Template Tools
Sabato, 27 Aprile 2024
Concerto con i Poveri e per i Poveri in Vaticano PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Giovedì 14 Dicembre 2023 18:40
Quarta edizione del Concerto con i Poveri e per i Poveri in Vaticano
Antonella Rita Roscilli



Sarapegbe


 
 
TESTO IN ITALIANO   (Texto em português)

                                                                                                                                                    NuoviPercorsi/Sarapegbe 14 dicembre 2023
Si rinnova anche quest’anno la tradizione del Concerto con i Poveri e per i Poveri che sarà ospitato, come sempre, nell’Aula Paolo VI, a Città del Vaticano. Giunta alla sua quarta edizione, l'iniziativa è dedicata alle persone più svantaggiate alle quali si vuole offrire un’esperienza di Bellezza attraverso la musica, unita ad un gesto concreto di carità.

L’evento, in programma venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 17:30, riserva 3000 posti alle persone meno fortunate, compresi i senza fissa dimora, i migranti e coloro che vivono situazioni di disagio sociale. Saranno loro gli “ospiti d’onore” dell’evento, invitati a partecipare attraverso il Dicastero per il Servizio della Carità e numerose associazioni di volontariato che li assistono quotidianamente, e ai quali verrà successivamente distribuita una cena ed altri generi di conforto.

Nato nel 2015 da un'idea di Riccardo Rossi e Gualtiero Ventura e organizzato da Nuova Opera con la Direzione Artistica del M° Mons. Marco Frisina è patrocinato dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e dal Dicastero per il Servizio della Carità.

Alle edizioni precedenti hanno partecipato alcuni tra i massimi esponenti del panorama musicale internazionale, tra i quali il direttore d'orchestra Daniel Oren e i compositori Ennio Morricone e Nicola Piovani, oltre a prestigiose orchestre come quella del Teatro Verdi di Salerno, la Roma Sinfonietta, l'Orchestra Italiana del Cinema e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Per il 2023 la direzione d’orchestra è affidata alla Direttrice d’Orchestra Speranza Scappucci, che si alternerà sul podio con il M° Mons. Marco Frisina per guidare l'Orchestra e il Coro del Teatro dell'Opera di Roma. Si confermano sul palco, presenti fin dalla prima edizione, anche i 200 elementi del Coro della Diocesi di Roma.

Preziosa, per questa edizione del Concerto con i Poveri e per i Poveri, è la presenza di due solisti d’eccezione: il soprano Maria Grazia Schiavo, tra le più importanti voci della sua generazione nel repertorio barocco, tradizionale e nel Bel Canto, e il tenore Levy Sekgapane, apprezzato talento sudafricano già vincitore del premio “Montserrat Caballé International Singing Competition” e del prestigioso concorso “Operalia”.
 
-------------------------------------------------------------------------------


TEXTO EM PORTUGUÊS   (Testo in italiano)

Quarta edição do Concerto com os Pobres e para os Pobres no Vaticano
por
Antonella Rita Roscilli




                                                    
                                                                           
                                                                                                                                                Nuovi Percorsi/Sarapegbe, 14 dicembre 2023 

A quarta edição do Concerto com os Pobres e para os Pobres será realizada, como sempre, na  Aula Paulo VI, na Città del Vaticano. A iniciativa é dedicada às pessoas mais desfavorecidas a quem se oferece uma experiência de Beleza através da música, junto a um gesto concreto de caridade.

O evento, marcado para sexta-feira, 15 de dezembro de 2023, às 17h30, reserva 3.000 vagas para pessoas menos favorecidas, incluindo moradores de rua, sem teto, migrantes e pessoas que vivem situações de dificuldades sociais. Serão eles os “convidados de honra" do evento, através do Dicastero per il Servizio di Carità e numerosas associações voluntárias que os auxiliam diariamente, e a quem será distribuído, logo após do concerto, um jantar e outros itens de conforto.

O concerto nasceu em 2015 a partir de uma idéia de Riccardo Rossi e Gualtiero Ventura e organizado pela Nuova Opera, sob a direção artística do Maestro Monsenhor Marco Frisina. E’ patrocinado pelo Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e pelo Dicastero per il Servizio di Carità.
As edições anteriores contaram com a presença de alguns dos maiores expoentes do cenário musical internacional, entre eles o maestro Daniel Oren e o compositores Ennio Morricone e Nicola Piovani, bem como orquestras de prestígio como aquela do Teatro Verdi de Salerno, da Roma Sinfonietta, da Orquestra de Cinema Italiano e do Coro da Academia Nacional de Santa Cecília.

Para o ano de 2023 a direção da Orquestra está confiada ao Diretor da Orquestra Speranza Scappucci, que se alternará no pódio com Monsenhor Marco Frisina para dirigir a Orchestra e il Coro del Teatro dell'Opera di Roma. Presentes desde a primeira edição, estão confirmados também os 200 elementos do Coro della Diocesi di Roma.

Preciosa, para esta edição do Concerto con i Poveri e per i Poveri, é a presença de dois solistas excepcionais: a soprano Maria Grazia Schiavo, entre as vozes mais importantes da sua geração no repertório barroco, tradicional e Bel Canto, e o tenor Levy Sekgapane, um apreciado talento sul-africano que já ganhou o prémio “Montserrat Caballé” Concurso Internacional de Canto” e o prestigiado concurso “Operalia”.
 
Traduzione in portoghese di A.R.R.


Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Dicembre 2023 18:51
 

Ultime Notizie

Agrishow - Programação de coletivas
Programação de coletivas Prezado(a), Convidamos seu veículo para participar... Leggi tutto...
Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |