Template Tools
Giovedì, 18 Aprile 2024
Evento speciale “Ultime ore di lotta” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi
Venerdì 04 Novembre 2022 18:54

EX MACHINA
Patrizia Genovesi
Pipistro

Evento speciale “Ultime ore di lotta”

6 novembre 2022 ore 18.00

Open Studio Patrizia Genovesi
Via di Villa Belardi 18 - Roma

 

Domenica 6 novembre 2022 alle ore 18.00 si svolgerà un evento speciale all’interno della mostra video fotografica Ex machina, con le opere di Patrizia Genovesi e di Pipistro e con la direzione artistica di Patrizia Genovesi: sarà illustrata la genesi del progetto e le relazioni tra la poesia, le imagini esposte e l’intelligenza artificiale. Concluderà la serata la proiezione di un lavoro di video arte “Ultime ore di lotta” scritto da Pipistro e diretto da Patrizia Genovesi. 

La mostra Ex Machina regala suggestioni e stimola riflessioni attraverso poesie, fotografie e video che offrono un punto di vista originale su un argomento che occupa oggi non solo speculatori del pensiero, ma anche scienziati e gente comune. La definizione della frase "deus ex machina”, che nelle tragedie greche indicava il dio che scende sulla terra e risolve la situazione, diventa nella mostra ex machina omettendo la parola deus e diventando letteralmente “dalla macchina”. Qual è dunque il pensiero della macchina e chi è macchina? 

Pipistro ipotizza, nella poesia, che la macchina non voglia essere spenta. Che rivendichi il diritto di esistere. Alle macchine senzienti viene regalato il beneficio dell’innocenza, nessun doppio intento, nessuna dicotomia del pensiero tra bene individuale e bene comune. L’opera di Pipistro affronta il tema della “Macchina” e del rapporto di questa con la coscienza. Le poesie sono organizzate in forme e disegni secondo una metrica rigorosa. I testi sono profondi e provocatori. Le poesie possono essere lette seguendo percorsi visivi differenti. Ogni percorso ha un proprio significato anche quando la poesia è strutturata in blocchi opposti o contigui.

Le fotografie di Patrizia Genovesi creano un’eco visiva e concettuale alle poesie e contemporaneamente se ne distaccano gettando sul tema una luce personale e altra. Sono opere fantastiche e oniriche, una pista che la fotografa segue utilizzando una concretezza lontana dalla composizione classica che ha sempre padroneggiato, per sperimentare in questo progetto nuove regole di organizzazione visiva e concettuale. L’artista dà il via anche ad un’ulteriore fase di sperimentazione applicando alla produzione di una parte di fotografie algoritmi di intelligenza artificiale; il video ha uno stile visionario e profetico e vede la congiunzione tra i testi e musiche di Pipistro e la regia e la fotografia di Patrizia Genovesi.

Per partecipare:
prenotare a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

I testi in catalogo sono di Patrizia Genovesi; il catalogo online sarà disponibile al termine della mostra, visitabile fino al 15 novembre 2022, e comprenderà anche i testi degli artisti in esposizione.

 
 
 

INFO

Mostra Video Fotografica
EX MACHINA
Opere di Patrizia Genovesi e Pipistro
28 ottobre - 15 novembre 2022

Direzione artistica Patrizia Genovesi 
Testi in catalogo di Patrizia Genovesi
Il catalogo online sarà disponibile al termine della mostra e comprenderà anche i testi degli artisti in esposizione.

Open Studio Patrizia Genovesi
Via di Villa Belardi 18 - Roma

Orari di apertura fino al 15 novembre: lunedì-venerdì ore 13-18; sabato ore 10-13/17-19; mattina su prenotazione Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
 

Ultime Notizie

AQ - Giornata mondiale della poesia
L’AQUILA, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2024: I LANDAI E LA... Leggi tutto...
BO - ‘Centergross’
BOLOGNA VESTE MODA…DECISAMENTE DI QUALITA’... Leggi tutto...
The Brass Group “The Other Way”
Alessandra mirabella IN "the other way” sul palco con sergio... Leggi tutto...
Cinematography Fashion Show
Fashion Vibes presenta Moda e Cinema per un mondo in movimento Cinematography... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |