Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Survival News: Brasile PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Ambiente
Mercoledì 07 Settembre 2022 16:35




Comunicato stampa di Survival International

Guardiano dell’Amazzonia ucciso in Brasile – è il sesto in pochi anni.

La dichiarazione dei Guardiani Guajajara

7 settembre 2022

Janildo Guajajara, Guardiano dell'Amazzonia, è stato ucciso. © Social media

È stato ucciso un altro Guardiano dell’Amazzonia, un gruppo indigeno che pattuglia il suo territorio, nella foresta amazzonica, per sfrattare i trafficanti di legname illegali: è il sesto membro del gruppo assassinato in pochi anni.

Janildo Guajajara è stato ucciso sabato ad Amarante, una piccola cittadina di trafficanti di legname vicina al Territorio indigeno di Arariboia, nello stato brasiliano di Maranhão. Pare abbia subito un’imboscata mentre camminava per strada.

Dieci anni fa, alcuni membri del popolo Guajajara hanno fondato il gruppo ‘Guardiani dell’Amazzonia’ per proteggere il territorio di Arariboia, la loro foresta pesantemente invasa da trafficanti di legname e accaparratori di terra, e gli Awá incontattati che abitano nello stesso territorio.

Prima che i Guardiani iniziassero a operare, nella riserva c’erano 72 strade illegali per il traffico di legname: ora ne restano solo 5. Survival International sostiene i Guardiani da anni e, insieme a loro, chiede che sia svolta un’indagine approfondita sull’omicidio di Janildo.

In questi giorni, Olimpio Guajajara, uno dei leader dei Guardiani, sta girando l’Europa insieme a Survival per raccontare del lavoro del gruppo, per denunciare i pericoli che devono affrontare e sollecitare il sostegno internazionale. “Un altro Guardiano è stato ucciso – è il sesto finora – e finora nessuno degli assassini degli altri Guardiani è stato punito o arrestato” ha dichiarato oggi. “Facciamo appello alla giustizia brasiliana affinché sia fatta giustizia e gli assassini siano incarcerati.”

“Janildo Oliveira Guajajara lavorava con noi dal 2018. Operava nella regione Barreiro di Arariboia, in un villaggio che si trova vicino al sito di una strada aperta dai trafficanti di legname ma poi chiusa dai Guardiani” hanno spiegato i Guardiani in una dichiarazione. “Da allora, lui e altri Guardiani in quella regione hanno subito minacce costanti, che sono diventate sempre più intense.”

“Per tutti questi anni abbiamo continuato a proteggere il nostro territorio, nonostante le minacce e gli omicidi. Siamo contro la violenza che uccide e distrugge, noi lottiamo per la vita. Il nostro popolo chiede a gran voce giustizia, e pretendiamo un’indagine su questo e su altri crimini commessi contro i Tenetehar (Guajajara). Vogliamo giustizia.”

La ricercatrice di Survival Sarah Shenker, che ha accompagnato i Guardiani in alcuni loro pattugliamenti, ha dichiarato: “L’ondata di violenza genocida scatenata contro i popoli indigeni dal Presidente Bolsonaro è inarrestabile. C’è un’atmosfera di totale impunità, in cui le potenti forze che rubano le terre indigene – cercatori d’oro, trafficanti di legname, accaparratori di terra, allevatori e imprenditori agricoli – pensano di potere fare ciò che vogliono e farla franca. Vengono attivamente incoraggiati dall’attuale governo brasiliano, e i popoli indigeni in tutto il paese stanno reagendo.”

“Janildo sapeva che avrebbe potuto pagare con la sua vita ma era determinato a essere un Guardiano, perché non vedeva altra possibilità per il futuro della sua famiglia e della foresta” continua Sarah. “Deve essere fatta giustizia per lui, per Paulo Paulino Guajajara e per tutti gli altri indigeni uccisi nella lotta per la terra. E le persone in tutto il mondo devono schierarsi con ancora più forza per fermare il genocidio in Brasile e le forze globali che lo alimentano: per la sopravvivenza delle tribù incontattate, di tutti i popoli indigeni e delle terre di cui essi si prendono cura così abilmente."



Instagram
Twitter
Facebook
YouTube

Per leggere la storia online: www.survival.it/notizie/13421
Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:
+39 02 8900671
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.survival.it/notizie 

Oppure +44 (0)207 687 8709 | +44 (0)7841 029 289
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.survivalinternational.org/news

 

Ultime Notizie

Survival News 15,12.23
Comunicato stampa di Survival International Il Congresso brasiliano rigetta il... Leggi tutto...
Survival News 06.11.23
Comunicato stampa di Survival International Il governo del Kenya sfratta... Leggi tutto...
Survival News 30.10.23
Comunicato stampa di Survival International Indonesia: nuovo video mostra degli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |