Template Tools
Domenica, 13 Luglio 2025
Venezia - Cultura afrobrasiliana PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Domenica 28 Maggio 2023 22:12

 

Sabato 27 maggio è andato in scena al Teatro Ca' Foscari di Santa Marta lo spettacolo di Capoeira della scuola Capoeira Topazio Venezia del Maestro italobrasiliano Clauber Gucchierato, in occasione del "Batizado" ossia  "Battesimo" come viene chiamato, una sorta di rituale in cui gli allievi capoeristi cercano di vincere una nuova "corda" ,fasci,  "giocando" con i vari Maestri provenienti da diverse scuole internazionali. 

Per i 100 allievi della scuola, bambini e adulti, così come per il pubblico presente è stato emozionante assistere alle esibizioni di quest'arte marziale che somiglia ad una danza e ascoltare i canti e le percussioni dello strumento tipico " berimbau" che la accompagnarono. 

Per celebrare assieme a loro, data l'importanza culturale dell'evento, era presente la Console Onoraria del Brasile Venezia, Dott.ssa Helen Gnocchi, che con grande gioia ha assistito a tutte le esibizioni. 

La Scuola di capoeira Topazio, che conta con 125 sedi in tutto il mondo, ha  la sua sede principale a Salvador de Bahia, il cui fondatore è il "Mestre Dinho", zio di Clauber Gucchierato.

Tra le acrobazie, le danze tribali, canti, energia e passione è stato uno spettacolo indimenticabile coinvolgendo tutto il pubblico presente che, attraverso la cultura afro brasiliana, ha potuto assaporare un po' di Bahia e un po' di Brasile. 

 

 



Dott.ssa Helen Gnocchi

Console Onorario del Brasile a Venezia

Giurisdizione del Veneto

Cônsul Honorário do Brasil em Veneza  

Jurisdição do Veneto

via Torre Belfredo 79, 3° piano int. 5C, 30100 - Venezia (VE)

tel. 0039 378 089 1207

 

Ultime Notizie

Sobratema News 11.07.2025
Sobratema atinge 1 milhão de usuários em suas plataformas A Associação... Leggi tutto...
Brasil - USA, tarifas controversas
Comunicado ABAG Tarifas adicionais dos EUA a produtos brasileiros Para a ... Leggi tutto...
Fabio Porta News 10.07.2025
UE-MERCOSUR: FABIO PORTA AL WEBINAR PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE DI... Leggi tutto...
FABIO PORTA (UIM BRASILE), mostra itinerante
FABIO PORTA (UIM BRASILE): PROSEGUE CON SUCCESSO IL TOUR DELLA MOSTRA ... Leggi tutto...
Porta News 04.07.2025
GIORGIO LA PIRA: ATTUALITÀ DI UN PENSIERO PER LA PACE  Politica, fede e... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |