Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Survival - COP15 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Ambiente
Giovedì 01 Dicembre 2022 15:46


Comunicato stampa di Survival International

COP15, grandi ONG denunciano: il piano del 30% “distruggerà la vita di molti indigeni” 

1 dicembre 2022

Questi uomini Khadia sono stati cacciati dalla loro terra, trasformata in Area Protetta. Per mesi hanno vissuto sotto teli di plastica. Se i piani per il 30% dovessero procedere, milioni di persone rischiano di subire lo stesso destino. © Survival

In vista della COP15 sulla biodiversità che si terrà a dicembre in Canada, alcune importanti ONG, tra cui Survival International e Amnesty International, hanno pubblicato una dichiarazione congiunta per denunciare il target di trasformare il 30% del pianeta in Aree Protette entro il 2030 (30x30), la cui adozione è in programma proprio alla COP15. 

Nella dichiarazione, le organizzazioni denunciano che “senza una seria revisione, il cosiddetto target del 30x30 distruggerà la vita di molti popoli indigeni”. 
 
Aggiungono anche che questo sarà “profondamente devastante per i mezzi di sostentamento di altre comunità che usano la terra per la sussistenza, e allo stesso tempo distoglierà l’attenzione dalle vere cause del collasso della biodiversità e del clima." 
 
Oltre a Survival International e Amnesty International, a firmare la dichiarazione sono anche Minority Rights Group International e Rainforest Foundation UK. 
 
La dichiarazione esprime una grave preoccupazione: “è probabile che a costituire la maggior parte del target siano le Aree Protette restrittive”. Queste aree, “cardine del modello di conservazione dominante condotto dall’Occidente, hanno comportato sfratti diffusi, fame, malattie e violazioni dei diritti umani, tra cui omicidi, stupri e torture in Africa e Asia.” 
 
Tra le altre raccomandazioni, le organizzazioni richiedono che qualunque obiettivo di conservazione incluso nel nuovo Quadro Globale per la Biodiversità (Global Biodiversity Framework GBF) “dia priorità al riconoscimento e alla protezione dei sistemi di proprietà territoriale collettiva e consuetudinaria dei popoli indigeni” e “riconosca il diritto delle altre comunità che usano la terra per la sussistenza a essere protette dagli sfratti forzati”. 
 
“L’idea che il 30x30 sia uno strumento efficace nella protezione della biodiversità non ha alcuna base scientifica” ha dichiarato oggi Fiore Longo, responsabile della campagna di Survival per decolonizzare la conservazione. “L’unico motivo per cui è ancora in discussione nelle negoziazioni è che viene spinto con forza dall’industria della conservazione, che vede in esso un’opportunità per raddoppiare la quantità di terra sotto il suo controllo. Se sarà approvato, costituirà il più grande furto di terra della storia e deruberà milioni di persone dei loro mezzi di sussistenza. Se i governi intendono davvero proteggere la biodiversità, la risposta è semplice: riconoscere i diritti territoriali dei popoli indigeni."

 

 

Note ai redattori

- La XV Conferenza delle Parti (COP15) della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) si svolgerà a Montreal, in Canada, dal 7 al 19 dicembre. 
- Survival ha appena lanciato una nuova “Guida per decolonizzare il linguaggio nella conservazione” per smontare le narrative dominanti che rinforzano gli stereotipi razzisti e portano alla violazione dei diritti dei popoli indigeni. Durante la COP15 Survival ne condividerà degli estratti.

Instagram


Twitter




Facebook






YouTube

Per leggere la storia online: www.survival.it/notizie/13574
Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:
+39 02 8900671
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.survival.it/notizie 

Oppure +44 (0)207 687 8709 | +44 (0)7841 029 289
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.survivalinternational.org/news

 

Ultime Notizie

Survival News 15,12.23
Comunicato stampa di Survival International Il Congresso brasiliano rigetta il... Leggi tutto...
Survival News 06.11.23
Comunicato stampa di Survival International Il governo del Kenya sfratta... Leggi tutto...
Survival News 30.10.23
Comunicato stampa di Survival International Indonesia: nuovo video mostra degli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |