Template Tools
Sabato, 27 Aprile 2024
Porta News 16.10.2023 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Martedì 17 Ottobre 2023 19:23
 



RICERCA "GENTE D'ITALIA: È L'ON. FABIO PORTA IL PARLAMENTARE ELETTO ALL’ESTERO CHE HA PRESENTATO IL MAGGIOR NUMERO TRA PROPOSTE DI LEGGE E INTERROGAZIONI

 

di ROBERTO ZANNI

 

È passato un anno dal via della XIX Legislatura. Era il 13 ottobre 2022 quando si è partiti di nuovo tra mille promesse (quelle elettorali) per entrare in una realtà (sempre molto diversa...) che poi ha preso il sopravvento durante questi dodici mesi. Si può fare un primo bilancio? Non è sempre facile, ma per quello che concerne gli eletti all'estero (12 in totale, 8 alla Camera e 4 al Senato) abbiamo provato a mettere sotto la lente la loro attività parlamentare. Non con le presenze, che non dicono molto, ma abbiamo intrapreso un'altra strada: siamo andati a setacciare il percorso durante l'anno prendendo i dati ufficiali, quelli che ci forniscono i siti della Camera e del Senato. Li abbiamo raccolti, mettendo in evidenza e sommando tra loro i due momenti più importanti (e conosciuti dagli elettori) dell'attività parlamentare: le proposte di legge presentate (come primo firmatario) e le interrogazioni. Ne è uscita una classifica interessante, dalla quale è emerso un netto vincitore: l'on. Fabio Porta del Pd. Il deputato eletto nella Ripartizione America Meridionale infatti durante questi dodici mesi ha lanciato 7 proposte di legge da primo firmatario alle quali ha aggiunto un totale di 30 interrogazioni e non si può dimenticare quella sul sostegno pubblico all'editoria italiana all'estero. Un'attività che comunque non si è limitata all'aula del Parlamento, ma ha visto l'on. Porta presente su innumerevoli fronti: solo per fornire qualche esempio la recente XI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, ma la sua attenzione è stata sempre vigile a cominciare dalle tematiche fondamentali per gli italiani all'estero come le pensioni fino al CGIE, senza mai tralasciare gli aspetti sociali, poi organizzatore di eventi, presidente della sezione di Amicizia Italia-Brasile, ma anche rappresentante della Camera dei Deputati in Cile, al secondo Summit globale organizzato dal parlamenti di tutto il mondo. Alle sue spalle, sul podio di questa graduatoria (che sicuramente troverà qualcuno in disaccordo) l'esponente del Movimento 5 Stelle Federica Onori, che tra proposte di legge e interrogazioni ha raggiunto quota 27 (7 e 20 rispettivamente), mentre al terzo posto troviamo Toni Ricciardi, ancora del Pd, con 23 (5 e 18). In fondo alla classifica, rimanendo alla Camera l'on. Franco Tirelli (4) e l'on. Andrea Di Giuseppe (5), Maie e Fratelli d'Italia,  partiti dove l'italiano all'estero rappresenta (o rappresentava) un aspetto primario. E al Senato? Menzione per la senatrice Francesca La Marca (Pd), come Francesco Giacobbe (Pd) ha presentato 5 DDL , che il mese scorso ha visto anche approvato il proprio decreto sulla cooperazione culturale e tecnologica tra Italia e Costa Rica.

 

NUMERI DEI PARLAMENTARI ALLA CAMERA

7+30 Fabio Porta (Pd) - 7 proposte di legge presentate come primo firmatario, 26 come cofirmatario.  1 mozione. 10 interrogazioni a risposta scritta. 17 interrogazioni a risposta in commissione. 3 interrogazioni a risposta immediata in commissione. 2 risoluzione in Commissione 7 ordini del giorno. 14 interventi su progetti di legge in Assemblea. 6 interventi su progetti di legge in Commissione. Altri interventi: 6 in Assemblea 13 in Commissione.

7+20 Federica Onori (M5s) - 7 proposte di legge presentate come prima firmataria, 39 come cofirmataria. 1 proposta di inchiesta parlamentare presentata come cofirmataria. 13 interrogazioni a risposta scritta. 2 interrogazioni a risposta in Commissione. 5 interrogazioni a risposta immediata in Commissione. 6 risoluzioni in Commissione. 17 ordini del giorno. 12 interventi su progetti di legge in Assemblea. 13 interventi su progetti di legge in Commissione. Altri interventi: 9 in Assemblea, 26 in Commissione.

5+18 Toni Ricciardi (Pd) - 5 proposte di legge presentate come primo firmatario, 62 come cofirmatario. 2 proposte di inchiesta parlamentare presentate come cofirmatario. 1 mozione. 6 interrogazioni a risposta orale. 1 interrogazione a risposta scritta. 10 interrogazioni a risposta in Commissione. 1 Interrogazione a risposta immediata in Commissione. 15 ordini del giorno. 23 interventi su progetti di legge in Assemblea. 21 interventi su progetti di legge in Commissione. Altri interventi: 10 in Assemblea, 4 in Commissione.

3+7 Simone Billi (Lega) - 3 proposte di legge presentate come primo firmatario, 39 come cofirmatario. 1 interrogazione a risposta orale. 3 interrogazioni a risposta scritta. 3 interrogazioni a risposta in commissione. 1 risoluzione in commissione. 2 ordini del giorno. 9 interventi su progetti di legge in Assemblea. 15 interventi su progetti di legge in Commissione. Altri interventi: 5 in Assemblea, 17 in Commissione.

3+6 Christian Di Sanzo (Pd) - 3 proposte di legge come primo firmatario34 come cofirmatario. 2 proposte di inchiesta parlamentare presentate come cofirmatario. 1 mozione. 3 interrogazioni a risposta scritta. 3 interrogazioni a risposta in commissione. 14 ordini del giorno. 14 interventi su progetti di legge in Assemblea, 4 interventi su progetti di legge in Commissione. Altri interventi: 2 Assemblea, 2 in Commissione.

4+3 Nicola Carè (Pd) - 4 proposte di legge presentate come primo firmatario. 30 come cofirmatario. 1 interrogazione a risposta scritta. 2 interrogazioni a risposta in Commissione. 3 ordini del giorno. 2 interventi su progetti di legge in Assemblea. Altri interventi: 1 in Assemblea 6 in Commissione.

5+0 Andrea Di Giuseppe (FdI) - 5 proposte di legge presentate come primo firmatario, 10 come cofirmatario. 1 proposta di inchiesta parlamentare presentata come primo firmatario, 2 come cofirmatario. 1 risoluzione in commissione. 2 ordini del giorno. 5 interventi su progetti di legge in Assemblea. 2 interventi su progetti di legge in Commissione. Altri interventi: 1 in Assemblea, 7 in Commissione

3+1 Franco Tirelli (Maie) - 3 proposte di legge presentate come primo firmatario, 13 come cofirmatario. 3 proposte di inchiesta parlamentare presentate come cofirmatario. 1 interrogazione a risposta scritta. 1 ordine del giorno. 2 interventi su progetti di legge in Assemblea. 1 intervento su progetti di legge in Commissione. Altri interventi: 1 in Commissione.

 

NUMERI DEI PARLAMENTARI AL SENATO

3+11 Andrea Crisanti (Pd) - 3 DDL presentati come primo firmatario, 27 come cofirmatario. È intervenuto su 11 DDL (2 in Assemblea, 9 in Commissione).

0+10 Mario Alejandro Borghese (Maie) - 4 DDL presentati come cofirmatario. È intervenuto su 10 DDL (6 in Assemblea 4 in Commissione).

5+3 Francesco Giacobbe (Pd) - 5 DDL (disegni di legge) presentati come primo firmatario, 44 come cofirmatario. È intervenuto su 3 DDL in Assemblea.

5+1 Francesca La Marca (Pd) - 5 DDL presentati come prima firmataria, 26 come cofirmataria. È intervenuta su 1 DDL in Assemblea.

 

NB= Dati aggiornati al 16 ottobre 2023, ripresi dai siti ufficiali di Camera e Senato.


 

ON. FABIO PORTA
CAMERA DEI DEPUTATI
Ufficio: Palazzo Valdina
Piazza Campo Marzio, 42 - 00186 Roma
Tel. 06 6760 5936
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.fabioporta.com
https://twitter.com/porta2020
https://www.facebook.com/fabioporta.it
https://www.instagram.com/f.porta/
 

Ultime Notizie

Agrishow - Programação de coletivas
Programação de coletivas Prezado(a), Convidamos seu veículo para participar... Leggi tutto...
Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |