Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Noale - "Brasile: natura, leggende e bellezze" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Martedì 30 Agosto 2022 17:58

Il Consolato Onorario a Venezia ha presentato a Noale

 

 

Evento Noale - Marco Federici fotografo

 

 

Nella splendida cornice di Piazza del Castello a Noale (Venezia) un magnifico e coinvolgente spettacolo di musica lirica e moda ha incantato tutti venerdì 26 agosto. L'evento "Brasile: natura, leggende e bellezze" ha riscontrato uno strepitoso successo riempiendo la piazza Castello dalle 21;00 alle 23;45, grazie al lavoro interculturale già consolidato del Consolato Onorario del Brasile a Venezia, del Comune di Noale che ha accordato il patrocinio alla serata e l'Associazione Marzorg Servizi per la musica.

Una serata in cui si è ricordato il Bicentenario dell'Indipendenza del Brasile del prossimo 7 settembre e l'amicizia tra i due paesi dando spessore e lustro agli stilisti brasiliani e italiani che operano sul territorio, ma anche rafforzando il Made in Italy, intrecciandosi con brani di musica Lirica appartenenti al folklore brasiliano e alla musica cameristica italiana in un progetto di integrazione tra popoli, culture e arte denominato Movimento Traculture di come vivere la cultura con fluidità tra diversi tipi di arte. 

A presentare la serata ad ingresso libero, l'ex mister mondo Riccardo Pagan con grande carisma ed entusiasmo e Helen Gnocchi Console Onorario del Brasile a Venezia in bellezza ed eleganza. Ospite d'eccezione Marcia Sedoc, era nota per la sua partecipazione a “Indietro tutta” con Renzo Arbore, ma oggi è attivista in progetti culturali e sociali a Roma con l'associazione Fajaloby di cui è presidente.

L'evento ha unito gradualmente la sfilata di alta moda alla musica erudita brasiliana fino al momento dell'omaggio al Veneto e agli emigrati italiani che partirono per il Brasile. Il Console ha voluto sottolineare che l'oceano “li aveva divisi dalla terra natia, alla quale rimanevano fortemente collegati attraverso la coltivazione della terra in Brasile, la conservazione della lingua e delle tradizioni, tramandate di generazione in generazione”.

Nell'Ensemble lirico si sono esibiti quattro promettenti giovani: il MezzoSoprano Vivian Guedes che ha dimostrato grandi capacità tecniche soprattutto nella canzone "Anzoleta dopo la regata", il Soprano Eleonora Carosso brillante nella performance di "Buon dì Venezia", del Tenore Samuel Manhiça con i suoi potenti acuti in "Dona Janaína", e del Basso Francisco Bois, che ha regalato ineguagliabile espressività in "Uirapuru".

Al pianoforte il maestro Andrea Albertin ha collegato com immensa bravura il repertorio brasiliano e italiano.

Il compito di Fashion Manager della serata affidato a Sarajò Mariotti che há saputo organizzare e coordinare com grande abilità e professionalità, grazie alla própria pluriennale esperienza, lo straordinario lavoro di rinomati stilisti e nuove proposte: Antonio Oliver, Nayra Laise, Paula Brasil, Cleu Rosso, Mariàh Majolo, Barbara Basciano, Shaila Sabatini, Sposa Perfetta, Le Gioie di Consuelo e Lady Raffy Calzaturificio, che hanno portato originalità, colori, e bellissime modelle, esaurendo posti e spazi della piazza per tutta la durata dell'evento.

Ogni artista ha rappresentato la propria visione del Brasile, un omaggio alla Madre Terra, tra magia e sogni che contraddistinguono anche i paesi del Sudamerica.Con il Gran finale a sorpresa del quartetto di voci e piano e tutti i partecipanti sul palco. La serata è terminata in perfetta sintonia, con i saluti agli organizzatori, partecipanti, volontari e alle molte autorità presenti – come un unico organismo capace di vivere culture e arti diverse e nel contempo valorizzare la propria essenza e il territorio in cui abitiamo.

 

The information transm

Helen H. Gnocchi
Console Onorario del Brasile a Venezia
Giurisdizione del Veneto
Cônsul Honorário do Brasil em Veneza  
Jurisdição do Veneto
via Torre Belfredo 79, 3° piano int. 5C, 30100 - Venezia (VE)
tel. 0039 378 089 1207
 

Ultime Notizie

Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Especialistas avaliarão o panorama do direito de propriedade no agro e seus... Leggi tutto...
IFAT Brasil
Cidades brasileiras podem ampliar a eficiência de tratamento de efluentes com... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |