Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Torna a nuova vita il Tabernacolo di Santa Rosa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Regione Toscana
Giovedì 11 Maggio 2023 18:37

 
Torna a nuova vita il Tabernacolo di Santa Rosa 
Ultimato il restauro grazie al contributo di Friends of Florence 
Bettini: “Intervento atteso e sentito per ridare decoro e bellezza” 


 
Nuova vita per il Tabernacolo del Torrino di Santa Rosa, inaugurato oggi dopo un intervento di restauro conservativo. I lavori sono stati seguiti e diretti dai tecnici del Servizio Belle Arti del Comune di Firenze, ente proprietario del tabernacolo, sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato, l’affresco è stato restaurato da Bartolomeo Ciccone mentre l’intervento sulla cornice lapidea è stato curato da Stefano Landi Il restauro del Torrino di Santa Rosa è stato reso possibile grazie al contributo di Friends of Florence, attraverso il dono del Florence Chapter, che ha già restaurato sette Tabernacoli in Oltrarno, guidato dalle Co-Chair Allison Gilligan e Kate Collins Manetti e Diana Richman Chairman onorario. Il Comitato per il Decoro e il Restauro dei Tabernacoli, che da anni si prende cura di questi manufatti in tutta la città, ha effettuato grazie alla collaborazione dell’architetto Moreno Perini, parte delle operazioni necessarie allo svolgimento dei lavori. All’inaugurazione questa mattina la vicesindaca Alessia Bettini, la Presidente della Fondazione Friends of Florence Simonetta Brandolini d’Adda, il Comitato Tabernacoli rappresentato da Marzia Cantini, Sara Ragazzini funzionaria storica dell’arte per l’Ufficio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio del Comune di Firenze, Bartolomeo Ciccone e Stefano Landi restauratori che hanno realizzato l’intervento.
 
“I tabernacoli hanno un grande valore artistico e culturale e rivestono importanza anche sul fronte del decoro urbano. - sottolinea la vicesindaca Alessia Bettini – Grazie al supporto di Friends of Florence e del Comitato per il Decoro e il restauro dei Tabernacoli è stato ultimato un intervento atteso e sentito dalla comunità, un restauro che ha ridato bellezza a un manufatto di pregio”.
 
"Friends of Florence con il Florence Chapter è felice di inaugurare l’ottavo tabernacolo restaurato per il Torrino di Santa Rosa. - Sottolinea Simonetta Brandolini d’Adda Presidente di Friends of Florence - Il luogo è caro a tantissimi Fiorentini ed il recupero è stato eccellente rendendo l’edicola finalmente visibile a tutti di nuovo.
 
Il Tabernacolo si trova proprio accanto all’omonimo Torrino a nord della porta di San Frediano. All’interno del tabernacolo in pietra forte, costruito nel 1856 su progetto dell’architetto Felice Franciolini, si trova un affresco degli inizi del XVI secolo, raffigurante la Pietà con la Madonna e i santi Giovanni Evangelista e Maria Maddalena, attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio. A ridosso delle mura, infatti, esisteva un piccolo oratorio dedicato a Santa Rosa, annesso ad un antico convento detto di San Guglielmo, entrambi demoliti nel 1743. Del fabbricato restò in piedi solo il tabernacolo che nel 1856 il governo di Toscana fece ricostruire attorno all’affresco esistente, col consenso della famiglia Antinori, proprietaria dell’oratorio demolito. L’opera era stata oggetto di restauro nel 1998, grazie a un finanziamento dei marchesi Antinori. Oggetto dell’intervento di restauro appena finito sono stati sia l’affresco che la cornice lapidea che lo circonda. 
 

Per un approfondimento sugli aspetti storico artistici e tecnici del restauro si invita a leggere le schede presenti in cartella stampa
da sinistra: Eleonora Sorbi Salvini (Comitato Tabernacoli, Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini), Sara Ragazzini (Ufficio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio), Alessia Bettini (Vicesindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Firenze), Simonetta Brandolini d'Adda (Presidente Friends of Florence), Bartolomeo Ciccone (Restauratore dell'affresco)
Fotografia: Comune di Firenze
 
Scheda storico artistica
Scheda di restauro
Immagini
Facebook
Twitter
Website
Copyright © 2017, Friends of Florence, All rights reserved.
You are receiving this message because you made a contribution to Friends of Florence, attended one of our programs, expressed interest in our organization, or asked to be put on our contact list.

Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 del nuovo Codice sulla Privacy, le E-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella nostra lista contatti. le abbiamo inviato fino ad oggi inviti ed informazioni riguardanti le nostre iniziative culturali. Nel caso in cui le nostre comunicazioni non siano per lei interessanti, può chiedere in ogni momento di essere rimosso dalla nostra Mailing List utilizzando il link "unsubscribe from this list" in fondo a questa email, o inviando una email con oggetto "CANCELLAMI" all' indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  I dati saranno trattati con estrema riservatezza e non saranno divulgati a terzi. In ogni momento e gratuitamente potrà esercitare i suoi diritti ed ottenere l'aggiornamento, la rettifica e la cancellazione dei suoi dati.

Our mailing address is:
Friend of Florence: Firenze - Washington D.C.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.
Friends of Florence: Firenze - Washington D.C. 
Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Maggio 2023 18:41
 

Ultime Notizie

Premio Friends of Florence
Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze... Leggi tutto...
Quaderni del Museo di San Marco
Presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Museo di San Marco ... Leggi tutto...
FI - ANISH KAPOOR
ANISH KAPOOR   ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |