Template Tools
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ITALIA 150: incontro tra i vertici del comitato PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Arno   
Sabato 05 Giugno 2010 15:28
alt
Foto di Gabriele Mariotti
Il nuovo Presidente del Comitato Roberto Cota ha incontrato i Vicepresidenti Saitta e Chiamparino per pianificare le prossime azioni verso il 2011
 
(Torino, 21 maggio 2010). Si è svolto oggi pomeriggio nella sede della Regione Piemonte il primo incontro tra i vertici del Comitato Italia 150 recentemente rinnovati. Il nuovo Presidente del Comitato e Presidente della Regione Roberto Cota ha incontrato i Vicepresidenti Antonio Saitta, Presidente della Provincia, e Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino. Le tre cariche erano accompagnate dai rispettivi assessori: Michele Coppola, Assessore alla cultura della Regione Piemonte, Ugo Perone, Assessore alla cultura della Provincia di Torino e Fiorenzo Alfieri, Assessore alla cultura e al 150° dell’unità d’Italia del Comune di Torino. Erano presenti all’incontro anche il Vicepresidente esecutivo Alberto Vanelli e il Direttore del Comitato Paolo Verri.
In un clima cordiale e di confronto, si è fatto un punto della situazione sui lavori del Comitato, sul programma e sulle prossime iniziative che condurranno all’inaugurazione del 17 marzo 2011.
Tra le idee emerse quella di realizzare un importante sondaggio tra i giovani, per capire meglio cosa pensano delle celebrazioni, la loro percezione del Paese, della sua modernità e del suo futuro. Come sottolineato dal Presidente, i ragazzi sono uno dei pubblici a cui dedicare maggiore attenzione, perché rappresentano il domani dell’Italia. L’obiettivo è di individuare nuove azioni per coinvolgerli nel percorso verso il 150° e portare negli oltre 2.000 mq destinati nelle OGR ai giovani il loro contributo.
Il Presidente Cota inoltre ha dato la propria disponibilità a seguire direttamente le relazioni del Comitato con il Governo, aprendo e sostenendo un rapporto diretto con i Ministri interessati. Inoltre ha espresso soddisfazione per il programma finora redatto, confermando la linea e le iniziative di Esperienza Italia.
Al tavolo inoltre si è parlato di turismo, di iniziative di promozione internazionale, della lotteria istantanea “Gratta e vinci” e dei prossimi appuntamenti istituzionali, tra cui la visita del Presidente Napolitano prevista ai primi di giugno.
Il Presidente Cota ha dichiarato “Faremo tutto il possibile per far funzionare al meglio l’evento e promuovere il territorio, anche perché il Piemonte è ormai ben organizzato dal punto di vista turistico e ricettivo”.
Il Presidente Saitta ha inoltre ricordato come quello del 150° è “un investimento con ricadute importanti sul territorio ed è necessario valorizzare al massimo quanto si sta facendo per ottimizzare il ritorno degli investimenti”.
Il Sindaco Chiamparino ha riscontrato come il lavoro svolto finora dal Comitato sia stato apprezzato dal Presidente Cota e come “si sia lavorato sempre tenendo ben conto delle risorse disponibili”.
Il prossimo incontro è stato fissato per metà giugno, alla presenza dell’intero Consiglio d’Amministrazione.

 
CHE COS’È ESPERIENZA ITALIA
250 giorni di mostre, esposizioni tematiche, convegni e spettacoli, che dal 17 marzo al 20 novembre 2011, presenteranno quanto l’Italia ha di meglio da offrire al mondo: bellezze artistiche e culturali, creatività e made in Italy, innovazione, qualità della vita, storia, enogastronomia. Un evento straordinario che permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza dell’Italia facendo rivivere il passato, discutendo il presente e sperimentando un futuro possibile per il Paese, con lo scopo ultimo di costruire un quadro dell’identità nazionale profondamente condiviso e fonte di orgoglio per tutti gli italiani. Esperienza Italia si rivolge idealmente a 150 milioni di persone: quel popolo “italico” che è composto dagli italiani in senso stretto, dai nuovi italiani, dalle comunità italiane nel mondo e da tutti coloro che sono appassionati del nostro Paese, magari perché ne studia la lingua, ne apprezzano la produzione enogastronomica, ne amano i marchi e acquistano i prodotti.
www.italia150.it


Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Giugno 2010 05:07
 

Ultime Notizie

Cgil contro lavoratori...
Sciopero: Cantalamessa (Lega), Cgil contro lavoratori ma ha scodinzolato a Pd... Leggi tutto...
Porta News 7.9.23
PORTA (PD): NESSUN INCREMENTO SU COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E PROGRAMMI PER ... Leggi tutto...
Sulla politica migratoria
PORTA (PD): NO AL RIFINANZIAMENTO DELLA GUARDIA COSTIERA LIBICA, SÌ ALLA ... Leggi tutto...
Porta News 06.02.2023
PORTA (PD): DA BONACCINI PAROLE IMPORTANTI DI SOSTEGNO E ATTENZIONE AGLI... Leggi tutto...
Partito Democratico Brasile
PARTITO DEMOCRATICO BRASILE: FERMA CONDANNA DELL'ASSALTO ALLE ISTITUZIONI... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |