Template Tools
Venerdì, 26 Aprile 2024
Messico e tante nuvole PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
Giovedì 03 Giugno 2010 21:10
alt

Italia di Lippi si perde, azzurri battuti 2-1.

BRUXELLES - L'eurozona e' in crisi e anche l'Italia del calcio non se la passa tanto bene. Da Bruxelles, come sempre di questi tempi, arriva un allarme e stavolta non c'entrano commissari troppo rigidi: i conti degli azzurri di Lippi, battuti 2-1 dal Messico in amichevole, proprio non tornano. Il deficit di gioco e condizione e' evidente, anche fatta la tara della fatica della preparazione svolta dal 23 maggio in altura al Sestriere. A pochi giorni dall'inizio del mondiale l'Italia senza fantasia scelta dal ct non ha ancora nelle gambe il passo giusto, e passi. Manca pero' alla squadra campione anche un abbozzo di manovra, e questo e' oltre che paradossale, preoccupante. Non avendo un Tremonti a centrocampo, Lippi si affida alla collaudata coppia De Rossi-Pirlo con piu' avanti Marchisio. I due piu' esperti galleggiano, il trequartista improvvisato affoga.
E cosi' ne viene fuori una figura imbarazzante, perche' il risultato poteva essere molto peggiore del 2-1 firmato da Vela, Medina e Bonucci, contro un Messico sbarazzino e ispirato. Una squadra con eccellenti doti tecniche (un dolce 'cielito lindo' calcistico in cui il pallone e' costantemente accarezzato) e tattiche, nel suo 3-4-3 coraggioso. Eppure era cominciata come fini' quattro anni fa l'avventura dell'Italia al mondiale: l'entusiasmo degli emigrati, allora in Germania, ora in Belgio. E il po-poporo-popopo beneaugurante, subito esaltato da un colpo di testa di Iaquinta su angolo di Pirlo, con palla ad incocciare sulla traversa. Ma era un fuoco di paglia nel caldo di Bruxelles: perche' a basso ritmo il sapiente tic-toc dei messicani aveva il sopravvento nella costruzione del gioco e la squadra azzurra soffriva e subiva costantemente. E il gol del vantaggio dei latinoamericani (annunciato poco prima da una botta di Torrado fuori di poco) arrivava ampiamente meritato al 16' grazie a un lancio di Juarez 'bucato' da Bonucci e trasformato in rete da due passi da Vela.
Gol ampiamente legittimato poi da da due tiri da lontano di Salcido con annessi brividi a Buffon. E l'Italia? Costantemente messa in mezzo dai messicani, vedeva naufragare l'esperimento Marchisio trequartista, e trovava nella verve del solo Iaquinta qualche motivo di soddisfazione. Occasioni ne arrivavano col contagocce (una punizione di Pirlo deviata, un colpo di testa sciatto di Bonucci da buona posizione) e la sensazione era di impotenza imbarazzante. Nella ripresa Lippi inseriva Pepe al posto di Di Natale: subito Barrera si beveva Bonucci ma si mangiava un gol fatto, poi replicava qualche minuto dopo per egoismo. Qualche correttivo tattico sembrava dare un po' piu' di respiro alla manovra azzurra: Marchisio ad esempio veniva arretrato. Ma la situazione diventava grottesca al 9' quando tre messicani partivano sul filo del fuorigioco e riuscivano a sprecare. Poi al 15' d'ora i messicani, dopo azione insistita d'attacco, reclamavano anche un rigore.
Il valzer delle sostituzioni non cambiava l'andamento della gara. Protestava anche l'Italia per un fuorigioco, peraltro giusto, fischiato a Gilardino che poi metteva inutilmente la palla in rete. Vera era invece la rete del raddoppio realizzata da Medina, lanciato sulla destra da Blanco in una specie di azione fotocopia del primo gol. In mischia a pochi istanti dal termine ci pensava Bonucci a salvare parzialmente la faccia azzurra. Non cambiava molto pero' il senso della serata: per i messicani di Bruxelles scattava l'ora della 'fiesta', per gli italiani quella degli interrogativi.(ANSA)
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Giugno 2010 21:10
 

Ultime Notizie

L'Italia vince la seconda Coppa Davis
Coppa Davis, il pagellone dei protagonisti: Sinner delle... Leggi tutto...
Bagnaia è campione del mondo
MotoGP Valencia, cade Martin e Bagnaia è campione del... Leggi tutto...
WORLD COMBAT GAMES
Comunicato stampa 27 ottobre 2023     WORLD COMBAT GAMES: a Riyadh la... Leggi tutto...
Pecco il più forte sulla moto più forte
MotoGp, orgoglio e monotonia made in Italy 22 Agosto 2023 - 06:00 Pecco il più... Leggi tutto...
Alfa Revival Cup 2023
Alfa Revival Cup 2023 Per la prima stagionale gli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |