Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Affondo Pdl su condoni ma il governo dice 'no' PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
Martedì 22 Giugno 2010 06:41
alt

Emendamenti alla manovra per riaprire i termini su vecchie sanatorie per edilizia e fisco.

ROMA - Giallo condoni sulle modifiche alla manovra del governo durante l'esame in Commissione Bilancio del Senato. Due emendamenti, entrambi di provenienza Pdl, sembravano annunciare la riapertura dei termini per il condono fiscale e per quello edilizio. Ma in entrambi i casi, una successiva presa di posizione del governo, ha escluso che le due proposte possano trovare un appoggio da parte dell'esecutivo  e della maggioranza.

''TORNA CONDONO EDILIZIO IN AREE PROTETTE''.
IL GOVERNO NEGA

Il Pdl ha presentato alla Commissione Bilancio del Senato un emendamento alla manovra che chiede la riapertura, fino al 31 marzo 2010, del condono edilizio che era stato varato nel 2003. E' previsto che la sanatoria venga estesa anche agli abusi realizzati ''in aree sottoposte alla disciplina di cui al codice dei beni culturali e del paesaggio''. Il primo firmatario e' Paolo Tancredi (Pdl). La proposta, che porta la firma di tre senatori Pdl, non usa giri di parole e porta il titolo esplicito: ''Emendamento condono edilizio''.

Nell'emendamento e' scritto che la domanda deve essere fatta entro il 31 dicembre 2010 ''anche qualora l'amministrazione abbia adottato il provvedimento di diniego''. Sanabili dunque anche gli abusi sui quali i Comuni non avevano espresso il parere favorevole nel precedente condono. ''A tal fine - indica l'emendamento del Pdl - sono sospesi tutti i procedimenti sanzionatori di natura penale e amministrativa, gia' avviati, anche in esecuzione di sentenze passate in giudicato''.

L'emendamento sul condono edilizio "sarà formalmente ritirato domani", ha poi detto Paolo Tancredi. "E' un emendamento che è stato presentato insieme ad altri cento e che non avevo valutato - ha aggiunto - Insieme ad altri due senatori ne abbiamo firmati centinaia. Oggi ci siamo subito accorti che c'è stato un errore, almeno sulla parte che riguarda le aree protette. Poi sul condono edilizio si può fare un dibattito, perché porta risorse finanziarie e insieme abbiamo proposto anche l'abbattimento di palazzi abusivi al Sud".

E' intervenuto anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti: "Ma quale condono edilizio? Questa sinistra bugiarda fa passare per legge un emendamento al Senato che non sarà sostenuto certo dal capogruppo Gasparri né dal Governo. Nessun condono - conclude - quindi ma un'altra trovata propagandistica creata ad arte dall'opposizione per i giornali".

"Pensiamo che non servano condoni edilizi e che l'impianto complessivo della manovra è quello che deve andare avanti". è quanto ha tenuto a precisare Emma Marcegaglia.

CONDONO FISCALE, NO DEL GOVERNO - Un emendamento alla manovra (anche in questo caso il primo firmatario e' Paolo Tancredi) riaprebbe i termini per aderire alla sanatoria fiscale del 2002. Ci sarà quindi ulteriore tempo per aderire alla dichiarazione integrativa, il condono tombale (31 dicembre 2008) e gli omessi versamenti. "Il Governo non accetterà mai la riapertura dei termini per il condono fiscale e per quello tombale proposta nell'emendamento presentato da alcuni senatori", ha assicurato il sottosegretario all'Economia Luigi Casero.

Il gruppo del Pdl al Senato precisa: "Non esiste allo stato alcun emendamento alla manovra finanziaria attribuibile al PdL". "Le proposte di modifica del PdL - si legge nella nota - saranno quelle che resteranno in piedi dopo la valutazione del comitato appositamente costituito all'interno del gruppo, con la certezza fin da ora che non vi saranno condoni di alcun genere, e che su una materia così importante non verrà mai meno il confronto con il governo. Tutto il resto, è frutto di iniziative personali di singoli".(ansa)

 

Ultime Notizie

Cgil contro lavoratori...
Sciopero: Cantalamessa (Lega), Cgil contro lavoratori ma ha scodinzolato a Pd... Leggi tutto...
Porta News 7.9.23
PORTA (PD): NESSUN INCREMENTO SU COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E PROGRAMMI PER ... Leggi tutto...
Sulla politica migratoria
PORTA (PD): NO AL RIFINANZIAMENTO DELLA GUARDIA COSTIERA LIBICA, SÌ ALLA ... Leggi tutto...
Porta News 06.02.2023
PORTA (PD): DA BONACCINI PAROLE IMPORTANTI DI SOSTEGNO E ATTENZIONE AGLI... Leggi tutto...
Partito Democratico Brasile
PARTITO DEMOCRATICO BRASILE: FERMA CONDANNA DELL'ASSALTO ALLE ISTITUZIONI... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |