Template Tools
Martedì, 30 Aprile 2024
Novità librarie - Gianfranco Coppola PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi
Lunedì 13 Novembre 2023 19:36

Rio de Janeiro - Venerdì 24 novembre, negli accoglienti locali del CONI,  Gianfranco Coppola presenterà la sua ultima fatica letteraria "Campioni per sempre". Dopo il momento degli autografi, al termine dell´incontro, sarà servito a tutti gli intervenuti un aperitivo, allietato dalla musica italiana del duo acustico Liza e Paolo Settimelli.
 







Sinossi

L’idea di raccontare le stelle del Napoli del terzo scudetto, con le parole dei protagonisti azzurri che hanno vissuto questa gioia immensa, rende Campioni per sempre un libro unico nel suo genere, capace di abbracciare, con passione e amore, generazioni di sportivi e tifosi, momenti di gloria e ricordi bellissimi, che in queste pagine si fondono in un solo cuore azzurro.

Gianfranco Coppola è riuscito in questa impresa editoriale, mettendo in campo la sua grande esperienza di giornalista sportivo di razza, che lo ha visto in prima linea ai tempi dei primi scudetti del Napoli, e che lo vede protagonista oggi, nel ruolo di capo redattore della Rai di Napoli,  nella magica stagione del terzo scudetto azzurro.

Campioni per sempre è il frutto di una riuscitissima e innovativa alchimia, che mette insieme le interviste a grandi protagonisti della storia vincente del Napoli e i racconti del passato e del presente di Grandi Firme del giornalismo sportivo italiano. Con un tocco di classe cristallina, perfettamente in sintonia con queste pagine celebrative: l’appassionata prefazione dell’Arcivescovo emerito di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, tifosissimo della squadra azzurra, che ha voluto legare al nostro libro alcuni dei suoi progetti solidali più importanti. Gliene siamo grati. ‘A Maronna v'accumpagn in questa lettura.



Campioni per sempre

 

Terzo scudetto, leggende del Napoli a confronto

 

di Gianfranco Coppola

 

con foto di Pietro Mosca

Prefazione dell’Arcivescovo Emerito

 

di Napoli Crescenzio Sepe

 

Progetto grafico di Andrea Delehaye


 

Descrizione

Genere: sport, calcio

Editore: LeVarie

Anno 2023

Pagine 192 tutte a colori

Formato 13x21

Rilegatura brossura

ISBN 978-88-947380-2-5

Copertina con alette,

carta patinata opaca 300 gr

Euro 16

 

 

 

Abstract

Campioni per sempre è un volume unico nel suo genere, pubblicato in occasione della vittoria del terzo scudetto di calcio del Napoli. Racconta l’impresa dei campioni di oggi attraverso le interviste dei campioni di ieri, quelle leggende che vinsero il titolo tricolore con la maglia azzurra e che sanno cosa si prova e come si ottengono questi risultati. Per Esempio, Careca racconta di Osimhen, Ciro Ferrara di Di Lorenzo, Alessandro Renica di Kim, Beppe Bruscolotti di Rrahmani etc. Ma anche il tecnico Bianchi su Spalletti e l’ex presidente del Napoli Ferlaino su De Laurentiis.

Un modo particolare e appassionato che rende Campioni per sempre speciale per la ricchezza dei testi e per  la grande popolarità dei personaggi intervistati.

A questi 20 suggestivi confronti si affiancano 9 specialissimi racconti legati al Napoli, del passato e del presente, di autorevoli giornalisti sportivi italiani che arricchiscono il volume, ripercorrendo i momenti di gloria degli scudetti passati, della Coppa Uefa vinta nel 1989 dell’epopea di Maradona fino alle emozioni di oggi. Con una bacheca finale dei trionfi nella storia del Napoli che conclude il volume azzurro.

 

 

L’Autore

Gianfranco Coppola è capo redattore Rai di Napoli e presidente nazionale USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), da oltre quarant’anni giornalista professionista. Ha seguito grandi eventi sportivi come inviato de il Mattino e del Roma (Olimpiadi e Mondiali di calcio), e i due primi scudetti del Napoli (1987 e 1990), prima di passare nel 1995 alla Rai, responsabile vicario della redazione del TGR Campania.

 

 

La Prefazione

E’ dell’Arcivescovo Emerito di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe. Il suo intervento nel volume nasce per legare i suoi progetti di solidarietà, come La Casa di Tonia, all’iniziativa editoriale di Campioni per sempre.

 

 

Le Grandi Firme

Nel volume sono presenti nove racconti di Grandi Firme del giornalismo italiano: Mimmo Carratelli, Sandro Sabatini, Massimo Corcione, Francesco De Luca, Nino Petrone, Mario Zaccaria, Adolfo Mollichelli, Adriano Cisternino, Angelo Scelzo.

 

 

Fotografie, contributi e progetto grafico

Pietro Mosca è il fotografo professionista che da oltre 40 anni segue il Napoli Calcio e che firma tutte le foto del volume. I contributi giornalistici sono a cura di Dario Santoro. Il progetto grafico e la copertina ideati e realizzati da Andrea Delehaye.

 

 

L’editore

LeVarie è un marchio che nasce nel 2017 da un’idea del giornalista professionista Marco Lobasso, già autore e saggista da oltre 30 anni e vincitore del Premio Coni per la saggistica e del Premio Selezione Bancarella Sport nel 2011. Da editore si occupa di volumi legati agli eventi e alle storie di sport.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Novembre 2023 15:00
 

Ultime Notizie

AQ - Giornata mondiale della poesia
L’AQUILA, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2024: I LANDAI E LA... Leggi tutto...
BO - ‘Centergross’
BOLOGNA VESTE MODA…DECISAMENTE DI QUALITA’... Leggi tutto...
The Brass Group “The Other Way”
Alessandra mirabella IN "the other way” sul palco con sergio... Leggi tutto...
Cinematography Fashion Show
Fashion Vibes presenta Moda e Cinema per un mondo in movimento Cinematography... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |