore 15, con all'ordine del giorno la manovra. In quella sede sarà presente anche il ministro dell'Economia": così il ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, interpellato dall'ANSA.

"La convocazione della Conferenza Unificata - Stato-Regioni-Enti locali - per l'espressione del parere sulla manovra non risolve in alcun modo la questione posta dalle Regioni e dalle autonomie locali. Valuteremo domani nella Conferenza delle Regioni cosa fare rispetto a tale convocazione": è il commento del presidente della conferenza delle Regioni, Vasco Errani.

STOP TASSE IMPRESE ABRUZZO, PAGANO SIGARETTE LOW COST: Prorogata al 20 dicembre la sospensione del pagamento delle imposte per le imprese abruzzesi. Sarà pagata con un rincaro delle accise sulle sigarette "low cost". Arriva anche il ripristino della zona franca urbana dell'Aquila con il raddoppio dei fondi da 45 a 90 milioni.

PRECARI SICILIA: Ok a una norma che salva i precari della Sicilia e più in generale delle regioni a Statuto Speciale dal tetto posto dalla manovra ai contratti a tempo determinato. Il limite (pari alla riduzione del 50% delle spese rispetto al 2009 per questo tipo di contratti) potrà "essere superato" seppure "limitatamente in ragione della proroga dei rapporti di lavoro a tempo determinato stipulato dalla regioni a statuto speciale".

POLVERINI, INCONTRO CON PREMIER NECESSARIO - "A questo punto, al di là della conferenza unificata di giovedì, è quanto mai necessario un incontro politico tra i presidenti delle Regioni e il presidente Berlusconi". E' quanto afferma il presidente della Regione Lazio Renata Polverini in merito alla manovra economica.

TREMONTI A REGIONI, UNICO UFFICIO A BRUXELLES - Si può andare "avanti con rigore": il ministro dell'Economia Giulio Tremonti plaude alla regione Toscana che chiude 7 sedi all'estero e - in una nota - suggerisce alle regioni di unificare in un solo ufficio la propria rappresentanza a Bruxelles. "La notizia di agenzia secondo cui 'La Regione Toscana chiude 7 Uffici regionali esteri' indica senso di responsabilità e dimostra la possibilità di avanzare sulla linea del rigore di bilancio. Sempre secondo l'agenzia, resterebbe ancora fuori 'La sede di Bruxelles della Regione Toscana'". "Perché - prosegue il ministro -, avendo come unica interfaccia l'Unione Europea, le Regioni italiane non si unificano a Bruxelles, concentrandosi tutte in un solo ufficio a sua volta unico?"

L'IRA DI REGIONI E COMUNI: GRAVE IL COMPORTAMENTO DEL GOVERNO - "Non potremmo che considerare gravissimo e inaccettabile il diniego circa la richiesta del sistema delle autonomie territoriali di avere un incontro con il Presidente del Consiglio e con i Ministri interessati dalla manovra". E' quanto affermano in una nota congiunta Sergio Chiamparino (Anci), Vasco Errani (Conferenza delle Regioni), Giuseppe Castiglione (Upi) e Enrico Borghi (Uncem), a seguito della notizia che il Governo non intenderebbe svolgere l'incontro richiesto unitariamente la scorsa settimana.

Di fronte a un eventuale rifiuto del governo ad organizzare un incontro "verrebbe meno - sottolineano i presidenti della Conferenza delle Regioni, Anci, Upi e Uncem - il principio di leale collaborazione che è la base delle corrette relazioni istituzionali su cui si fonda la nostra Costituzione. E' quindi necessario convocare in tempi rapidissimi - sollecitano - una riunione di tutti i livelli istituzionali della Repubblica".

''Accettiamo i saldi a 24,9 milioni'': lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, parlando in Assemblea legislativa a Bologna della manovra, rispondendo cosi' indirettamente al sosttosegretario Bonaiuti quando ha detto che, a saldi fermi, il Governo accetta piccole modifiche. ''La legge sul federalismo fiscale - ha sottolineato Errani in aula - dice che tutte le manovre vanno discusse prima tra Governo e Regioni. Non e' accaduto. Tuttavia diciamo: accettiamo i saldi a 24,9 milioni di euro. Anzi, mi verrebbe da dire - ha aggiunto - speriamo che basti e che a novembre non si debba fare un'altra manovra''.

"Il Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi ed il Ministro Tremonti hanno preso atto del buon lavoro finora sviluppato in Parlamento ed hanno valutato tutti i miglioramenti proposti e realizzabili, fermo il vincolo dell'invarianza dei saldi". E' quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi, dopo l'incontro tra il premier ed il ministro dell'Economia ad Arcore, in cui si sottolinea come "il Presidente del Consiglio dei Ministri, valutati i tempi per la conversione, considerando che il bene comune non è fatto dalla somma dei pur legittimi interessi particolari, sotto la sua responsabilità e nell'interesse del Paese, ha ritenuto di orientare il Governo verso la richiesta di fiducia al Parlamento".(ANSA)

 

Ultime Notizie

Cgil contro lavoratori...
Sciopero: Cantalamessa (Lega), Cgil contro lavoratori ma ha scodinzolato a Pd... Leggi tutto...
Porta News 7.9.23
PORTA (PD): NESSUN INCREMENTO SU COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E PROGRAMMI PER ... Leggi tutto...
Sulla politica migratoria
PORTA (PD): NO AL RIFINANZIAMENTO DELLA GUARDIA COSTIERA LIBICA, SÌ ALLA ... Leggi tutto...
Porta News 06.02.2023
PORTA (PD): DA BONACCINI PAROLE IMPORTANTI DI SOSTEGNO E ATTENZIONE AGLI... Leggi tutto...
Partito Democratico Brasile
PARTITO DEMOCRATICO BRASILE: FERMA CONDANNA DELL'ASSALTO ALLE ISTITUZIONI... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |