Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
Verace passione per la cucina! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Culinaria
Venerdì 23 Dicembre 2022 19:38



Oggi parliamo di una grande professionista APCI Chef, Fabrizia Ventura.

Nasce a Napoli nel 1975 e consegue la Laurea in Storia dell’Arte a Roma, Terza Università

 

 

 

 

 

Una formazione artistica con specializzazione in disegno, incisione e grafica, abbinata a quella di cucina, con master in comunicazione, marketing ed Europrogettazione. Una verace passione per la cucina la spinge ad intraprendere corsi di specializzazione orientati all’aspetto artistico e comunicativo del settore food: plating design, cucina giapponese, finger food. Ulteriori interessi  verso la storia dell’enogastronomia italiana ed in particolare verso i formaggi la spingono ad  approfondire l’argomento fino a diventare assaggiatrice ONAF. Un percorso formativo in continuo  sviluppo, che concilia da sempre l’arte e il gusto, l’estetica del piatto e la comunicazione del settore  food con lo studio archivistico di ricettari a partire dall’APICIO fino all’età contemporanea. Due cenni sulla sua esperienza professionale: docente accreditata MIUR, inserita nell’albo docenti Regione Lazio, segue attività formative e di accreditamento di diversi enti a livello regionale, con attività d’aula sempre orientate al settore  comunicazione e al food in genere. Attualmente inserita alla guida delle attività ELIS – Safi Elis Istituto enogastronomico, alberghiero, in qualità di Executive Chef Trainer. Creatrice di due marchi Cook  Design Italy e SUSCItaliano, diventa Executive chef presso il Circolo Acquasanta di Roma.  Executive Chef Casale Appio - Rizzotti Restaurant Praga – Executive Chef Designer Entroterre Food Festival, Project Communication Manager Romagna Musica. Parallelamente, in risposta alle  richieste di colleghi e ristoratori, lavora come Chef Designer fornendo servizi e  consulenze per Food Design Events project, plating design, Chef Branding, chef communication training – start-up  consulente di diversi marchi di settore a livello nazionale ed internazionale. Collabora al progetto e alla creazione del design pasta I SASSI a firma BUGATTI– (brand Pastai di Matera), Executive Chef designer Fiera Campionaria Mondiale Peperoncino, Chef Onorario Accademia Italiana del Peperoncino, docente Istituto alberghiero di Amatrice, Brand Ambassador Circuito da Lavoro. – Brand Ambassador Tenute Barzan - Brand Ambassador Antica Maccheroneria. Negli anni affianca Chef Stellati in attività di collaborazione nazionali ed internazionali, lavorando nella progettazione di eventi cultural gastronomici con Vittorio Sgarbi e per la Regione Emilia Romagna. Affina, inoltre, la sua esperienza seguendo lo Chef Davide Scabin, come consulente, sous chef per la start-up SCABIN qb a Torino, in Mercato Centrale. Un forte impegno nelle associazioni di categoria, la vede  all’interno del Consiglio nazionale APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e alla  direzione della delegazione APCI LAZIO.

Competenze Ideazione, progettazione e realizzazione eventi food.

Trainer e Progettazione interventi finanziati.

Creazione d’immagine e sviluppo del brand.

Social & Web Communication.

Regia e sceneggiatura.

Show cooking.

Creazione implementazione menu: nuovi piatti, abbinamenti, menu tematici, cromie, impiattamenti, realizzazione grafica menu e promozione delle aziende di settore.

Leadership, team work, e gestione progetti.

Profilo facebook https://www.facebook.com/fabriziaventurachef

Pagina facebook https://www.facebook.com/fabriziaventurachefdesigner

Instagram https://www.instagram.com/fabrizia_ventura_chef_designer/

Web:

www.cookdesignitaly.com

www.suscitaliano.com

——————————————


Titolo del piatto: “forbidden colors” (colori proibiti)

 

Fiore di salmone

Marinato al caffè, soja e yuzu con insalata di nasturzio e fiori d’erba cipollina. Un bellissimo piatto della nostra APCI Chef Fabrizia per le feste, o un entrée per una cena a base di pesce con l’aggiunta dei colori della natura e del gusto fusion di una marinatura mista di soja, yuzu e polvere di caffè.

Un profumo ed un aroma che ci conduce in un viaggio sulle vie delle spezie attraverso i continenti..

 

ingredienti (per 2 persone)

150 gr filetto di salmone

100 ml salsa soja

50 ml salsa yuzu

2 cucchiai polvere di caffè

q.b fiori eduli

q.b erba cipollina

q.b. nasturzio, foglie e fiori

 

Preparare il filetto di salmone con taglio a parallelepipedo formando due porzioni. Per realizzare la marinatura del salmone preparate un'emulsione con salsa soja, yuzu e caffè in polvere, senza aggiungere sale, l'emulsione è già sufficientemente saporita.

 

Lasciarlo a marinare dalle 3 alle 4 ore in base al proprio gusto. Ripulire il filetto, filtrando il succo di marinatura. Impiattare aggiungendo foglie e fiori eduli, completare con un abbinamento di salsa di marinatura e servire.

 

Ultime Notizie

Patè di fegatini alla toscana di Franca Bongiorno Roberts
Articolo di Alex Ziccarelli Franca Bongiorno Roberts, ICC Marketing Manager... Leggi tutto...
La barbabietola dello chef Di Stefano
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Andrea Di Stefano, Ambasciatore ICC per... Leggi tutto...
Il cornetto di Gildo Cimmino
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Pasticciere Ermenegildo (Gildo) Cimmino e... Leggi tutto...
Lo chef Racco e la sua pizza ‘’Il mio amato Sud’’
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Pizzaiolo Francesco Racco e la sua pizza... Leggi tutto...
Coda alla vaccinara e non solo
Articolo di Alex Ziccarelli  Lo Chef Mauro Poddie e la sua coda alla... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |

Culinaria

Risotto ai funghi porcini
Ingredienti per 2 persone:   200 gr d...
Storia e ricetta della pasta alla Carbonara
La storia della carbonara secondo noi (scolaca...
Pollo cotto nel pane
Ingredienti per 4 persone: 4 mezzi polli di...