Template Tools
Martedì, 30 Aprile 2024
Bocelli a Taormina PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi
Mercoledì 06 Settembre 2023 14:46

Andrea Bocelli
l’evento a Taormina dell’estate 2023


con due sold out ed un pubblico proveniente da


34 Paesi di tutto il mondo.

 

Grande successo con continui applausi e standing ovations per il tenore

toscano sul palco del Teatro Antico con alcune guest star


Pubblico internazionale con oltre 60% di presenze straniere



 



TAORMINA, 3 settembre 2023
–L’evento internazionale che ha accesso i riflettori sul Teatro Antico di Taormina per questa fine estate è stato in assoluto il live del tenore toscano Andrea Bocelli, in scena con un doppio sold out davanti ad un pubblico proveniente da ben 34 paesi da ogni parte del mondo. Dagli USA al Regno Unito, dalla Turchia alla Spagna, Svizzera, Spagna, Polonia, Lituania, Argentina Australia, Finlandia, Israele, Ungheria, Germania, Canada, Francia, Malta, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Danimarca Nuova Zelanda, Russia, Romania, Messico, Portogallo (tutti dati registrati geotickets) queste solo alcune delle nazioni di provenienza del pubblico presente all’esibizione del tenore toscano. Una vetrina sul mondo con una passerella continua di pubblico di ogni età, tre generazioni insieme per il grande evento. Continui applausi ed apprezzamenti per il programma messo in scena dalla star internazionale venerdì 1 e sabato 2 settembre 2023, accolto da una platea di  9.000 spettatori, che ha avuto modo di apprezzare un ampio programma musicale da O Fortuna di Carmina Burana a La donna è mobile del Rigoletto ed ancora Brindisi de La Traviata, Tace il Labbro de La vedova allegra, Medley di West Side Story, Voglio Vivere così da Incanto, Can’t help falling in love da Amore e un doppio bis con O sole mio e Con te partirò. Un successo straordinario che lo stesso Bocelli ha voluto condividere anche sui social, su Instagram (dove è seguito da 2,2 milioni di follower) postando una serie di scatti delle due serate scrivendo: “La Sicilia è la mia seconda Toscana. E’ la terra natale di una porzione importante della nostra storia e della nostra cultura. Tornare a cantare in questo crogiuolo di bellezza plurimillenaria è stato per me un grande privilegio, cui si è sommato l’altrettanto grande piacere di ritrovare un pubblico meraviglioso”.

Organizzato da DuePunti Eventi, in collaborazione con Live Spettacoli e con il patrocinio dell’Assessorato Beni Culturali Identità Siciliana e dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e della Città di Taormina, il concerto è stato arricchito dalla presenza di alcune guest star internazionali, tra le quali uno dei più importanti flautisti al mondo, il M° Andrea Griminelli, che si è unito all’orchestra Filarmonica della Calabria e al Coro Lirico Siciliano, diretti dal M° Carlo Bernini. Sul palco dello storico teatro anche il soprano Leyla Martinucci e Serena Gamberoni, la cantante pop Amelia Milo e il giovane basso di origine ucraina Roman Lyulkin, in un repertorio di celebri arie d’opera e di rivisitazione di capolavori internazionali della musica pop e delle colonne sonore. Ad abbellire la performance musicale, in scena anche due danzatori, Angelica Gismondo e Francesco Costa. Due serate, che rimarranno nella storia degli eventi della città di Taormina e nella memoria della numerosa platea straniera con oltre il 60% di presenze internazionali. Grandi numeri per un evento di altissimo livello che determina anche un indotto socio-economico per il turismo culturale. Un binomio perfetto, infatti, si è registrato nelle due serate taorminesi grazie alla bellezza storico del Teatro di Antico di Taormina, reso ancora più famoso grazie alla serie televisiva The White Lotus, e la perfezione canora di uno dei più famosi artisti al mondo.

 

Riconosciuto a livello internazionale come icona della più grande tradizione vocale italiana, Andrea Bocelli ha venduto oltre 90 milioni di dischi. Ha perfezionato le sue capacità canore sotto la guida del suo mentore, Franco Corelli, e inizialmente è diventato molto famoso per aver vinto il Festival di Sanremo nel 1994. Allo stesso tempo, ha iniziato la sua folgorante carriera classica, eseguendo sul palco capolavori del repertorio operistico - diretto da Lorin Maazel, Seiji Ozawa e Zubin Mehta. Con i suoi concerti, frequentati da grandi folle, ha infranto ogni record del settore dell’industria musicale. Tra i suoi innumerevoli riconoscimenti, una stella sulla Hollywood Walk of Fame, che gli è stata conferita nel 2010. Nel corso della sua carriera, Andrea Bocelli ha ricevuto 6 nomination ai Grammy Award e 6 nomination ai Latin Grammy Award. Si è esibito per quattro Presidenti degli Stati Uniti d'America, tre Papi, la Famiglia Reale Britannica, molti Primi Ministri e anche alle cerimonie dei Giochi Olimpici, all'Esposizione Universale di Shanghai nel 2010, all'Esposizione Universale di Milano nel 2015 (insieme all'Orchestra del Teatro alla Scala) e all'inaugurazione di Expo Dubai il 30 settembre 2021, dove ha ottenuto l'ennesimo personale successo trasmesso in mondovisione. L'11 giugno 2021 è stato uno dei protagonisti della cerimonia di apertura di UEFA Euro 2020 allo Stadio Olimpico di Roma. La sua performance di "Nessun dorma" è stata trasmessa in tutto il mondo ed è diventata trend topic in molti paesi. Il 21 agosto, davanti a più di 60.000 persone, Andrea Bocelli è stato invitato ad aprire l'evento "NYC's Homecoming Concert" a Central Park, accompagnato dalla New York Philharmonic, accanto a artisti del calibro di Bruce Springsteen, Paul Simon e Patti Smith. Nel 2022, UMG ha pubblicato ben tre nuove produzioni operistiche, ("Lucia di Lammermoor", "La forza del destino" e "Otello") con il tenore toscano nei rispettivi ruoli principali. Fra gli ultimi progetti, “The Journey – Andrea Bocelli”, un documentario televisivo in onda su Paramount+, incentrato sul viaggio culturale e spirituale dell'artista percorso a cavallo sulla via Francigena.

Di seguito il link al video del concerto di Andrea Bocelli al Teatro Antico di Taormina il 1 e 2 settembre 2023.

https://we.tl/t-sl2R0wDxJN

 

Contatti per la stampa:

Rosanna Minafò - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 14:52
 

Ultime Notizie

AQ - Giornata mondiale della poesia
L’AQUILA, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2024: I LANDAI E LA... Leggi tutto...
BO - ‘Centergross’
BOLOGNA VESTE MODA…DECISAMENTE DI QUALITA’... Leggi tutto...
The Brass Group “The Other Way”
Alessandra mirabella IN "the other way” sul palco con sergio... Leggi tutto...
Cinematography Fashion Show
Fashion Vibes presenta Moda e Cinema per un mondo in movimento Cinematography... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |