I migliori piatti della tradizione |
Notizie - Culinaria |
Venerdì 10 Giugno 2022 17:04 |
con burrata, patate, carciofi fritti e pomodori san marzano
Ingredienti Per 4 persone Gr. 400 baccalà 1 L di olio extravergine di oliva Gr. 2 grani di pepe nero Un mazzetto di rosmarino fresco Un mazzetto di timo fresco Gr.100 carciofi freschi mammarella Germogli di erbette fresche per guarnire Gr.50 pomodoro san marzano tagliato a dadini
Per la salsa di burrata Una burrata di Gr.150 /180 Ml 30 di Olio extravergine d'oliva Pepe nero macinato fresco Un pizzico di basilico fresco tagliato a julienne Un pizzico di origano fresco tagliato a julienne Gr.150 patate lessate Buccia
Metodo: Per il baccalà Immergete il baccalà in acqua fredda, copritelo e lasciatelo in ammollo in un luogo fresco o in frigorifero per almeno 24 ore o fino a 3 giorni, cambiando l'acqua ogni giorno.
Dopo 24 ore, assaggiate un pezzetto di pesce. Se il pesce è ancora abbastanza salato, continuate a dissalare fino a quando l'acqua è limpida e il pesce ha un sapore quasi dolce.
Per la cottura del baccalà Tagliate il baccalà in pezzi quadrati di circa 7cm.
Versate l'olio, le erbe e il pepe nero con l'aglio in una piccola casseruola. Portate l’olio a una temperatura di circa 70 °C e rimuovetelo dal fuoco.
Immergete i pezzi di baccalà dolcemente nell‘olio e coprite la pentola con la pellicola e lasciate cuocere il baccalà nell’olio tiepido, lontano dal fuoco, lentamente per 25/30 minuti o fino a quando il pesce diventa tenero.
Mantenete il pesce nell'olio e pronto all'uso.
Per la salsa di burrata Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e, con l’aiuto di una forchetta da tavola, mescolate il tutto fino a che l’impasto risulta omogeneo.
Aggiustate di sapore con sale e pepe nero.
Per i Carciofi Tagliate a fettine sottili i carciofi, infarinateli leggermente e friggeteli in olio caldo fino a renderli croccanti.
Per la dadolada di pomodori Condite leggermente i pomodori tagliati a dadini con olio, basilico, aglio tritato, sale e pepe nero. Teneteli da parte pronti all’uso.
L’impiattamento Con l’aiuto di uno stampino, adagiate al centro del piatto il mix di burrata e patate, adagiatevi sopra un pezzo di baccala’, aggiungete quindi i carciofi e i pomodori intorno al baccala’ed infine guarnite con Ie erbette fresche, irrorando,in ultimo, il tutto con olio extravergine d’oliva.
Servite ora il piatto e buon appetito.
|
Ultime Notizie
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Mauro Poddie e le sue fettuccine al... Leggi tutto...
Articolo di Alex Ziccarelli Lo Chef Antonio Arfè e il suo baccalà affumicato... Leggi tutto...