Template Tools
Mercoledì, 01 Maggio 2024
L´Opinione di Speranza PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Opinioni
Venerdì 10 Novembre 2023 07:47


A Piazza Pulita, da Formirgli, c'è stasera Romano Prodi che dice la sua sul Governo e sulla  proposta di riforma costituzionale di  cui si sta dibattendo da settimane.
Alla domanda di FORMIGLI che gli chiede se è vero che le prerogative del Presidente della Repubblica resterebbero intatte, così risponde:
 < ...ma vogliamo scherzare ? Con un Premier eletto dal Popolo come farà poi il Presidente della Repubblica a prevalere sul Premier, lui che non è eletto dal Popolo ? >
FORMIGLI sorride sotto i baffi in segno di approvazione e di compiacimento, questo essendo anche il punto di vista del PD e di tutti coloro che stanno all'opposizione!
Costoro temono che sarebbe un pericoloso attacco alla Democrazia Parlamentare dare al Popolo la facoltà di scegliersi direttamente, con libere elezioni, il Capo del Governo.
Si può dire, allora, che la SINISTRA non ha più fiducia nel POPOLO e, anzi, che ne teme le scelte?
Eppure, non s'era sempre sostenuto, a SINISTRA, che la volontà del POPOLO è sovrana?
Non s'era già eccepito, nel 1946 e anche dopo, da alcuni PADRI COSTITUENTI COMUNISTI che nella Costituzione <.. c'è  la tendenza a limitare, a correggere, a bilanciare l'azione popolare, tendenza che suona come sfiducia nel popolo, tendenza a limitare l'azione delle istanze democratiche, a frenarla, a disperderla nel tempo,a togliere allo Stato democratico la capacità di tradurre in atto la volontà popolare!>?  E,quindi, che c'era da correggere più di qualcosa nella Costituzione!
Non si era sempre inneggiato, a SINISTRA,  alla mitica figura di PIERO CALAMANDREI il quale, rispetto a certi articoli che innervavano la PRIMA PARTE della COSTITUZIONE, ammoniva  trattarsi di <.. precetti morali, definizioni, velleità, propositi, magari sermoni o manifesti elettorali tutti camuffati da norme giuridiche che norme giuridiche non sono!>?
Oppure, all'altrettanto mitico PIETRO NENNI, allora LEADER del FRONTE POPOLARE SOCIALCOMUNISTA, il quale ripeteva < ...il vizio segreto di questa Costituzione , in continuità con quanto accaduto dal Risorgimento in poi, è nella sfiducia nel popolo, paura del popolo, qualche volta terrore del popolo; nella necessità di frapporre tra l' espressione della volontà popolare e l' esecuzione della stessa volontà quanti più ostacoli, quanti più diaframmi possibili!>?
Come mai, invece, da qualche decennio in qua, per la SINISTRA è diventata tout court < LA PIÙ BELLA COSTITUZIONE DEL MONDO>? Assolutamente intoccabile, vieppiù se dalle DESTRE POPULISTE, REAZIONARIE, AUTORITARIE, ANTIDEMOCRATICHE E  FASCISTE!
Mettiamoci d'accordo una volta per tutte: il vecchio PARTITO COMUNISTA ITALIANO è stato un PARTITO POPOLARE DI MASSA che individuava  nel POPOLO l'unico soggetto legittimato a compiere scelte politiche, attraverso libere elezioni o referendum, a difesa e  salvaguardia degli interessi generali della Nazione o è stato un PARTITO POPULISTA e OLIGARCHICO che ha sfruttato la credulità popolare per agitare le piazze, promettere le rivoluzioni, predicare la moralità, la giustizia, l'uguglianza e la libertà, solo per garantirsi l' elezione della sua elite, all' insegna del più ferreo centralismo partitico, in Parlamento?
Laddove, sapeva bene il vecchio PCI che non sarebbe mai arrivato  a misurarsi con le responsabilità del governo centrale, difronte alle quali sarebbero emerse tutte le sue  contraddizioni politiche  e disvelate  le sue  teorie "populiste" di progresso e di avanzamento della classe operaia!
Invece,senza meriti  e senza consenso elettorale, in Italia ci sono arrivati al GOVERNO, sua pure nel travestimento cattocomunista, grazie alla " spintaneita'  di "mani pulite", che è stato un coacervo di interessi corporativi fra POTERI  FORTI, PUBBLICI E PRIVATI, aggregatisi  in Europa e nel Mondo in un progetto economico e finanziario, già da  allora, di stampo GLOBALISTA!
E difronte alle responsabilità di governo, cosa hanno fatto i "Compagnucci" nostrani?
Hanno imboccato allegramente la strada delle riforme liberiste  spacciandole per socialiste!
Poi, se ne sono andati in giro per il mondo, da una parte, sottobraccio a quelli della GOLDMAN SACHS, e dall'altra , forse per lavarsi la coscienza, a quelli di Hezbollah!
Nella più grande confusione mentale possibile!
E qui in Italia ? Si sono dimenticati di tutto:  della QUESTIONE MORALE DI MEMORIA BERLINGUERIANA; della TERZA VIA AL SOCIALISMO EUROPEO; dello STATUTO DEI LAVORATORI; dei progetti di AVANZAMENTO della CLASSE OPERAIA fatta confluire, nel frattempo, nel c.d. CETO MEDIO PRODUTTIVO.
Tutto in soffitta! Dopo una decina di segretari caduti come birilli uno dopo l'altro, si sono ridotti a delegare  la politica agli elettori dei gazebo, i quali hanno votato "a pelle", per simpatia o per protesta, la SCHLEIN, candidata alla segreteria del PD dal noto filantropo socialista (e politico di comprovato credo democratico !)  ing. DE BENEDETTI!
Su simili fondamenta, chiedono, oggi, di tornare a  governare il Paese, andando in piazza un giorno sì e l'altro pure e  facendo affidamento su meno del 20% degli italiani e sulle truppe cammellate di La7,di SKY e della GEDI di CASA AGNELLI!



Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Novembre 2023 12:55
 

Ultime Notizie

L´opinione di Maceri 09.04.2024
Il referendum sull'aborto in Florida: luci per Biden, ombre per Trump?  ... Leggi tutto...
L´opinione di Beccalossi
  Chiasso assordante per il “caso Salis”. Ed i tanti altri... Leggi tutto...
L´opinione di Maceri 28.03.24
Il conflitto fra governo statale e federale sull'immigrazione: il Texas sfida... Leggi tutto...
L´opinione di Maceri 23.03.24
I documenti riservati di Trump e Biden: la giustizia imparziale di Hur?  ... Leggi tutto...
L´opinione di Maceri 14.03.24
Cause civili e criminali: luci e ombre per Trump   “Certo che ha i... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |